FacebookInstagramXWhatsApp

La scoperta scientifica che rende più probabile la vita extraterrestre

Un gruppo di scienziati ha scoperto tracce dell’esistenza di microbi risalenti a solo 300 milioni di anni dopo la formazione della Terra. Se fosse confermato, dimostrerebbe che la vita può nascere più semplice del previsto: “E le possibilità che ci siano forme di vita in altri pianeti aumentano”
Spazio15 Aprile 2022 - ore 09:24 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio15 Aprile 2022 - ore 09:24 - Redatto da Redazione Meteo.it

La vita su altri pianeti potrebbe svilupparsi molto più facilmente di quanto pensassimo finora: un gruppo di scienziati ha infatti trovato possibili tracce dell’esistenza di microbi vicino alle sorgenti idrotermali della Terra appena 300 milioni di anni dopo la sua formazione, molto prima di quanto pensato finora. Una scoperta che - se confermata - dimostrerebbe anche che le condizioni per permettere la nascita della vita sarebbero molto più semplici del previsto.

La possibile vita su altri pianeti

“Se la vita emerge davvero così presto, nelle giuste condizioni, allora le possibilità che ci siano forme di vita in altri pianeti aumentano”, ha detto al Guardian Dominic Papineau dell’University College London, che ha guidato la ricerca. La scoperta che la vita potrebbe essere nata sulla Terra molto prima del previsto “è molto importante, perché ci dice che è sufficiente un periodo di tempo molto breve affinché forme di vita emergano su un Pianeta”, ha aggiunto.

La scoperta degli scienziati

Cinque anni fa il gruppo di ricerca di Papineau aveva trovato tracce di microfossili in sedimenti rocciosi in Canada. La datazione di quelle rocce suggerisce oggi che siano risalenti a 3,75 miliardi di anni fa, e forse anche a 4,28 miliardi di anni. Prima di questa scoperta il microfossile più vecchio era stato datato tra 3,46 e 3,7 miliardi di anni fa, rendendo la scoperta in Canada la più antica evidenza scientifica di vita sul nostro pianeta.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio
    Spazio9 Gennaio 2026

    Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio

    L’asteroide denominato 2026AB passerà vicino alla Terra alle 05:10 di sabato 10 gennaio.
  • Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?
    Spazio2 Gennaio 2026

    Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?

    Luna piena del Lupo, congiunzioni celesti e occultamento lunare di Antares: il primo mese dell'anno si preannuncia ricco di eventi celesti.
  • La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)
    Spazio2 Gennaio 2026

    La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)

    Il primo plenilunio 2026 ci regala un evento extra: il nostro satellite si troverà in congiunzione con Giove. Spettacolo visibile a occhio nudo.
  • Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo
    Spazio31 Dicembre 2025

    Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo

    Il 2026 inizia con il picco delle Quadrantidi, uno degli sciami di meteore più suggestivi dell’anno: ecco come ammirare lo spettacolo celeste.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 10 Gennaio ore 01:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154