FacebookInstagramXWhatsApp

Voli brevi, ipotesi stop anche in Italia per ridurre inquinamento: ecco le rotte a rischio

Il Ministero delle Infrastrutture sta valutando la possibilità di cancellare alcuni voli brevi per ridurre l'inquinamento.
Viaggi16 Gennaio 2022 - ore 10:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi16 Gennaio 2022 - ore 10:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Fonte: Pixabay

Le compagnie aeree potrebbero eliminare dalle proprie rotte una serie di voli brevi in Italia. Proprio così, il Ministero delle Infrastrutture sta valutando la possibilità di sopprimere alcune tratte aeree coperte via terra da treni ad alta velocità. L'idea, attualmente al vaglio, è stata inserita nel Documento strategico sulla mobilità ferroviaria.

Stop voli aerei brevi: l'Italia come la Francia

Possibile cancellazione in Italia di alcune tratte aeree di breve durata, quando presente l'alta velocità ferroviaria. Proprio come è successo in Francia dove alcuni voli tra Parigi Orly e Bordeaux, Lione, Nantes, Rennes e la Lione-Marsiglia sono stati rimpiazzati da treni ad alta velocità, anche l'Italia sembra procedere su questa direzione. Il Ministero delle Infrastrutture, infatti, sta valutando la possibilità di sopprimere alcune rotte in Italia se coperte dalla presenza di treni ad alta velocità.

Il motivo naturalmente è legato al tema ambientale e all'inquinamento, ma allo stesso tempo va sottolineato come questi voli di breve durata siano poco utilizzati dai viaggiatori che prediligono di gran lunga viaggiare a bordo delle tav di Italo o Trenitalia. Per questo motivo, dati alla mano, si sta valutando l'ipotesi di cancellare definitivamente quattro voli brevi visto che i viaggiatori sono sempre più orientati verso i treni ad alta velocità sia per la durata del viaggio che per i costi del biglietto considerando la presenza costante di offerte.  

L'obiettivo è quello di puntare ad una mobilità sostenibile e anche ad una riduzione in termini di inquinamento di gas nocivi. Naturalmente due sono le condizioni essenziali affinché possa esserci la cancellazione del volo: una distanza inferiore ai 250km e la presenza di un collegamento con un treno ad alta velocità.

Voli aerei in Italia: le rotte a rischio cancellazione

La Francia e la Spagna hanno aperto questo filone che presenta come finalità di riduzione dell'emissione di gas climalteranti. Un tema importante di cui si sta già discutendo nel Parlamento Europeo. Entro il 2030, infatti, si è avanzata l'ipotesi di ridurre le emissioni dei gas nocivi del 55% con la prospettiva entro il 2050 della decarbonizzazione. L'Italia deve adeguarsi alla richiesta del Parlamento Europeo, anche se la conformazione geografica del nostro Paese spesso non ha consentito ai treni ad alta velocità di ricoprire ogni città.

Due sono i parametri richiesti per la conversione 'aereo' in 'treno': distanza entro i 250 km e durata del viaggio di circa due ore e mezzo. Stando a questi parametri sono quattro le rotte italiane a rischio: si tratta dei voli da Roma per Bologna, Pisa, Firenze e Napoli.

Le rotte sono tutte coperte da Trenitalia e Italo. Non solo, tra gli argomenti di discussione del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile c'è anche quello di creare dei collegamenti diretti tra aeroporti e stazioni ferroviarie. In Italia, infatti, non c'è alcun aeroporto con all'interno una stazione di treni ad alta velocità. Sono quattro gli scali italiani dove è possibile trovare una stazione nelle vicinanze: Milano Linate, Bologna, Firenze e Napoli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Laghi italiani dove ammirare il foliage autunnale e i suoi meravigliosi riflessi sull'acqua
    Viaggi12 Ottobre 2026

    Laghi italiani dove ammirare il foliage autunnale e i suoi meravigliosi riflessi sull'acqua

    I laghi italiani regalano scenari autunnali da cartolina, dove i colori caldi della vegetazione si specchiano sulla superficie dell’acqua.
  • Quali sono i migliori Paesi da visitare nel 2026: Giappone al primo posto, Italia decima
    Viaggi9 Ottobre 2026

    Quali sono i migliori Paesi da visitare nel 2026: Giappone al primo posto, Italia decima

    Il Giappone trionfa nella speciale classifica secondo l'Indice di Sviluppo del Turismo (Ttdi) per il 2026: è il Paese migliore dove viaggiare.
  • Weekend alla scoperta dell'Italia segreta: cosa vedere alle Giornate Fai d'Autunno 2026
    Viaggi8 Ottobre 2026

    Weekend alla scoperta dell'Italia segreta: cosa vedere alle Giornate Fai d'Autunno 2026

    Sabato 10 e domenica 11 ottobre tornano le Giornate Fai d’Autunno: aperti oltre 700 tesori nascosti in Italia.
  • Autunno con i bambini: 4 idee per viaggi sostenibili in famiglia
    Viaggi7 Ottobre 2026

    Autunno con i bambini: 4 idee per viaggi sostenibili in famiglia

    Dove andare in autunno con i bambini? Quattro idee per viaggi sostenibili in famiglia tra treni, borghi e natura in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Tendenza13 Ottobre 2026
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Dopo un venerdì ancora stabile e soleggiato, ma con qualche nebbia in pianura, per il weekend si conferma il ritorno delle piogge
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
Tendenza12 Ottobre 2026
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
La tendenza meteo da metà settimana vede una rimonta anticiclonica con valori oltre le medie stagionali soprattutto al Centro-Nord e in montagna.
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Tendenza11 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Torna l'anticiclone delle Azzorre, ma per qualche giorno alcune regioni registreranno temperature inferiori alla media! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Ottobre ore 18:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154