FacebookInstagramXWhatsApp

Viaggi, cosa si può mettere nel bagaglio a mano dall'1 settembre? Le novità

Novità in arrivo per chi viaggia col bagaglio a mano dal 1 settembre? Le nuove regole in vigore per chi viaggia in aereo nell’UE
Viaggi3 Settembre 2024 - ore 11:28 - Redatto da Meteo.it
Viaggi3 Settembre 2024 - ore 11:28 - Redatto da Meteo.it

Dal 1 settembre 2024 sono entrate in vigore delle nuove regole per chi viaggia in Europa con il bagaglio a mano. Torna il limite dei 100ml dei liquidi: perché?

Bagaglio a mano: cosa cambia da settembre 2024 in Italia ed Europa

E' durata molto poco il via libera ai liquidi nei bagagli a mano per i viaggi all'interno dell'Unione Europea, visto che dal 1 settembre 2024 sono state introdotte nuove regole e limitazioni su cosa è possibile portare in volo. Le novità annunciate per viaggiare in Ue con il bagaglio a mano segnano un passo indietro rispetto al passato, visto che è stato nuovamente inserito il limite dei 100ml per i liquidi trasportabili. Solo un anno fa, infatti, era stato eliminato tale limite permettendo così a tutti i viaggiatori di poter trasportare tranquillamente i liquidi grazie al controllo di potentissimi scanner C3 dotati di una tecnologia tale da differenziare il liquido contenuto da eventuali esplosivi.

Dopo alcuni problemi riscontrati in termini di sicurezza, dal 1 settembre 2024 è stato rintrodotto il limite dei 100 ml di liquidi nel bagaglio a mano. Non solo, tutti i viaggiatori sono tenuti nuovamente a separarli e ad estrarli al momento dei controlli insieme al PC.

Cosa si può portare nel bagaglio a mano dal 1 settembre 2024?

Ma cosa è possibile portare nel bagaglio a mano per un volo in Europa dal 1 settembre 2024? Ecco le linee guida su cosa è consentito portare e cosa no a bordo. Per quanto concerne i liquidi ogni passeggero ha diritto ad un massimo di 100 ml di liquidi da inserire all'interno di un sacchetto di plastica trasparente, richiudibile e della capacità massima di 1 litro. A bordo si può portare del cibo, ma solo se solido, mentre per le bevande anche esse devono rientrare nel limite dei 100ml.

Pc, laptop, tablet, smartphone, fotocamere e altri dispositivi elettronici sono ammessi a bordo ma vanno tirati fuori dal bagaglio e sottoposti al controllo di sicurezza, mentre le batterie e power bank al litio vanno riposte nel bagaglio a mano. Nessuna restrizione per l'abbigliamento ed oggetti personali e/o di valore. Unica eccezione: gli acquisti fatti nei duty-free, anche in caso di liquidi non sono soggetti alle regole dei 100ml.

Cosa non si può portare nel bagaglio a mano dal 1 settembre 2024?

In merito alla reintroduzione del limite dei 100ml per i liquidi nel bagaglio a mano, Adalbert Jahnz, portavoce della Commissione europea ha sottolineato: «in seguito al fatto che sono stati rilevati alcuni problemi tecnici nel funzionamento di queste macchine. Si tratta di problemi temporanei e finché non saranno risolti, torneremo semplicemente alle pratiche che si applicano in assenza di queste macchine».

Ma passiamo a cosa non è consentito portare all'interno di un bagaglio a mano a bordo. Sono assolutamente vietati i liquidi che superano i 100 ml, armi ed oggetti pericolosi come coltelli, forbici con lame lunghe più di 6 cm, armi, munizioni e oggetti appuntiti o taglienti. Infine divieto assoluto anche per il trasporto di sostanze infiammabili, esplosivi ed oggetti infiammabili.

Articoli correlatiVedi tutti


  • I borghi fantasma più suggestivi d'Italia da visitare per una gita fuori porta a Halloween
    Viaggi27 Ottobre 2026

    I borghi fantasma più suggestivi d'Italia da visitare per una gita fuori porta a Halloween

    Borghi sospesi in un passato lontano, dove il fascino delle antiche architetture si intreccia con storie misteriose e leggende.
  • Sciare in Europa in tutta sicurezza: la località italiana al primo posto per affidabilità delle piste
    Viaggi27 Ottobre 2026

    Sciare in Europa in tutta sicurezza: la località italiana al primo posto per affidabilità delle piste

    Per chi aspetta con entusiasmo le vacanze sulla neve, ecco le migliori destinazioni europee con più sicurezza di trovare neve e impianti aperti.
  • Turismo di lusso in crescita: viaggi luxury in aumento del 21% e boom in autunno
    Viaggi26 Ottobre 2026

    Turismo di lusso in crescita: viaggi luxury in aumento del 21% e boom in autunno

    Come sta andando il mercato de turismo di lusso? I dati segnalano una crescita di più del 21% e un boom di richieste soprattutto per l'autunno.
  • Intelligenza artificiale e turismo: come cambia il modo di viaggiare
    Viaggi23 Ottobre 2026

    Intelligenza artificiale e turismo: come cambia il modo di viaggiare

    Grazie agli strumenti digitali, pianificare un viaggio e conoscere luoghi nuovi è diventato più pratico e immediato.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
Tendenza27 Ottobre 2026
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
La tendenza meteo per la fine di ottobre e l'inizio di novembre, vale a dire il ponte di Ognissanti, indica un possibile calo termico con piogge.
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Tendenza26 Ottobre 2026
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Dopo parecchie giornate dominate dall'alta pressione e con massime anche oltre le medie, negli ultimi giorni della settimana calo termico e venti freddi
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
Tendenza25 Ottobre 2026
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
La tendenza meteo per gli ultimi giorni di ottobre vedono fino a giovedì 29 alta pressione. Nel weekend di Ognissanti possibile svolta fresca.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Ottobre ore 15:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154