FacebookInstagramXWhatsApp

Via dell’Amore, riapre il suggestivo percorso a picco sul mare nelle Cinque Terre in Liguria

Dopo 11 anni di chiusura, il 2023 segna la riapertura della Via dell'Amore, il sentiero a picco sul mare delle Cinque Terre
Viaggi1 Luglio 2023 - ore 17:44 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi1 Luglio 2023 - ore 17:44 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto da Wikipedia

La Via dell'Amore riapre dopo 11 anni. Quest'estate milioni di visitatori potranno finalmente tornare a percorrere il famosissimo sentiero a picco sul mare della Cinque Terre in Liguria.

Via dell'Amore, la riapertura dal 1 luglio nelle Cinque Terre

E' finalmente arrivato il giorno della riapertura della Via dell'Amore nelle Cinque Terre. Da sabato 1 luglio 2023, infatti, dopo undici lunghi anni riapre il suggestivo sentiero a picco sul mare delle Cinque Terre. La conferma è arrivata dal Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti che ha comunicato la riapertura dei primi 170 metri da sabato 1 luglio. Il sentiero a picco sul mare, uno dei simboli più famosi delle Cinque Terre, sarà nuovamente percorribile proprio in concomitanza con l'inizio dell'estate 2023.

Una riapertura molto attesa dai cittadini liguri e dai turisti che arriva dopo 11 anni di lavori per riporre in sicurezza il sentiero troppo spesso soggetto a frane. La pericolosità del sentiero, infatti, aveva spinto la Regione a richiederne la chiusura per porre in essere lavori di consolidamento per rendere fruibile in totale sicurezza questo simbolo della Liguria.

Il nome ufficiale del sentiero è 592-1 (SVA2), ma è conosciuto da tutti come Via dell'Amore e collega il borgo di Riomaggiore a quello di Manarola. Un suggestivo percorso a picco sul mare di cui fa parte anche il Sentiero Azzurro che collega da Monterosso a Manarola. Un percorso che unisce così i cinque borghi delle Cinque Terre dichiarate patrimonio dell’umanità dell’Unesco.

Via dell'Amore perché è stato chiuso? Ticket d'ingresso

La chiusura di Via dell'Amore, il sentiero che collega le Cinque Terra, è stata richiesta nel 2012 dalla Regione per un incidente causato dalla caduta di una parete rocciosa lungo il sentiero. Una scelta obbligata vista la pericolosità del sentire troppo spesso soggetto a frane. Nel 2021 però sono iniziati i lavori di manutenzione e messa in sicurezza del primo tratto di 170 metri, per intenderci l'ingresso dal lato di Riomaggiore. A distanza di un anno dall'inizio dei lavori il tratto di 170 metri riapre al pubblico offrendo così uno dei panorami più belli e magici della costa ligure.

La Via dell'Amore nelle Cinque Terre riapre al pubblico da sabato 1 luglio 2023 solo su prenotazione di gruppi di 30 persone alla volta. Il passaggio sul sentiero è solo a pagamento: il prezzo dei biglietto è di 5 euro ad ingresso. Ricordiamo che l'apertura dell'intero percorso del sentiero che collega Riomaggiore a Manarola sarà disponibile entro l'estate 2024.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Vacanze low cost: le strategie per spendere meno prima del volo
    Viaggi15 Gennaio 2026

    Vacanze low cost: le strategie per spendere meno prima del volo

    È successo a molti di spendere troppo in aeroporto ancora prima di partire, ecco qualche accorgimento intelligente.
  • La meta da sogno del 2026: la più popolare tra i viaggiatori. La classifica
    Viaggi14 Gennaio 2026

    La meta da sogno del 2026: la più popolare tra i viaggiatori. La classifica

    Qual è la meta da sogno dei viaggiatori per il 2026: ecco la classifica con il Paese più ricercato e amato per quest'anno
  • L’hotel di ghiaccio più a nord del mondo: quanto costa dormire nelle camere che ogni anno si sciolgono
    Viaggi12 Gennaio 2026

    L’hotel di ghiaccio più a nord del mondo: quanto costa dormire nelle camere che ogni anno si sciolgono

    Quali sono le particolarità dell’hotel di ghiaccio più a nord del mondo e quanto costa dormire nelle camere che ogni anno si sciolgono? Le info.
  • Aurora boreale su rotaia: debutta il treno notturno panoramico sotto le luci del Nord
    Viaggi8 Gennaio 2026

    Aurora boreale su rotaia: debutta il treno notturno panoramico sotto le luci del Nord

    Sta per debuttare in Norvegia il Midnight Aurora Route, un treno con tetto in vetro, come osservatorio itinerante per l’aurora boreale.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Gennaio ore 18:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154