FacebookInstagramXWhatsApp

Violenta alluvione anche in Francia: molte le aree completamente allagate

Allerta rossa nell'Alta Loira in Francia colpita da alluvioni che hanno causato l'allagamento di diverse cittadine tra cui quella di Annonay
Eventi estremi21 Ottobre 2024 - ore 13:52 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi21 Ottobre 2024 - ore 13:52 - Redatto da Meteo.it

Il maltempo ha colpito violentemente anche la Francia e in particolare il distretto dell'Alta Loira dove si sono registrati allagamenti e forti disagi e criticità. La cittadina di Annonay, situata nel dipartimento dell'Ardèche, ha dovuto fare i conti con una violentissima alluvione che ha fatto allagare strade e distretti. La situazione.

Maltempo in Francia: allagamenti nell'Alta Loira

Un temporale di grande portata ha attraverso pochi giorni fa la Francia facendo scattare lo stato di allerta meteo rossa tra Rodano, Loira, Alta Loira e Lozère per possibili inondazioni. Lo stato di allerta rossa è stato diramato anche Ardèche e le Alpi Marittime per il possibile rischio di pioggia e inondazioni.

La violenta ondata di maltempo che da giorni sta interessando la Francia ha richiesto lo stato di allerta meteo anche in 34 dipartimenti dove è stata diramata l'allerta arancione per inondazioni o tempeste. Nel dipartimento dell'Ardèche, dipartimento francese della regione Alvernia-Rodano-Alpi, sono stati necessari 230 interventi dei vigili del fuoco a causa di allagamenti, 110 persone sono state messe in salvo nelle loro abitazione tramite elicottero.

Diverse le strade chiuse al traffico per la presenza allagamenti e smottamenti con la prefettura che ha richiesto anche la chiusura delle scuole. Sui social sono tanti i video e le foto delle inondazioni che hanno colpito l'Alta Loira in Francia. Molto condiviso anche quello di un gruppo di mucche travolte dalle acque a Chambon-sur-Lignon. La scena è stata girata a Chemin des Châtoux, vicino a una strada soggetta a inondazioni.

Maltempo in Francia, nella Loira 550 mm di pioggia

La situazione maltempo in Francia è ancora preoccupante con Météo-France ha messo in allerta rossa 6 dipartimenti per possibili inondazioni e piogge. L'allerta resta massima per la Loira, il Rodano, l'Alta Loira e l'Ardèche dove si sono registrati accumuli importanti di pioggia.

Meteo-France nell'ultimo bollettino ha comunicato: "Una vasta perturbazione si alza dal sud sul paese e genera in alcuni punti intense precipitazioni tempestose. A Cévennes accumuli "eccezionali di pioggia, soprattutto sul rilievo dell'Ardèche dove fino a "630 mm in 48 ore".

A Mayres, comune francese situato nel dipartimento dell'Ardèche della regione dell'Alvernia-Rodano-Alpi, si sono toccati 550 mm di pioggia in sole 32 ore. Intanto le autorità locali hanno dichiarato lo stato di emergenza e hanno esortato i cittadini a rimanere al sicuro, invitandoli a evitare di mettersi in viaggio se non strettamente necessario.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Eruzione spettacolare del Semeru in Indonesia: evacuazioni e diversi escursionisti tratti in salvo | Video
    Eventi estremi20 Novembre 2025

    Eruzione spettacolare del Semeru in Indonesia: evacuazioni e diversi escursionisti tratti in salvo | Video

    La nuova eruzione del Semeru in Indonesia ha causato tanta paura, numerose evacuazioni. Diversi i salvataggi compiuti. Le ultime news.
  • Costa Rica, forte terremoto di magnitudo 5.3: scossa avvertita in tutto il Paese
    Eventi estremi19 Novembre 2025

    Costa Rica, forte terremoto di magnitudo 5.3: scossa avvertita in tutto il Paese

    Un terremoto di magnitudo 5.3 si è verificato al largo della costa del Costa Rica: la situazione.
  • Tifone Fung‑wong, evacuazioni e vittime nelle Filippine: il bilancio
    Eventi estremi11 Novembre 2025

    Tifone Fung‑wong, evacuazioni e vittime nelle Filippine: il bilancio

    Il tifone Fung-Wong ha colpito duramente le Filippine causando almeno 18 morti. La situazione.
  • Campi Flegrei, confermata l’allerta gialla: cosa prevede e cosa cambia per i cittadini
    Eventi estremi7 Novembre 2025

    Campi Flegrei, confermata l’allerta gialla: cosa prevede e cosa cambia per i cittadini

    Campi Flegrei, la Protezione Civile conferma l’allerta gialla: scatta la fase 2 di attenzione. Cosa significa?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Tendenza23 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Circolazione depressionaria sull'Italia con fasi di maltempo e nuovo afflusso di aria fredda: temperature sotto la norma al Centronord e Sardegna. La tendenza meteo
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Tendenza22 Novembre 2025
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Nuove perturbazioni in vista con ulteriore afflusso di aria fredda: le temperature oscilleranno su valori sotto la norma soprattutto al Nord. La tendenza meteo
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
Tendenza21 Novembre 2025
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
La nuova settimana sarà segnata da diversi impulsi perturbati che porteranno maltempo ma anche da un rialzo delle temperature al Sud e Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 23 Novembre ore 20:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154