FacebookInstagramXWhatsApp

Viaggi, cosa si può mettere nel bagaglio a mano dall'1 settembre? Le novità

Novità in arrivo per chi viaggia col bagaglio a mano dal 1 settembre? Le nuove regole in vigore per chi viaggia in aereo nell’UE
Viaggi3 Settembre 2024 - ore 11:28 - Redatto da Meteo.it
Viaggi3 Settembre 2024 - ore 11:28 - Redatto da Meteo.it

Dal 1 settembre 2024 sono entrate in vigore delle nuove regole per chi viaggia in Europa con il bagaglio a mano. Torna il limite dei 100ml dei liquidi: perché?

Bagaglio a mano: cosa cambia da settembre 2024 in Italia ed Europa

E' durata molto poco il via libera ai liquidi nei bagagli a mano per i viaggi all'interno dell'Unione Europea, visto che dal 1 settembre 2024 sono state introdotte nuove regole e limitazioni su cosa è possibile portare in volo. Le novità annunciate per viaggiare in Ue con il bagaglio a mano segnano un passo indietro rispetto al passato, visto che è stato nuovamente inserito il limite dei 100ml per i liquidi trasportabili. Solo un anno fa, infatti, era stato eliminato tale limite permettendo così a tutti i viaggiatori di poter trasportare tranquillamente i liquidi grazie al controllo di potentissimi scanner C3 dotati di una tecnologia tale da differenziare il liquido contenuto da eventuali esplosivi.

Dopo alcuni problemi riscontrati in termini di sicurezza, dal 1 settembre 2024 è stato rintrodotto il limite dei 100 ml di liquidi nel bagaglio a mano. Non solo, tutti i viaggiatori sono tenuti nuovamente a separarli e ad estrarli al momento dei controlli insieme al PC.

Cosa si può portare nel bagaglio a mano dal 1 settembre 2024?

Ma cosa è possibile portare nel bagaglio a mano per un volo in Europa dal 1 settembre 2024? Ecco le linee guida su cosa è consentito portare e cosa no a bordo. Per quanto concerne i liquidi ogni passeggero ha diritto ad un massimo di 100 ml di liquidi da inserire all'interno di un sacchetto di plastica trasparente, richiudibile e della capacità massima di 1 litro. A bordo si può portare del cibo, ma solo se solido, mentre per le bevande anche esse devono rientrare nel limite dei 100ml.

Pc, laptop, tablet, smartphone, fotocamere e altri dispositivi elettronici sono ammessi a bordo ma vanno tirati fuori dal bagaglio e sottoposti al controllo di sicurezza, mentre le batterie e power bank al litio vanno riposte nel bagaglio a mano. Nessuna restrizione per l'abbigliamento ed oggetti personali e/o di valore. Unica eccezione: gli acquisti fatti nei duty-free, anche in caso di liquidi non sono soggetti alle regole dei 100ml.

Cosa non si può portare nel bagaglio a mano dal 1 settembre 2024?

In merito alla reintroduzione del limite dei 100ml per i liquidi nel bagaglio a mano, Adalbert Jahnz, portavoce della Commissione europea ha sottolineato: «in seguito al fatto che sono stati rilevati alcuni problemi tecnici nel funzionamento di queste macchine. Si tratta di problemi temporanei e finché non saranno risolti, torneremo semplicemente alle pratiche che si applicano in assenza di queste macchine».

Ma passiamo a cosa non è consentito portare all'interno di un bagaglio a mano a bordo. Sono assolutamente vietati i liquidi che superano i 100 ml, armi ed oggetti pericolosi come coltelli, forbici con lame lunghe più di 6 cm, armi, munizioni e oggetti appuntiti o taglienti. Infine divieto assoluto anche per il trasporto di sostanze infiammabili, esplosivi ed oggetti infiammabili.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Quali sono le migliori e le peggiori compagnie aeree europee? La classifica di Air Advisor
    Viaggi5 Febbraio 2026

    Quali sono le migliori e le peggiori compagnie aeree europee? La classifica di Air Advisor

    La classifica delle migliori e peggiori compagnie aeree redatta da Air Advisor.
  • Fontana di Trevi, scatta il ticket da 2 euro: ecco cosa cambia per i visitatori
    Viaggi4 Febbraio 2026

    Fontana di Trevi, scatta il ticket da 2 euro: ecco cosa cambia per i visitatori

    Per visitare la Fontana di Trevi a Roma bisognerà pagare un ticket di 2 euro. Dove acquistare il biglietto, orari e chi non lo paga?
  • Le funivie più affascinanti d'Europa: da Gubbio a Parigi, passando per la Svizzera
    Viaggi3 Febbraio 2026

    Le funivie più affascinanti d'Europa: da Gubbio a Parigi, passando per la Svizzera

    Tra la funicolare più inclinata e quella che unisce un centro storico a un santuario in quota.
  • Tre città italiane tra le mete più romantiche del mondo per una vacanza di coppia
    Viaggi2 Febbraio 2026

    Tre città italiane tra le mete più romantiche del mondo per una vacanza di coppia

    Ecco le destinazioni ideali per un viaggio a due, per una parentesi romantica lontana dalla routine magari in vista di San Valentino.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Febbraio ore 12:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154