FacebookInstagramXWhatsApp

Violenta alluvione anche in Francia: molte le aree completamente allagate

Allerta rossa nell'Alta Loira in Francia colpita da alluvioni che hanno causato l'allagamento di diverse cittadine tra cui quella di Annonay
Eventi estremi21 Ottobre 2024 - ore 13:52 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi21 Ottobre 2024 - ore 13:52 - Redatto da Meteo.it

Il maltempo ha colpito violentemente anche la Francia e in particolare il distretto dell'Alta Loira dove si sono registrati allagamenti e forti disagi e criticità. La cittadina di Annonay, situata nel dipartimento dell'Ardèche, ha dovuto fare i conti con una violentissima alluvione che ha fatto allagare strade e distretti. La situazione.

Maltempo in Francia: allagamenti nell'Alta Loira

Un temporale di grande portata ha attraverso pochi giorni fa la Francia facendo scattare lo stato di allerta meteo rossa tra Rodano, Loira, Alta Loira e Lozère per possibili inondazioni. Lo stato di allerta rossa è stato diramato anche Ardèche e le Alpi Marittime per il possibile rischio di pioggia e inondazioni.

La violenta ondata di maltempo che da giorni sta interessando la Francia ha richiesto lo stato di allerta meteo anche in 34 dipartimenti dove è stata diramata l'allerta arancione per inondazioni o tempeste. Nel dipartimento dell'Ardèche, dipartimento francese della regione Alvernia-Rodano-Alpi, sono stati necessari 230 interventi dei vigili del fuoco a causa di allagamenti, 110 persone sono state messe in salvo nelle loro abitazione tramite elicottero.

Diverse le strade chiuse al traffico per la presenza allagamenti e smottamenti con la prefettura che ha richiesto anche la chiusura delle scuole. Sui social sono tanti i video e le foto delle inondazioni che hanno colpito l'Alta Loira in Francia. Molto condiviso anche quello di un gruppo di mucche travolte dalle acque a Chambon-sur-Lignon. La scena è stata girata a Chemin des Châtoux, vicino a una strada soggetta a inondazioni.

Maltempo in Francia, nella Loira 550 mm di pioggia

La situazione maltempo in Francia è ancora preoccupante con Météo-France ha messo in allerta rossa 6 dipartimenti per possibili inondazioni e piogge. L'allerta resta massima per la Loira, il Rodano, l'Alta Loira e l'Ardèche dove si sono registrati accumuli importanti di pioggia.

Meteo-France nell'ultimo bollettino ha comunicato: "Una vasta perturbazione si alza dal sud sul paese e genera in alcuni punti intense precipitazioni tempestose. A Cévennes accumuli "eccezionali di pioggia, soprattutto sul rilievo dell'Ardèche dove fino a "630 mm in 48 ore".

A Mayres, comune francese situato nel dipartimento dell'Ardèche della regione dell'Alvernia-Rodano-Alpi, si sono toccati 550 mm di pioggia in sole 32 ore. Intanto le autorità locali hanno dichiarato lo stato di emergenza e hanno esortato i cittadini a rimanere al sicuro, invitandoli a evitare di mettersi in viaggio se non strettamente necessario.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Terremoto in Sicilia, serie di scosse a Militello Rosmarino: la situazione
    Eventi estremi21 Gennaio 2026

    Terremoto in Sicilia, serie di scosse a Militello Rosmarino: la situazione

    Scosse di terremoto in Sicilia registrate in località Militello Rosmarino. Gli eventi sismici registrati sono sei.
  • Terremoto 3.3 in provincia di Frosinone: paura tra i cittadini ma nessuno danno
    Eventi estremi21 Gennaio 2026

    Terremoto 3.3 in provincia di Frosinone: paura tra i cittadini ma nessuno danno

    Scossa di terremoto 3.3 a Veroli (Frosinone). Paura tra i cittadini. Nessun danno, solo molta paura.
  • Allerta rossa e ciclone Harry in Calabria, Sicilia e Sardegna: gli ultimi aggiornamenti. Nuovi pesanti danni e disagi anche per le mareggiate
    Eventi estremi21 Gennaio 2026

    Allerta rossa e ciclone Harry in Calabria, Sicilia e Sardegna: gli ultimi aggiornamenti. Nuovi pesanti danni e disagi anche per le mareggiate

    Una violenta ondata di maltempo colpisce Sardegna, Sicilia e Calabria: allerte meteo, danni e pesanti disagi e scuole chiuse in diversi comuni.
  • Bufera di neve sull’Etna: salvata famiglia di turisti svizzeri, c’era una bambina di 4 anni
    Eventi estremi21 Gennaio 2026

    Bufera di neve sull’Etna: salvata famiglia di turisti svizzeri, c’era una bambina di 4 anni

    Famiglia di turisti svizzeri sorpresa da una violenta bufera di neve sull'Etna: messi in salvo dal Soccorso Guardia di finanza Nicolosi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Gennaio ore 19:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154