FacebookInstagramXWhatsApp

Volo cancellato o in ritardo? Ecco come chiedere il rimborso

Ecco come chiedere il rimborso per un volo cancellato o in ritardo, come sta succedendo a molti per il bug mondiale Crowdstrike di Microsoft
Viaggi20 Luglio 2024 - ore 10:06 - Redatto da Meteo.it
Viaggi20 Luglio 2024 - ore 10:06 - Redatto da Meteo.it

Hai appena scoperto che il tuo volo è stato cancellato o è in ritardo? Il bug mondiale CrowdStrike di Microsoft ha lasciato molti in questa situazione. La strada da seguire in questo caso però non è chiarissima. Qui vi guidiamo in generale nel processo "normale" di richiesta del rimborso per un volo cancellato o in ritardo, fornendoti tutte le informazioni necessarie.

Volo cancellato o in ritardo, conosci i tuoi diritti

Il primo passo per chiedere il rimborso di un volo cancellato o in ritardo è conoscere i tuoi diritti. Secondo il Regolamento (CE) n. 261/2004 del Parlamento Europeo, i passeggeri hanno diritto a un rimborso o a un risarcimento in caso di voli cancellati, ritardi prolungati o negato imbarco.

Verifica la causa del ritardo o della cancellazione

È fondamentale capire il motivo per cui il volo è stato cancellato o ha subito un ritardo. Se la causa è imputabile alla compagnia aerea (problemi tecnici, mancanza di equipaggio, ecc.), hai diritto a un risarcimento. Se il ritardo o la cancellazione sono dovuti a circostanze straordinarie (maltempo, disordini politici, ecc.), la compagnia aerea potrebbe non essere obbligata a risarcirti.

Documentazione necessaria

Per chiedere il rimborso, è importante raccogliere tutta la documentazione necessaria:

  • Biglietto aereo o prenotazione
  • Comunicazioni ufficiali della compagnia aerea (email, messaggi)
  • Ricevute di eventuali spese sostenute a causa del ritardo o della cancellazione (hotel, pasti, trasporti alternativi)

Contatta la compagnia aerea

Una volta raccolta la documentazione, contatta la compagnia aerea. Puoi farlo attraverso il servizio clienti, inviando una email o compilando il modulo di reclamo sul sito ufficiale della compagnia. Assicurati di fornire tutte le informazioni richieste e di allegare i documenti necessari.

Compila il modulo di reclamo

Molte compagnie aeree offrono un modulo di reclamo online. Compilalo con attenzione, includendo tutti i dettagli del volo e le motivazioni della tua richiesta di rimborso. Includi le ricevute delle spese sostenute e qualsiasi altra documentazione rilevante.

Tempi di risposta

La compagnia aerea è tenuta a rispondere alla tua richiesta entro un tempo ragionevole. Se non ricevi una risposta entro 6-8 settimane, puoi rivolgerti all'Autorità Nazionale per l'Aviazione Civile o ad altre organizzazioni di tutela dei consumatori.

Rivolgiti a un legale o a un servizio di assistenza

Se la compagnia aerea rifiuta di concederti il rimborso o il risarcimento, potresti considerare di rivolgerti a un legale specializzato in diritto dei trasporti o a un servizio di assistenza per i passeggeri aerei. Esistono diverse organizzazioni che offrono assistenza legale per ottenere il rimborso dei voli cancellati o in ritardo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Mercatini natalizi più belli del Sud Italia da visitare: ecco alcuni consigli utili
    Viaggi2 Dicembre 2025

    Mercatini natalizi più belli del Sud Italia da visitare: ecco alcuni consigli utili

    Quali sono i mercatini natalizi più belli del Sud Italia da visitare nel mese di dicembre 2025? Ecco alcuni consigli utili su dove andare.
  • Mercatini di Natale 2025: quali visitare nei prossimi fine settimana
    Viaggi28 Novembre 2025

    Mercatini di Natale 2025: quali visitare nei prossimi fine settimana

    In Italia la magia dei mercatini di Natale è più viva che mai: ecco quali visitare nei prossimi fine settimana.
  • Santa Claus Express: da dove parte il treno notturno per la casa di Babbo Natale, prezzi e fermate
    Viaggi28 Novembre 2025

    Santa Claus Express: da dove parte il treno notturno per la casa di Babbo Natale, prezzi e fermate

    Il Santa Claus Express è il treno notturno che collega Helsinki a Rovaniemi: ecco tariffe, percorsi e soste lungo l’itinerario.
  • Sciopero generale 27 e 28 novembre, i trasporti: orari dello stop e fasce garantite
    Viaggi27 Novembre 2025

    Sciopero generale 27 e 28 novembre, i trasporti: orari dello stop e fasce garantite

    Indetto nuovo sciopero nazionale trasporti per il 27 e il 28 novembre 2025. A fermarsi saranno treni, tram, bus e metro. Ecco tutti gli orari
Ultime newsVedi tutte


Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 04 Dicembre ore 03:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154