FacebookInstagramXWhatsApp

Viabilità: il piano neve 2021, le tratte autostradali dove può essere effettuato fermo temporaneo

E' disponibile il Piano neve 2021 di Viabilità Italia: tutto quello che c'è da sapere.
Mobilità11 Dicembre 2021 - ore 10:53 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità11 Dicembre 2021 - ore 10:53 - Redatto da Redazione Meteo.it

Viabilità Italia ha reso noto il piano neve 2021. Si tratta di un piano predisposto per prevenire e fronteggiare le criticità durante la circolazione stradale quando si presentano condizioni meteorologiche avverse.

Piano neve 2021: le linee guida

E' disponibile il piano neve 2021 di Viabilità Italia per la stagione invernale 2021-2022. All'interno del piano sono disponibili una serie di linee guida pensate per prevenire e fronteggiare le possibili criticità alla circolazione stradale in caso di avverse condizioni meteorologiche. Con l'arrivo della neve e della stagione invernale era necessario rendere disponibile un piano con all'interno una serie di misure e consigli predisposti dagli organi di polizia stradale e dagli Enti concessionari e proprietari delle strade e autostrade nel caso si presentassero criticità sulle strade per neve e/o ghiaccio.

Nel piano neve sono disponibili: le aree geografiche maggiormente predisposte alla presenza di neve e/o ghiaccio, le linee guida con i codici di colore relativi all’intensità delle precipitazioni nevose. E ancora: disponibili anche le tratte autostradali dove è possibile effettuare il fermo temporaneo dei mezzi pesanti e le zone di accumulo con segnalato anche il numero di stalli per la sosta.

Piano neve 2021: dove richiedere informazioni

Non solo all'interno del Piano neve 2021 sono state segnalate anche tutte le strade extraurbane e autostrade dove c'è l'obbligo di portare a bordo le catene da neve oppure dove circolare con i pneumatici invernali montati, il protocollo operativo in caso di emergenze e infine le procedure da seguire in caso di pioggia ghiacciata.

La Polizia di Stato inoltre consiglia a tutti i viaggiatori di controllare, prima di partire, lo stato di efficienza del veicolo e degli pneumatici e di informarsi anche sulle previsioni meteo. Per chi volesse è possibile richiedere informazioni sulle condizioni di strade e autostrade:

  • chiamando il numero gratuito 1518 del C.C.I.S.S.;
  • ascoltando le trasmissioni di Rai Isoradio (FM 103.3) e i notiziari di Onda Verde (su Radio 1, 2 e 3);
  • consultando il sito web cciss.it e mobile.cciss.it, e i siti internet delle singole Società concessionarie autostradali.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 10 settembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima9 Settembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 10 settembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha emesso un duplice bollettino di allerta meteo gialla e arancione il 10 settembre 2025 per maltempo e criticità.
  • Meteo, autunno anticipato in Italia? Freddo, piogge e calo delle temperature: le previsioni
    Clima9 Settembre 2025

    Meteo, autunno anticipato in Italia? Freddo, piogge e calo delle temperature: le previsioni

    Torna il maltempo in buona parte d'Italia con piogge e temporali, anche intensi. In molte parti del Sud persiste il caldo con sole.
  • Maltempo in Italia, piogge e locali temporali: quali sono le regioni a rischio?
    Clima9 Settembre 2025

    Maltempo in Italia, piogge e locali temporali: quali sono le regioni a rischio?

    Una nuova perturbazione sta per colpire l'Italia, in arrivo forti temporali e violenti nubifragi: ecco le zone più a rischio
  • Allerta meteo gialla il 9 settembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima8 Settembre 2025

    Allerta meteo gialla il 9 settembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta meteo gialla il 9 settembre 2025 in Italia per maltempo e criticità. Scopriamo tutte le zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da venerdì 12 settembre tempo in miglioramento con poche piogge. La tendenza
Tendenza9 Settembre 2025
Meteo, da venerdì 12 settembre tempo in miglioramento con poche piogge. La tendenza
Venerdì ci lasceremo alle spalle l'intensa fase di maltempo che segnerà la parte centrale della settimana. Gli aggiornamenti meteo
Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
Tendenza8 Settembre 2025
Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
La perturbazione n.3 giovedì 11 settembre porterà temporali anche all'estremo Sud oltre ad un generale calo delle temperature: la tendenza meteo.
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Tendenza7 Settembre 2025
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: la parte più attiva arriverà mercoledì 10 settembre, portando piogge localmente intense.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Settembre ore 02:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154