FacebookInstagramXWhatsApp

Violenta alluvione anche in Francia: molte le aree completamente allagate

Allerta rossa nell'Alta Loira in Francia colpita da alluvioni che hanno causato l'allagamento di diverse cittadine tra cui quella di Annonay
Eventi estremi21 Ottobre 2024 - ore 13:52 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi21 Ottobre 2024 - ore 13:52 - Redatto da Meteo.it

Il maltempo ha colpito violentemente anche la Francia e in particolare il distretto dell'Alta Loira dove si sono registrati allagamenti e forti disagi e criticità. La cittadina di Annonay, situata nel dipartimento dell'Ardèche, ha dovuto fare i conti con una violentissima alluvione che ha fatto allagare strade e distretti. La situazione.

Maltempo in Francia: allagamenti nell'Alta Loira

Un temporale di grande portata ha attraverso pochi giorni fa la Francia facendo scattare lo stato di allerta meteo rossa tra Rodano, Loira, Alta Loira e Lozère per possibili inondazioni. Lo stato di allerta rossa è stato diramato anche Ardèche e le Alpi Marittime per il possibile rischio di pioggia e inondazioni.

La violenta ondata di maltempo che da giorni sta interessando la Francia ha richiesto lo stato di allerta meteo anche in 34 dipartimenti dove è stata diramata l'allerta arancione per inondazioni o tempeste. Nel dipartimento dell'Ardèche, dipartimento francese della regione Alvernia-Rodano-Alpi, sono stati necessari 230 interventi dei vigili del fuoco a causa di allagamenti, 110 persone sono state messe in salvo nelle loro abitazione tramite elicottero.

Diverse le strade chiuse al traffico per la presenza allagamenti e smottamenti con la prefettura che ha richiesto anche la chiusura delle scuole. Sui social sono tanti i video e le foto delle inondazioni che hanno colpito l'Alta Loira in Francia. Molto condiviso anche quello di un gruppo di mucche travolte dalle acque a Chambon-sur-Lignon. La scena è stata girata a Chemin des Châtoux, vicino a una strada soggetta a inondazioni.

Maltempo in Francia, nella Loira 550 mm di pioggia

La situazione maltempo in Francia è ancora preoccupante con Météo-France ha messo in allerta rossa 6 dipartimenti per possibili inondazioni e piogge. L'allerta resta massima per la Loira, il Rodano, l'Alta Loira e l'Ardèche dove si sono registrati accumuli importanti di pioggia.

Meteo-France nell'ultimo bollettino ha comunicato: "Una vasta perturbazione si alza dal sud sul paese e genera in alcuni punti intense precipitazioni tempestose. A Cévennes accumuli "eccezionali di pioggia, soprattutto sul rilievo dell'Ardèche dove fino a "630 mm in 48 ore".

A Mayres, comune francese situato nel dipartimento dell'Ardèche della regione dell'Alvernia-Rodano-Alpi, si sono toccati 550 mm di pioggia in sole 32 ore. Intanto le autorità locali hanno dichiarato lo stato di emergenza e hanno esortato i cittadini a rimanere al sicuro, invitandoli a evitare di mettersi in viaggio se non strettamente necessario.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Campi Flegrei, nuovo sciame sismico: torna la paura a Pozzuoli
    Eventi estremi19 Dicembre 2025

    Campi Flegrei, nuovo sciame sismico: torna la paura a Pozzuoli

    Torna a tremare la terra ai Campi Flegrei per un nuovo sciame sismico. Le scosse sono state avvertite: non si segnalano danni.
  • Giappone, forte terremoto di 7.6: revocato allarme tsunami
    Eventi estremi9 Dicembre 2025

    Giappone, forte terremoto di 7.6: revocato allarme tsunami

    Forte scossa di terremoto in Giappone. Scatta l'allarme tsunami, poi revocato. Ecco le ultime news
  • Terremoto nello Stretto di Messina: scossa tra Reggio Calabria e Sicilia
    Eventi estremi3 Dicembre 2025

    Terremoto nello Stretto di Messina: scossa tra Reggio Calabria e Sicilia

    Scossa di terremoto di magnitudo 3.6 registrata alle 23:16 di ieri, 2 dicembre, nella provincia di Messina. La situazione.
  • Alluvioni devastano il Sud est asiatico: più di mille vittime tra Indonesia, Sri Lanka, Thailandia e Malesia
    Eventi estremi1 Dicembre 2025

    Alluvioni devastano il Sud est asiatico: più di mille vittime tra Indonesia, Sri Lanka, Thailandia e Malesia

    Mille morti: il Sud-Est asiatico sta vivendo una delle più gravi emergenze climatiche degli ultimi anni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Dicembre ore 14:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154