FacebookInstagramXWhatsApp

Un vulcano attivo in Antartide produce "polvere d'oro": ogni giorno circa 6.000 dollari

In Antartide c'è il vulcano Erebus che emette nell'aria piccoli cristalli metallici dorati: circa 80 grammi di oro al giorno.
Ambiente25 Aprile 2024 - ore 08:45 - Redatto da Meteo.it
Ambiente25 Aprile 2024 - ore 08:45 - Redatto da Meteo.it
Foto da Wikipedia

Gli scienziati hanno scoperto che in Antartide c'è un vulcano attivo che erutta piccoli cristalli metallici dorati. Proprio così: si tratta del vulcano Erebus attico dal 1972 che rilascia circa 80 grammi di oro al giorno.

Erebus, il vulcano dell'Antartide che emette cristalli d'oro

In Antartide, il continente circostante il Polo sud e opposto all'Artide, situato nell'emisfero australe della Terra e quasi interamente compreso entro il circolo polare antartico, è possibile trovare ancora vulcani attivi. Tra questi c'è l'Erebus, un vulcano unico nel suo genere visto che emette giornalmente piccoli cristalli metallici dorati. Il vulcano si trova sull'isola di Ross, al largo della costa dell'Antartide occidentale e, dati alla mano, secondo l'Osservatorio della Nasa, il suo punto più alto è a 3.794 metri sul livello del mare. Si tratta di un vulcano attivo dal 1972 più volte studiato dal Dipartimento di Geografia dell'Università di Cambridge per la presenza di lago di lava costantemente attivo situato nel cratere sommitale.

La particolarità di questo vulcano riguarda la sua capacità di produrre polvere d'oro nell'aria come studiato e raccontato anche dalla rivista Science. Dopo lunghe osservazioni, infatti, si è scoperto che il vulcano perde minuscoli minerali d'oro con Philip Kyle del New Mexico Institute of Mining and Technology di Socorro che ha prontamente fatto presente: "Nessuno potrà mai arricchirsi dal Monte Erebo". Giornalmente il vulcano rilascia circa 80 grammi di oro al giorno, raggiungendo secondo gli esperti un valore di 6000 dollari.

Gli scienziati spiegato perché vulcano Erebus emette cristalli d'oro nell'aria

Philip Kyle del New Mexico Institute of Mining and Technology di Socorro ha anche specificato che il materiale emesso dal vulcano non è adatto per nessun tipo di montaggio essendo piccolo e modificandosi a contatto con l'aria e il vento. Per lo scienziato, infatti, si tratta solo di una "curiosità geologica" dovuta anche al fatto che la lava del Monte Erebus emette gas caldi che "a contatto con l'aria, il gas si raffredda fino a una temperatura inferiore a 100 gradi Celsius, il che porta alla deposizione di molti materiali, inclusi metalli come zinco e rame".

La prima scoperta risale al 1991 quando un gruppo di geologi americani si è reso conto di questa particolarità del vulcano Erebus. Sin da allora i ricercatori e gli scienziati hanno individuato l'emissione di oro dal cratere del vulcano con una valutazione giornaliera di circa 80 grammi. Anche la Nasa ha sottolineato circa la natura del vulcano: "Emette regolarmente pennacchi di gas e vapore e occasionalmente sputa roccia (bombe)". Conor Bacon dell’Osservatorio della Terra Lamont-Doherty della Columbia University, New York ha precisato: "Questi sono in realtà piuttosto rari, in quanto è necessario che si verifichino alcune condizioni molto specifiche per garantire che la superficie non si congeli mai".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Nebbia, umidità e smog: perché l’inverno può peggiorare la qualità dell’aria?
    Ambiente23 Ottobre 2026

    Nebbia, umidità e smog: perché l’inverno può peggiorare la qualità dell’aria?

    Smog in inverno, perché nebbia, umidità e alta pressione peggiorano la qualità dell’aria soprattutto nelle grandi città e nella Pianura Padana.
  • El Niño rallenta la rotazione terrestre e allunga le giornate: ecco perché
    Ambiente20 Ottobre 2026

    El Niño rallenta la rotazione terrestre e allunga le giornate: ecco perché

    Perché El Niño può rallentare la rotazione terrestre e allungare le giornate? Ecco la spiegazione scientifica.
  • Lupi uccisi nell’Aretino, animalisti in allarme: "Violenza irresponsabile"
    Ambiente7 Ottobre 2026

    Lupi uccisi nell’Aretino, animalisti in allarme: "Violenza irresponsabile"

    Due lupi sono stati uccisi con colpi da arma da fuoco nella provincia di Arezzo.
  • Squalo lanterna scoperto alle Mauritius: un animale da record?
    Ambiente7 Ottobre 2026

    Squalo lanterna scoperto alle Mauritius: un animale da record?

    Dove è stato trovato l'esemplare di squalo lanterna e quali sono le sue caratteristiche? Ecco cosa dicono gli scienziati che lo hanno studiato.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
Tendenza24 Ottobre 2026
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana prevede una rimonta anticiclonica, con temperature oltre la norma soprattutto al Centro-Nord.
Meteo, anticiclone verso l'Italia: sole e clima mite, ma arriva anche la nebbia. La tendenza da lunedì 26 ottobre
Tendenza23 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone verso l'Italia: sole e clima mite, ma arriva anche la nebbia. La tendenza da lunedì 26 ottobre
Dopo un weekend instabile, da lunedì si conferma il ritorno dell'alta pressione: tempo asciutto e temperature in aumento, ma arriva la nebbia
Meteo: weekend con tempo variabile e aria fresca, poi torna l'anticiclone. La tendenza dal 24 ottobre
Tendenza22 Ottobre 2026
Meteo: weekend con tempo variabile e aria fresca, poi torna l'anticiclone. La tendenza dal 24 ottobre
Weekend fresco e instabile, con piogge in diverse regioni e venti freddi che porteranno le temperature anche sotto la media. Si cambia da lunedì
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 25 Ottobre ore 02:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154