FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Vetro della macchina ghiacciato? Ecco qualche trucco

Coprire il parabrezza o mettere la macchina al riparo permette di evitare la formazione del ghiaccio. Ecco qualche trucco in più
10 Dicembre 2022 - ore 15:14 Redatto da Redazione Meteo.it
10 Dicembre 2022 - ore 15:14 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Uno dei problemi principali degli automobilisti durante l’inverno è il vetro del parabrezza ghiacciato. Questo spiacevole inconveniente può causare ritardi e, in alcuni casi, creare qualche rischio. Per fortuna, ci sono alcune semplici accortezze che permettono di prevenire il problema e di risolverlo rapidamente, senza conseguenze.

Attenzione a fare le scelte giuste

Il consiglio più scontato per proteggere l'auto dal freddo della notte è quello di parcheggiarla in garage o in un luogo coperto, in modo tale che sia protetta e riparata durante le ore più fredde. Quando non è possibile, una soluzione sempre valida è coprire il vetro anteriore dell’auto con un asciugamano. La scelta di un cartone, invece, non è indicata, perché potrebbe danneggiare i tergicristalli.

Una valida alternativa è utilizzare il sale da cucina, oppure spruzzare direttamente sul vetro una soluzione di acqua e aceto.

E se ci si scorda di prevenire il problema? Anche in questo caso c'è una serie di trucchetti per risolvere rapidamente la questione. Per sbrinare il vetro la prima cosa da fare è attivare l’aria calda sul parabrezza  oppure utilizzare gli appositi raschietti per rimuovere manualmente il ghiaccio. È molto importante - in questo caso - scegliere gli strumenti giusti, per evitare graffi. Fondamentale anche non attivare i tergicristalli, perché potrebbero rovinarsi a contatto con il ghiaccio.

Ancora più sbagliato è provocare un forte sbalzo termico, per esempio buttando acqua bollente sulla superficie gelata, perché potrebbe causare la rottura del vetro.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, vortice ciclonico con forti piogge, neve e venti. La tendenza
Meteo, vortice ciclonico con forti piogge, neve e venti. La tendenza
Ci attende una settimana burrascosa, con possibili criticità: entro giovedì 29 febbraio pioverà anche intensamente su gran parte dell'Italia. Neve abbondante sulle Alpi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 24 Febbraio ore 15:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154