FacebookInstagramTwitterMessanger

Vetro della macchina ghiacciato? Ecco qualche trucco

Coprire il parabrezza o mettere la macchina al riparo permette di evitare la formazione del ghiaccio. Ecco qualche trucco in più
{icon.url}10 Dicembre 2022 - ore 15:14 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
10 Dicembre 2022 - ore 15:14 Redatto da Redazione Meteo.it

Uno dei problemi principali degli automobilisti durante l’inverno è il vetro del parabrezza ghiacciato. Questo spiacevole inconveniente può causare ritardi e, in alcuni casi, creare qualche rischio. Per fortuna, ci sono alcune semplici accortezze che permettono di prevenire il problema e di risolverlo rapidamente, senza conseguenze.

Attenzione a fare le scelte giuste

Il consiglio più scontato per proteggere l'auto dal freddo della notte è quello di parcheggiarla in garage o in un luogo coperto, in modo tale che sia protetta e riparata durante le ore più fredde. Quando non è possibile, una soluzione sempre valida è coprire il vetro anteriore dell’auto con un asciugamano. La scelta di un cartone, invece, non è indicata, perché potrebbe danneggiare i tergicristalli.

Una valida alternativa è utilizzare il sale da cucina, oppure spruzzare direttamente sul vetro una soluzione di acqua e aceto.

E se ci si scorda di prevenire il problema? Anche in questo caso c'è una serie di trucchetti per risolvere rapidamente la questione. Per sbrinare il vetro la prima cosa da fare è attivare l’aria calda sul parabrezza  oppure utilizzare gli appositi raschietti per rimuovere manualmente il ghiaccio. È molto importante - in questo caso - scegliere gli strumenti giusti, per evitare graffi. Fondamentale anche non attivare i tergicristalli, perché potrebbero rovinarsi a contatto con il ghiaccio.

Ancora più sbagliato è provocare un forte sbalzo termico, per esempio buttando acqua bollente sulla superficie gelata, perché potrebbe causare la rottura del vetro.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 20:26
Notizie
TendenzaMeteo: qualche pioggia a fine gennaio. La tendenza per l'inizio di febbraio
Meteo: qualche pioggia a fine gennaio. La tendenza per l'inizio di febbraio
Gennaio si chiude con un'attenuazione del freddo e dell'instabilità. A inizio febbraio migliora il tempo, ma occhio agli impulsi freddi: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Gennaio ore 02:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154