FacebookInstagramXWhatsApp

Aria condizionata con macchina in sosta? Scatta la multa

Utilizzare l'aria condizionata con l'automobile ferma è vietato, in arrivo multe salatissime in Italia
Sostenibilità16 Giugno 2022 - ore 18:53 Redatto da Redazione Meteo.it
Sostenibilità16 Giugno 2022 - ore 18:53 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La legge punta a combattere il cambiamento climatico, punendo chiunque inquini con la propria automobile: aria condizionata consentita solo in alcuni casi.

Aria condizionata con macchina ferma, perché non si può

L'Unione Europea ha deciso di combattere finalmente l'inquinamento delle auto in modo concreto; è di pochi giorni fa infatti la decisione di vietare le auto termiche a partire dal 2035. Adesso l'obiettivo è quello di ridurre le emissioni inquinanti dei veicoli attualmente in circolazione, a partire proprio dall'aria condizionata, di cui spesso si abusa durante i mesi più caldi. La normativa vieta di tenere in funzione un mezzo di trasporto se non ci sono motivi validi, dunque tenere in moto un'auto per la sola aria condizionata non risulta una valida giustificazione. A regolare questo provvedimento è l'articolo 157 del Codice della strada, che specifica il comportamento da adottare se la propria automobile è in sosta:

È fatto divieto di tenere il motore acceso, durante la sosta del veicolo, allo scopo di mantenere in funzione l’impianto di condizionamento d’aria del veicolo stesso.

Multa per l'aria condizionata in macchina, come funziona

Sono in molti dunque a doversi ad adeguare, abbandonando un'abitudine tanto sbagliata quanto nociva. Ma cosa rischia chi tiene la macchina ferma con l'aria condizionata accesa? L'Unione europea non ha definito una sanzione specifica, invitando invece gli stati membri a definire in modo appropriato come procedere contro i trasgressori. Nelle varie capitali europee infatti le cifre sono diverse; nel centro di Madrid (città in cui la legge cambia a seconda del quartiere in cui ci si trova) viene comminata una sanzione di 100 euro, mentre Londra, fuori comunque dall'Ue, punisce i trasgressori con soli 22 euro di multa.

Nel nostro caso, quello dell'Italia, la legge è tra le più rigide in materia e chiunque venga sorpreso con l'auto in sosta ma con il motore e l'aria condizionata accesi può incappare in una multa fino a 435 euro. Ovviamente l'utilizzo dell'aria condizionata resta valido se l'automobile è in movimento, ma si consiglia ugualmente di non abbassare troppo i gradi, per un minore impatto climatico.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Le 10 aziende più sostenibili del mondo: la classifica di Time e Statista
    Energia5 Luglio 2024

    Le 10 aziende più sostenibili del mondo: la classifica di Time e Statista

    La sostenibilità è sempre più importante a livello mondiale: ecco la classifica delle 10 aziende più sostenibili stilata da Time e Statista
  • Caro bollette: consigli utili su come utilizzare il frigorifero e la temperatura da impostare
    Energia4 Luglio 2024

    Caro bollette: consigli utili su come utilizzare il frigorifero e la temperatura da impostare

    A quale temperatura dovrebbe essere impostato il frigo per mantenere correttamente i cibi e risparmiare in bolletta? Ecco alcuni consigli utili.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni di luglio caldi e afosi, anche di notte! I dettagli
Tendenza26 Luglio 2024
Meteo: ultimi giorni di luglio caldi e afosi, anche di notte! I dettagli
Prima parte della prossima settimana segnata da caldo intenso con locali picchi di 40 gradi. In alcuni settori la ventilazione potrebbe mitigare.
Meteo: da domenica 28 luglio nuova ondata di calore! Quanto potrebbe durare?
Tendenza25 Luglio 2024
Meteo: da domenica 28 luglio nuova ondata di calore! Quanto potrebbe durare?
Gli ultimi giorni di luglio saranno caratterizzati da caldo intenso e afa in aumento. Quanto potrebbe durare questa quinta ondata di calore?
Meteo: nel weekend caldo in aumento! La tendenza fino a fine luglio
Tendenza24 Luglio 2024
Meteo: nel weekend caldo in aumento! La tendenza fino a fine luglio
Nel weekend si conferma una rimonta dell'alta pressione con tempo stabile e caldo in aumento, soprattutto da domenica 28 luglio: la tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Luglio ore 04:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154