FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Viaggiare senza documenti da gennaio 2025 grazie all’identità digitale: cos'è l'IT Wallet?

Da gennaio 2025 sarà possibile viaggiare senza documenti grazie all’identità digitale: ecco cos'è l'IT Wallet e perché sarà un vantaggio per i viaggiatori
24 Maggio 2024 - ore 13:03 Redatto da Meteo.it
24 Maggio 2024 - ore 13:03 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Da gennaio 2025 è previsto il lancio ufficiale dell‘IT Wallet, il primo "portafoglio digitale" che permetterà di avere tutti i documenti essenziali sul proprio dispositivo. Si tratta del primo passo verso la European Digital Identity (EUDI) Wallet, che dal 2026 permetterà ai cittadini dell'Unione Europea di accedere a un sistema di riconoscimento valido in tutta Europa, con vantaggi soprattutto per i viaggiatori.

Cos’è l’IT Wallet cos'è e come funziona

Introdotto dal decreto Pnrr, l’IT Wallet è un portafoglio digitale che consente di conservare documenti quali: carta d’identità, tessera sanitaria, patente e carta europea della disabilità. Sarà integrato nell’App IO, e avrà due versioni, una pubblica e una privata. L’IT Wallet si potrà utilizzare per mostrare i documenti durante un controllo, sia di persona che sul web, o per accedere a servizi online, come noleggiare l'auto.

La piattaforma serve ad aggregare i sistemi di autenticazione e identificazione digitale già esistenti, come la Carta d’Identità Elettronica (CIE) o il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), in un’unica piattaforma, rendendo più semplice.

"Portafoglio digitale", le prossime tappe

Per il lancio ufficiale pubblico bisognerà aspettare gennaio 2025, quando si potrà scaricare l’ultima versione dell’App IO e attivare così l’IT Wallet, con Cie o Spid. Prima di quel giorno però, inizieranno alcune fasi di test già da luglio 2024.

IT Wallet consentirà di raccogliere alcuni tra i più utilizzati documenti elettronici. Nella prima fase di lancio, ad essere raccolti saranno solo alcuni documenti, poi, corso del tempo, la lista dei documenti in formato digitale inclusi nel portafoglio digitale sarà man mano ampliata, garantendo la tutela della privacy e la sicurezza dei dati personali. Nella prima fase di lancio, i documenti che verranno inseriti saranno:

  • Tessera sanitaria
  • Patente di guida
  • Carta europea della disabilità
  • Prescrizioni mediche
  • Titoli di studio
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, caldo africano e picchi di 40 gradi: quanto durerà? La tendenza dal 19 giugno
Meteo, caldo africano e picchi di 40 gradi: quanto durerà? La tendenza dal 19 giugno
Confermata la rimonta dell'anticiclone africano, che nei prossimi giorni porterà un'ondata di caldo con picchi fino intorno ai 40 gradi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 17 Giugno ore 05:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154