FacebookInstagramXWhatsApp

Viaggiare: incentivi per auto Gpl e metano dal 1° luglio

Cosa prevedono gli incentivi auto Gpl e metano disponibili dal 1° luglio e chi può usufruirne? Scopri tutto sul contributo statale destinato agli automobilisti
Mobilità28 Giugno 2024 - ore 11:20 - Redatto da Meteo.it
Mobilità28 Giugno 2024 - ore 11:20 - Redatto da Meteo.it

Il conto alla rovescia è iniziato e, a partire da lunedì 1° luglio, gli automobilisti potranno prenotare i contributi per l’acquisto e l’installazione su veicoli di categoria M1 con classe ambientale non inferiore a Euro 4, di impianti di alimentazione a Gpl o metano.

Incentivi auto Gpl o metano, come funzionano?

Dalle 10.00 di lunedì 1° luglio sarà possibile prenotare gli incentivi per auto a Gpl o a metano. Ma non tutti i veicoli con queste due tipologie di alimentazione sono ammessi al contributo economico.

Come già anticipato il benefit è rivolto a quei veicoli categoria M1 con classe ambientale non inferiore a Euro 4. Per poter ottenere gli incentivi deve trattarsi di impianti omologati in base alla normativa nazionale oppure in base al Regolamento UN n.115. Sono ammessi i contributi statali solo per quegli impianti realizzati dopo l’entrata in vigore del DPCM 20 maggio 2024, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 25 maggio 2024.

Il contributo potrà essere richiesto solo dagli installatori, per cui gli automobilisti che intendono usufruire dell'incentivo finalizzato alla trasformazione dell'auto alimentata a diesel o benzina e installare l’alimentazione GPL o metano devono rivolgersi a un installatore autorizzato che eroga l’Ecobonus Retrofit.

Gli installatori devono registrarsi sulla piattaforma Mise Ecobonus. La registrazione può essere fatta fin da ora, anche se per richiedere i contributi sarà necessario attendere le ore 10.00 del 1° luglio.

Incentivo auto 1° luglio, quali importi?

Coloro che decideranno di installare sulla propria auto un impianto di alimentazione Gpl o metano potranno contare su un contributo economico che varia da 400 euro per alimentazione Gpl a 800 euro per il metano.

L'automobilista pagherà all'installatore un prezzo ridotto dell'incentivo spettante per la trasformazione del veicolo. L'officina che ha eseguito il lavoro potrà poi recuperare la differenza con un rimborso da richiedere all’impresa costruttrice o importatrice dell’impianto. Quest'ultima, a sua volta,  potrà recuperare gli importi sotto forma di credito d'imposta da utilizzare nel modello F24.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Bollo auto 2026: ecco chi sarà esonerato dal pagamento
    Mobilità12 Dicembre 2025

    Bollo auto 2026: ecco chi sarà esonerato dal pagamento

    Chi sono i nuovi beneficiari dell'esenzione bollo auto dal 2026? Requisiti e modalità per ottenere l'agevolazione.
  • Sciopero generale Cgil di venerdì 12 dicembre, trasporti: cosa cambia
    Mobilità11 Dicembre 2025

    Sciopero generale Cgil di venerdì 12 dicembre, trasporti: cosa cambia

    Nuovo sciopero dei trasporti in arrivo il 12 novembre 2025, con quello generale della Cgil: l'Italia si prepara a nuovi disagi.
  • Trasporto pubblico in crisi: l'Italia fanalino di coda in Europa
    Mobilità5 Dicembre 2025

    Trasporto pubblico in crisi: l'Italia fanalino di coda in Europa

    Il report di Clean Cities evidenzia un ampio divario tra il trasporto pubblico italiano ed europeo, con un utilizzo fino a sei volte inferiore.
  • Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole
    Mobilità27 Novembre 2025

    Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole

    Nuovo sciopero nazionale in Italia nella giornata di venerdì 28 novembre 2025: le scuole saranno chiuse?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Tendenza2 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Da domenica 4 gennaio nuovo afflusso di aria molto fredda. Possibili nevicate a quote di pianura per l'Epifania. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Tendenza1 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Da domenica 4 gennaio nuova perturbazione con piogge, neve e venti forti. Calo termico in vista. La tendenza meteo fino all'Epifania
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Gennaio ore 20:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154