FacebookInstagramXWhatsApp

Violenta alluvione anche in Francia: molte le aree completamente allagate

Allerta rossa nell'Alta Loira in Francia colpita da alluvioni che hanno causato l'allagamento di diverse cittadine tra cui quella di Annonay
Eventi estremi21 Ottobre 2024 - ore 13:52 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi21 Ottobre 2024 - ore 13:52 - Redatto da Meteo.it

Il maltempo ha colpito violentemente anche la Francia e in particolare il distretto dell'Alta Loira dove si sono registrati allagamenti e forti disagi e criticità. La cittadina di Annonay, situata nel dipartimento dell'Ardèche, ha dovuto fare i conti con una violentissima alluvione che ha fatto allagare strade e distretti. La situazione.

Maltempo in Francia: allagamenti nell'Alta Loira

Un temporale di grande portata ha attraverso pochi giorni fa la Francia facendo scattare lo stato di allerta meteo rossa tra Rodano, Loira, Alta Loira e Lozère per possibili inondazioni. Lo stato di allerta rossa è stato diramato anche Ardèche e le Alpi Marittime per il possibile rischio di pioggia e inondazioni.

La violenta ondata di maltempo che da giorni sta interessando la Francia ha richiesto lo stato di allerta meteo anche in 34 dipartimenti dove è stata diramata l'allerta arancione per inondazioni o tempeste. Nel dipartimento dell'Ardèche, dipartimento francese della regione Alvernia-Rodano-Alpi, sono stati necessari 230 interventi dei vigili del fuoco a causa di allagamenti, 110 persone sono state messe in salvo nelle loro abitazione tramite elicottero.

Diverse le strade chiuse al traffico per la presenza allagamenti e smottamenti con la prefettura che ha richiesto anche la chiusura delle scuole. Sui social sono tanti i video e le foto delle inondazioni che hanno colpito l'Alta Loira in Francia. Molto condiviso anche quello di un gruppo di mucche travolte dalle acque a Chambon-sur-Lignon. La scena è stata girata a Chemin des Châtoux, vicino a una strada soggetta a inondazioni.

Maltempo in Francia, nella Loira 550 mm di pioggia

La situazione maltempo in Francia è ancora preoccupante con Météo-France ha messo in allerta rossa 6 dipartimenti per possibili inondazioni e piogge. L'allerta resta massima per la Loira, il Rodano, l'Alta Loira e l'Ardèche dove si sono registrati accumuli importanti di pioggia.

Meteo-France nell'ultimo bollettino ha comunicato: "Una vasta perturbazione si alza dal sud sul paese e genera in alcuni punti intense precipitazioni tempestose. A Cévennes accumuli "eccezionali di pioggia, soprattutto sul rilievo dell'Ardèche dove fino a "630 mm in 48 ore".

A Mayres, comune francese situato nel dipartimento dell'Ardèche della regione dell'Alvernia-Rodano-Alpi, si sono toccati 550 mm di pioggia in sole 32 ore. Intanto le autorità locali hanno dichiarato lo stato di emergenza e hanno esortato i cittadini a rimanere al sicuro, invitandoli a evitare di mettersi in viaggio se non strettamente necessario.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Terremoto a Palermo, epicentro nel Tirreno meridionale: scosse fino a 5.5
    Eventi estremi23 Ottobre 2026

    Terremoto a Palermo, epicentro nel Tirreno meridionale: scosse fino a 5.5

    La scossa più forte è stata di 5.5 alle 12.19, con epicentro a 9 km di profondità nel Tirreno meridionale a nord-ovest delle Eolie.
  • Spagna travolta dalla tempesta Adam: quattro vittime e alluvioni, maltempo verso l’Italia - Video
    Eventi estremi21 Ottobre 2026

    Spagna travolta dalla tempesta Adam: quattro vittime e alluvioni, maltempo verso l’Italia - Video

    Spagna in ginocchio dalla furia della tempesta Adam: quattro vittime e allagamenti.
  • Maltempo, c’è una vittima: albero cade su un’auto a Jesolo
    Eventi estremi21 Ottobre 2026

    Maltempo, c’è una vittima: albero cade su un’auto a Jesolo

    Un uomo di 46 anni è stato ucciso, mentre andava al lavoro, da un albero che si è abbattuto sulla sua auto per il maltempo a Jesolo (Venezia).
  • Meteo, alluvione a Istanbul: due morti, strade allagate e scuole chiuse
    Eventi estremi15 Ottobre 2026

    Meteo, alluvione a Istanbul: due morti, strade allagate e scuole chiuse

    Violenta alluvione a Istanbul: due morti, strade allagate e scuole chiuse. Circa 8.000 persone e 2.000 veicoli coinvolti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Tendenza29 Ottobre 2026
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Nei prossimi giorni tempo ancora perturbato con molte piogge al Centro-Sud. Temperature in ulteriore calo con valori al di sotto della norma
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
Tendenza28 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
La tendenza meteo per Ognissanti, che segna appunto l'inizio di novembre, vede un'irruzione fredda su parte del Paese con valori quasi invernali.
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
Tendenza27 Ottobre 2026
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
La tendenza meteo per la fine di ottobre e l'inizio di novembre, vale a dire il ponte di Ognissanti, indica un possibile calo termico con piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Ottobre ore 00:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154