FacebookInstagramTwitterMessanger

Viabilità: il piano neve 2021, le tratte autostradali dove può essere effettuato fermo temporaneo

E' disponibile il Piano neve 2021 di Viabilità Italia: tutto quello che c'è da sapere.
{icon.url}11 Dicembre 2021 - ore 10:53 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
11 Dicembre 2021 - ore 10:53 Redatto da Redazione Meteo.it

Viabilità Italia ha reso noto il piano neve 2021. Si tratta di un piano predisposto per prevenire e fronteggiare le criticità durante la circolazione stradale quando si presentano condizioni meteorologiche avverse.

Piano neve 2021: le linee guida

E' disponibile il piano neve 2021 di Viabilità Italia per la stagione invernale 2021-2022. All'interno del piano sono disponibili una serie di linee guida pensate per prevenire e fronteggiare le possibili criticità alla circolazione stradale in caso di avverse condizioni meteorologiche. Con l'arrivo della neve e della stagione invernale era necessario rendere disponibile un piano con all'interno una serie di misure e consigli predisposti dagli organi di polizia stradale e dagli Enti concessionari e proprietari delle strade e autostrade nel caso si presentassero criticità sulle strade per neve e/o ghiaccio.

Nel piano neve sono disponibili: le aree geografiche maggiormente predisposte alla presenza di neve e/o ghiaccio, le linee guida con i codici di colore relativi all’intensità delle precipitazioni nevose. E ancora: disponibili anche le tratte autostradali dove è possibile effettuare il fermo temporaneo dei mezzi pesanti e le zone di accumulo con segnalato anche il numero di stalli per la sosta.

Piano neve 2021: dove richiedere informazioni

Non solo all'interno del Piano neve 2021 sono state segnalate anche tutte le strade extraurbane e autostrade dove c'è l'obbligo di portare a bordo le catene da neve oppure dove circolare con i pneumatici invernali montati, il protocollo operativo in caso di emergenze e infine le procedure da seguire in caso di pioggia ghiacciata.

La Polizia di Stato inoltre consiglia a tutti i viaggiatori di controllare, prima di partire, lo stato di efficienza del veicolo e degli pneumatici e di informarsi anche sulle previsioni meteo. Per chi volesse è possibile richiedere informazioni sulle condizioni di strade e autostrade:

  • chiamando il numero gratuito 1518 del C.C.I.S.S.;
  • ascoltando le trasmissioni di Rai Isoradio (FM 103.3) e i notiziari di Onda Verde (su Radio 1, 2 e 3);
  • consultando il sito web cciss.it e mobile.cciss.it, e i siti internet delle singole Società concessionarie autostradali.
TG Meteo Nazionale - edizione delle 19:37
Notizie
TendenzaMeteo, dopo una tregua tornano piogge e neve per il Ponte dell'Immacolata: ecco dove
Meteo, dopo una tregua tornano piogge e neve per il Ponte dell'Immacolata: ecco dove
Per il Ponte dell'Immacolata possibile nuova perturbazione al Nord con piogge e neve. Non arriverà aria particolarmente fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 04 Dicembre ore 07:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154