FacebookInstagramXWhatsApp

Vivere su Marte: come dovranno essere le case e perché?

Vivere su Marte? Sarà possibile, ma prima bisogna costruire delle case e alcuni scienziati hanno intenzione di farlo con i batteri
Spazio22 Agosto 2022 - ore 16:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio22 Agosto 2022 - ore 16:02 - Redatto da Redazione Meteo.it

La conquista dello spazio prosegue e gli abitanti della Terra si preparano a diventare abitanti di Marte: ma come dovranno essere le case per poter vivere e sopravvivere sul pianeta rosso?

Case su Marte: per realizzarle serviranno i batteri?

Secondo gli esperti nel 2050 dovremo essere pronti a vivere stabilmente su Marte, ma come bisogna prepararsi? E soprattutto, come faremo realmente a vivere su un altro pianeta? Sembrava solo fantascienza fino a qualche tempo fa, ma poi è arrivato l'annuncio del miliardario Elon Musk: il CEO di Tesla vuole portare l'uomo su Marte e costruire delle città sul pianeta rosso. Da quel momento la scienza ha cercato di velocizzare il processo di colonizzazione (è il caso di dirlo) di Marte. Il sogno sarebbe addirittura quello di trasportare fino a un milione di persone sul pianeta rosso entro il 2050 e di costruire appunto un centro abitato finanziando i lavori con i viaggi del turismo spaziale che avverranno nei prossimi anni. E questo centro abitato in che modo verrebbe costruito? Come dovranno essere le case su Marte per permettere la sopravvivenza dell'uomo?

Gli scienziati dell'Indian Space Research Organization sostengono che un'ottima risorsa per costruire mattoni siano i batteri marziani. Sarebbe possibile infatti unire il terreno marziano con gomma di guar, urea, cloruro di nichel e un batterio chiamato Sporosarcina pasteurii per ottenere una sorta di mattone a basso costo e molto funzionale. I batteri filtrerebbero in profondità negli spazi dei pori, usando le proprie proteine per legare insieme le particelle, diminuendo la porosità e confezionando mattoni più resistenti.

Appurato ciò, c'è da compiere un altro passo: costruire i mattoni e spedirli su Marte. L'agenzia indiana ha intenzione di farlo nella prossima missione spaziale per valutare in che modo i batteri modifichino il loro comportamento in microgravità. In attesa della prossima missione però, il team di scienziati sta conducendo una serie di esperimenti simulando le condizioni dell'atmosfera marziana in una camera sigillata in laboratorio. Se le risposte dovessero essere positive, arriverebbe un ulteriore "mattoncino" verso il sogno della costruzione della prima colonia su Marte.

Articoli correlatiVedi tutti


  • In arrivo la Luna più grande del 2025: ecco quando e come ammirarla nel cielo
    Spazio4 Novembre 2025

    In arrivo la Luna più grande del 2025: ecco quando e come ammirarla nel cielo

    La Luna Piena del Castoro sarà la più grande e luminosa di tutte quelle che hanno acceso il cielo quest'anno. Ecco quando e come vederla.
  • Superluna del Castoro 2025: tutto quello che dovremmo sapere su questo spettacolo "magico"
    Spazio3 Novembre 2025

    Superluna del Castoro 2025: tutto quello che dovremmo sapere su questo spettacolo "magico"

    Cosa avrà di speciale il plenilunio del Castoro 2025? Curiosità e dettagli di un evento che promette di tenerci con il naso all'insù.
  • Nuovo pianeta simile alla Terra scoperto a 18 anni luce: un anno dura appena 54 giorni
    Spazio30 Ottobre 2025

    Nuovo pianeta simile alla Terra scoperto a 18 anni luce: un anno dura appena 54 giorni

    Un nuovo pianeta simile alla Terra è stato scoperto a 18 anni luce. Qui un anno dura solo 54 giorni. Ecco cosa hanno spiegato gli scienziati
  • Fulmine da record, il “megaflash” più lungo del mondo: 829 km di luce nel cielo attraverso 5 Stati Usa
    Spazio28 Ottobre 2025

    Fulmine da record, il “megaflash” più lungo del mondo: 829 km di luce nel cielo attraverso 5 Stati Usa

    Gli scienziati hanno osservato un fenomeno straordinario: un fulmine “megaflash” esteso per ben 829 chilometri nei cieli dell'America.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
Tendenza4 Novembre 2025
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana conferma un cedimento dell'anticiclone e un ritorno a condizioni di maltempo su diverse regioni
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
Tendenza3 Novembre 2025
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
L'anticiclone non avrà vita lunga: da giovedì si confermano i primi segnali di cambiamento a causa di un vortice ciclonico in avvicinamento.
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Tendenza2 Novembre 2025
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Nei prossimi giorni l'alta pressione torna a estendersi sull'Italia: confermata una fase di tempo stabile ma attenzione alla nebbia in pianura
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 05 Novembre ore 10:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154