FacebookInstagramXWhatsApp

Volo cancellato o in ritardo? Ecco come chiedere il rimborso

Ecco come chiedere il rimborso per un volo cancellato o in ritardo, come sta succedendo a molti per il bug mondiale Crowdstrike di Microsoft
Viaggi20 Luglio 2024 - ore 10:06 - Redatto da Meteo.it
Viaggi20 Luglio 2024 - ore 10:06 - Redatto da Meteo.it

Hai appena scoperto che il tuo volo è stato cancellato o è in ritardo? Il bug mondiale CrowdStrike di Microsoft ha lasciato molti in questa situazione. La strada da seguire in questo caso però non è chiarissima. Qui vi guidiamo in generale nel processo "normale" di richiesta del rimborso per un volo cancellato o in ritardo, fornendoti tutte le informazioni necessarie.

Volo cancellato o in ritardo, conosci i tuoi diritti

Il primo passo per chiedere il rimborso di un volo cancellato o in ritardo è conoscere i tuoi diritti. Secondo il Regolamento (CE) n. 261/2004 del Parlamento Europeo, i passeggeri hanno diritto a un rimborso o a un risarcimento in caso di voli cancellati, ritardi prolungati o negato imbarco.

Verifica la causa del ritardo o della cancellazione

È fondamentale capire il motivo per cui il volo è stato cancellato o ha subito un ritardo. Se la causa è imputabile alla compagnia aerea (problemi tecnici, mancanza di equipaggio, ecc.), hai diritto a un risarcimento. Se il ritardo o la cancellazione sono dovuti a circostanze straordinarie (maltempo, disordini politici, ecc.), la compagnia aerea potrebbe non essere obbligata a risarcirti.

Documentazione necessaria

Per chiedere il rimborso, è importante raccogliere tutta la documentazione necessaria:

  • Biglietto aereo o prenotazione
  • Comunicazioni ufficiali della compagnia aerea (email, messaggi)
  • Ricevute di eventuali spese sostenute a causa del ritardo o della cancellazione (hotel, pasti, trasporti alternativi)

Contatta la compagnia aerea

Una volta raccolta la documentazione, contatta la compagnia aerea. Puoi farlo attraverso il servizio clienti, inviando una email o compilando il modulo di reclamo sul sito ufficiale della compagnia. Assicurati di fornire tutte le informazioni richieste e di allegare i documenti necessari.

Compila il modulo di reclamo

Molte compagnie aeree offrono un modulo di reclamo online. Compilalo con attenzione, includendo tutti i dettagli del volo e le motivazioni della tua richiesta di rimborso. Includi le ricevute delle spese sostenute e qualsiasi altra documentazione rilevante.

Tempi di risposta

La compagnia aerea è tenuta a rispondere alla tua richiesta entro un tempo ragionevole. Se non ricevi una risposta entro 6-8 settimane, puoi rivolgerti all'Autorità Nazionale per l'Aviazione Civile o ad altre organizzazioni di tutela dei consumatori.

Rivolgiti a un legale o a un servizio di assistenza

Se la compagnia aerea rifiuta di concederti il rimborso o il risarcimento, potresti considerare di rivolgerti a un legale specializzato in diritto dei trasporti o a un servizio di assistenza per i passeggeri aerei. Esistono diverse organizzazioni che offrono assistenza legale per ottenere il rimborso dei voli cancellati o in ritardo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Le 10 città più felici d'Europa: l'Italia esclusa dalla classifica
    Viaggi29 Ottobre 2025

    Le 10 città più felici d'Europa: l'Italia esclusa dalla classifica

    Time Out ha redatto una classifica delle città europee più felici: Siviglia al primo posto, nessuna città italiana presente in classifica.
  • Sardegna da sogno: unica località italiana tra 25 destinazioni da non perdere
    Viaggi28 Ottobre 2025

    Sardegna da sogno: unica località italiana tra 25 destinazioni da non perdere

    La Sardegna è l'unica località italiana nella lista delle 25 destinazioni da non perdere di Lonely Planet. Ecco la classifica.
  • Mercatini di Natale 2025: c'è anche l'Italia nella top ten European Best Destinations
    Viaggi27 Ottobre 2025

    Mercatini di Natale 2025: c'è anche l'Italia nella top ten European Best Destinations

    Mercatini di Natale 2025, dove andare? La top ten European Best Destinations premia anche una località italiana.
  • Treni notturni in declino: perché stanno scomparendo in Europa
    Viaggi23 Ottobre 2025

    Treni notturni in declino: perché stanno scomparendo in Europa

    I collegamenti notturni internazionali, nonostante l'interesse dei viaggiatori, rischiano di arenarsi. I motivi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
Tendenza3 Novembre 2025
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
L'anticiclone non avrà vita lunga: da giovedì si confermano i primi segnali di cambiamento a causa di un vortice ciclonico in avvicinamento.
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Tendenza2 Novembre 2025
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Nei prossimi giorni l'alta pressione torna a estendersi sull'Italia: confermata una fase di tempo stabile ma attenzione alla nebbia in pianura
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Tendenza1 Novembre 2025
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Nella prima settimana di novembre l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia con tempo stabile e clima mite. Quanto durerà? La tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Novembre ore 07:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154