FacebookInstagramXWhatsApp

Viabilità per il Ponte del 1° maggio: ecco quando mettersi in macchina

Ponte 1° maggio 2024, tutto ciò che c'è da sapere per spostarsi evitando code e rallentamenti: giorni e date da bollino rosso e calendario dei divieti di circolazione per i mezzi pesanti
Mobilità29 Aprile 2024 - ore 11:12 - Redatto da Meteo.it
Mobilità29 Aprile 2024 - ore 11:12 - Redatto da Meteo.it

Per il ponte del 1° maggio molte persone saranno in viaggio per raggiungere le località prescelte, con possibili momenti di traffico intenso su strade e autostrade. Quali sono i giorni e gli orari da evitare per non trovarsi bloccati in ingorghi?

Ponte del 1° maggio, giorni e orari da bollino rosso

Le temperature miti di primavera e la voglia di concedersi un anticipo delle vacanze estive spingono molti italiani a mettersi in viaggio nel lungo Ponte del 1° maggio per raggiungere località balneari e città d'arte. Tuttavia, per evitare di incorrere in criticità della circolazione stradale, vi sono giorni e orari da "bollino rosso" che dovremmo evitare. Programmare le partenze intelligenti in questo secondo ponte di primavera, che segue a breve distanza quello del 25 aprile, è sicuramente il primo passo per garantirsi una vacanza piacevole ed evitare di arrivare a destinazione stressati.  

Già nelle prime ore di mercoledì 1° maggio sono previste code e rallentamenti su strade e autostrade italiane, a causa delle partenze programmate di coloro che hanno deciso di "staccare la spina" qualche giorno e concedersi un viaggetto che duri fino a domenica 5 maggio, sia di chi invece deciderà per una breve gita fuori porta. Nelle ore serali del primo maggio invece la situazione tornerà a farsi molto critica, perché ai rientri di coloro che avranno scelto di trascorrere la giornata del 1° maggio fuori casa si aggiungeranno quelli che, con qualche giorno di ferie, hanno potuto fare una vera e propria vacanza unendo i due ponti primaverili.

Per giovedì 2, venerdì 3 e sabato 4 maggio non sono previste grandi criticità, mentre la serata di domenica 5 potrebbe presentare code e rallentamenti, a causa dei rientri dalle città d'arte e dalle località balneari.

Stop ai mezzi pesanti per il ponte del 1° maggio 2024

Per rendere più fluida la circolazione stradale, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha disposto, anche per la giornata del primo maggio, il divieto di circolazione dei mezzi pesanti.

I veicoli con massa complessiva superiore alle 7,5 tonnellate - anche se viaggiano senza carico - non potranno infatti viaggiare dalle ore 9.00 alle 22.00 di mercoledì 1° maggio. Confermato quindi lo stop ai mezzi pesanti nella giornata dedicata alla Festa dei Lavoratori, con le stesse modalità previste per la domenica.

Sono previste delle deroghe a favore dei veicoli che provengono o si muovono verso l’estero e anche per quelli che arrivano dalle isole maggiori. Altre deroghe riguardano invece il carico trasportato o la funzione del veicolo stesso, come ad esempio i mezzi di soccorso e quelli delle forze dell’ordine in servizio.

Cantieri rimossi per agevolare la viabilità

Sui strade e autostrade Anas, fino al 6 maggio, sono stati rimossi 564 cantieri, pari al 56% del totale, così da garantire una viabilità più fluida.

Sui restanti 459 cantieri inamovibili, per i giorni di maggior affluenza dei veicoli, saranno disponibili percorsi alternativi. Verrà inoltre aumentata la sorveglianza, con presenza costante del personale.

Prima di mettersi in viaggio si consiglia di sottoporre il proprio veicolo a un controllo accurato e verificare la presenza di cantieri inamovibili sul tragitto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Patente di guida, nuove regole per l’esame: ecco cosa cambia
    Mobilità19 Gennaio 2026

    Patente di guida, nuove regole per l’esame: ecco cosa cambia

    Novità in arrivo per l'esame della patente di guida: scopriamo cosa cambia dal 2026.
  • Monopattini elettrici: quando scatterà l’obbligo di targa e assicurazione
    Mobilità15 Gennaio 2026

    Monopattini elettrici: quando scatterà l’obbligo di targa e assicurazione

    Novità in arrivo per i monopattini elettrici: cambiano le regole e arrivano targa e assicurazione.
  • Sciopero metro, bus e tram di giovedì 15 gennaio 2026 a Milano: orari e fasce di garanzia
    Mobilità14 Gennaio 2026

    Sciopero metro, bus e tram di giovedì 15 gennaio 2026 a Milano: orari e fasce di garanzia

    Scatta un nuovo sciopero dei trasporti pubblici il 15 gennaio 2026 a Milano: ecco tutte le informazioni utili.
  • Milano, sciopero Atm del 15 gennaio 2026: guida completa a orari e fasce garantite
    Mobilità13 Gennaio 2026

    Milano, sciopero Atm del 15 gennaio 2026: guida completa a orari e fasce garantite

    Nuovo sciopero dei mezzi Atm a Milano nella giornata del 15 gennaio 2026. Tutto quello che c'è da sapere.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Gennaio ore 07:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154