FacebookInstagramXWhatsApp

Volo cancellato o in ritardo? Ecco come chiedere il rimborso

Ecco come chiedere il rimborso per un volo cancellato o in ritardo, come sta succedendo a molti per il bug mondiale Crowdstrike di Microsoft
Viaggi20 Luglio 2024 - ore 10:06 - Redatto da Meteo.it
Viaggi20 Luglio 2024 - ore 10:06 - Redatto da Meteo.it

Hai appena scoperto che il tuo volo è stato cancellato o è in ritardo? Il bug mondiale CrowdStrike di Microsoft ha lasciato molti in questa situazione. La strada da seguire in questo caso però non è chiarissima. Qui vi guidiamo in generale nel processo "normale" di richiesta del rimborso per un volo cancellato o in ritardo, fornendoti tutte le informazioni necessarie.

Volo cancellato o in ritardo, conosci i tuoi diritti

Il primo passo per chiedere il rimborso di un volo cancellato o in ritardo è conoscere i tuoi diritti. Secondo il Regolamento (CE) n. 261/2004 del Parlamento Europeo, i passeggeri hanno diritto a un rimborso o a un risarcimento in caso di voli cancellati, ritardi prolungati o negato imbarco.

Verifica la causa del ritardo o della cancellazione

È fondamentale capire il motivo per cui il volo è stato cancellato o ha subito un ritardo. Se la causa è imputabile alla compagnia aerea (problemi tecnici, mancanza di equipaggio, ecc.), hai diritto a un risarcimento. Se il ritardo o la cancellazione sono dovuti a circostanze straordinarie (maltempo, disordini politici, ecc.), la compagnia aerea potrebbe non essere obbligata a risarcirti.

Documentazione necessaria

Per chiedere il rimborso, è importante raccogliere tutta la documentazione necessaria:

  • Biglietto aereo o prenotazione
  • Comunicazioni ufficiali della compagnia aerea (email, messaggi)
  • Ricevute di eventuali spese sostenute a causa del ritardo o della cancellazione (hotel, pasti, trasporti alternativi)

Contatta la compagnia aerea

Una volta raccolta la documentazione, contatta la compagnia aerea. Puoi farlo attraverso il servizio clienti, inviando una email o compilando il modulo di reclamo sul sito ufficiale della compagnia. Assicurati di fornire tutte le informazioni richieste e di allegare i documenti necessari.

Compila il modulo di reclamo

Molte compagnie aeree offrono un modulo di reclamo online. Compilalo con attenzione, includendo tutti i dettagli del volo e le motivazioni della tua richiesta di rimborso. Includi le ricevute delle spese sostenute e qualsiasi altra documentazione rilevante.

Tempi di risposta

La compagnia aerea è tenuta a rispondere alla tua richiesta entro un tempo ragionevole. Se non ricevi una risposta entro 6-8 settimane, puoi rivolgerti all'Autorità Nazionale per l'Aviazione Civile o ad altre organizzazioni di tutela dei consumatori.

Rivolgiti a un legale o a un servizio di assistenza

Se la compagnia aerea rifiuta di concederti il rimborso o il risarcimento, potresti considerare di rivolgerti a un legale specializzato in diritto dei trasporti o a un servizio di assistenza per i passeggeri aerei. Esistono diverse organizzazioni che offrono assistenza legale per ottenere il rimborso dei voli cancellati o in ritardo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Mete italiane perfette per chi ama fare snorkeling
    Viaggi10 Maggio 2025

    Mete italiane perfette per chi ama fare snorkeling

    Dalle acque cristalline della Sardegna alle riserve naturali della Sicilia, l'Italia è una meta privilegiata per chi ama fare snorkeling.
  • Voli, Mit: Enac estende possibilità di animali domestici in cabina
    Viaggi9 Maggio 2025

    Voli, Mit: Enac estende possibilità di animali domestici in cabina

    Viaggiare in aereo con i propri amici a quattro zampe sarà più facile a partire dal 12 maggio: ecco cosa chiede la nuova delibera dell'Enac.
  • Vacanze 2025, trucchi e consigli per risparmiare sui voli
    Viaggi8 Maggio 2025

    Vacanze 2025, trucchi e consigli per risparmiare sui voli

    Volare (quasi) gratis è possibile nel 2025, grazie ad alcuni stratagemmi che consentono di accedere a tariffe vantaggiose delle compagnie aeree.
  • Una delle spiagge più belle d’Europa è a soli 40 minuti di auto da Genova
    Viaggi5 Maggio 2025

    Una delle spiagge più belle d’Europa è a soli 40 minuti di auto da Genova

    Una delle spiagge più belle d’Europa è a meno di 50 km da Genova. Ecco qual è e cosa ha di speciale questa baia italiana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuovo maltempo la prossima settimana! Le zone interessate
Tendenza17 Maggio 2025
Meteo: nuovo maltempo la prossima settimana! Le zone interessate
Dopo una breve tregua, da martedì 20 maggio una nuova fase di maltempo potrebbe coinvolgere parte del nostro Paese con piogge temporalesche.
Meteo, dal 21 maggio probabile nuova fase instabile: la tendenza
Tendenza16 Maggio 2025
Meteo, dal 21 maggio probabile nuova fase instabile: la tendenza
Inizio settimana con l'alta pressione ma dal 21 maggio tornano piogge e temporali soprattutto al Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo, breve tregua domenica 18 poi tornano le piogge
Tendenza15 Maggio 2025
Meteo, breve tregua domenica 18 poi tornano le piogge
Alta pressione ancora lontana: fase più stabile verso il weekend ma la prossima settimana arriverà una perturbazione. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Maggio ore 02:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154