FacebookInstagramXWhatsApp

Volo cancellato o in ritardo? Ecco come chiedere il rimborso

Ecco come chiedere il rimborso per un volo cancellato o in ritardo, come sta succedendo a molti per il bug mondiale Crowdstrike di Microsoft
Viaggi20 Luglio 2024 - ore 10:06 - Redatto da Meteo.it
Viaggi20 Luglio 2024 - ore 10:06 - Redatto da Meteo.it

Hai appena scoperto che il tuo volo è stato cancellato o è in ritardo? Il bug mondiale CrowdStrike di Microsoft ha lasciato molti in questa situazione. La strada da seguire in questo caso però non è chiarissima. Qui vi guidiamo in generale nel processo "normale" di richiesta del rimborso per un volo cancellato o in ritardo, fornendoti tutte le informazioni necessarie.

Volo cancellato o in ritardo, conosci i tuoi diritti

Il primo passo per chiedere il rimborso di un volo cancellato o in ritardo è conoscere i tuoi diritti. Secondo il Regolamento (CE) n. 261/2004 del Parlamento Europeo, i passeggeri hanno diritto a un rimborso o a un risarcimento in caso di voli cancellati, ritardi prolungati o negato imbarco.

Verifica la causa del ritardo o della cancellazione

È fondamentale capire il motivo per cui il volo è stato cancellato o ha subito un ritardo. Se la causa è imputabile alla compagnia aerea (problemi tecnici, mancanza di equipaggio, ecc.), hai diritto a un risarcimento. Se il ritardo o la cancellazione sono dovuti a circostanze straordinarie (maltempo, disordini politici, ecc.), la compagnia aerea potrebbe non essere obbligata a risarcirti.

Documentazione necessaria

Per chiedere il rimborso, è importante raccogliere tutta la documentazione necessaria:

  • Biglietto aereo o prenotazione
  • Comunicazioni ufficiali della compagnia aerea (email, messaggi)
  • Ricevute di eventuali spese sostenute a causa del ritardo o della cancellazione (hotel, pasti, trasporti alternativi)

Contatta la compagnia aerea

Una volta raccolta la documentazione, contatta la compagnia aerea. Puoi farlo attraverso il servizio clienti, inviando una email o compilando il modulo di reclamo sul sito ufficiale della compagnia. Assicurati di fornire tutte le informazioni richieste e di allegare i documenti necessari.

Compila il modulo di reclamo

Molte compagnie aeree offrono un modulo di reclamo online. Compilalo con attenzione, includendo tutti i dettagli del volo e le motivazioni della tua richiesta di rimborso. Includi le ricevute delle spese sostenute e qualsiasi altra documentazione rilevante.

Tempi di risposta

La compagnia aerea è tenuta a rispondere alla tua richiesta entro un tempo ragionevole. Se non ricevi una risposta entro 6-8 settimane, puoi rivolgerti all'Autorità Nazionale per l'Aviazione Civile o ad altre organizzazioni di tutela dei consumatori.

Rivolgiti a un legale o a un servizio di assistenza

Se la compagnia aerea rifiuta di concederti il rimborso o il risarcimento, potresti considerare di rivolgerti a un legale specializzato in diritto dei trasporti o a un servizio di assistenza per i passeggeri aerei. Esistono diverse organizzazioni che offrono assistenza legale per ottenere il rimborso dei voli cancellati o in ritardo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Spiagge italiane, ecco le 30 più amate dai turisti: la classifica
    Viaggi4 Luglio 2025

    Spiagge italiane, ecco le 30 più amate dai turisti: la classifica

    La Spiaggia dei Conigli a Lampedusa è al primo posto della classifica delle spiagge più amate dai turisti: ecco la classifica del sito Holidu.
  • Passaporto per cani e gatti: come e dove ottenerlo e quanto costa
    Viaggi26 Giugno 2025

    Passaporto per cani e gatti: come e dove ottenerlo e quanto costa

    Cani e gatti per poter viaggiare devono essere in possesso di un passaporto: ecco come e dove ottenerlo e quanto costa.
  • Le 12 spiagge più belle e segrete d'Europa
    Viaggi25 Giugno 2025

    Le 12 spiagge più belle e segrete d'Europa

    Dalla Spagna all'Italia (che conta tre “citazioni”), dalla Grecia a Malta, dalla Turchia al Portogallo: la Top 12 delle spiagge.
  • Cinque Vele 2025: 30 località italiane nella classifica del mare sostenibile di Legambiente
    Viaggi18 Giugno 2025

    Cinque Vele 2025: 30 località italiane nella classifica del mare sostenibile di Legambiente

    Sono 30 le destinazioni costiere premiate con le Cinque Vele di Legambiente: la Sardegna prima in classifica seguita da Puglia e Campania.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Tendenza5 Luglio 2025
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Le temperature perderanno fino a 10-12 gradi rispetto ai valori delle ultime due settimane. Caldo intenso e afa opprimente concederanno una tregua anche durante la notte
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Tendenza4 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Attenzione al rischio nubifragi. La tregua dal caldo intenso e anomalo durerà qualche giorno ma si profila poi una nuova ondata di calore. La tendenza meteo
Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Tendenza3 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Si avvicina la fine di questa estenuante ondata di caldo: da domenica rischio nubifragi al Nord e aria più fresca, entro mercoledì calo termico anche al Sud. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 05 Luglio ore 21:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154