FacebookInstagramXWhatsApp

Vespa Orientalis a Roma: attirata da caldo e rifiuti?

La vespa Orientalis è arrivata a Roma: che cos'è e perché si sta diffondendo?
ALTRO29 Luglio 2022 - ore 15:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO29 Luglio 2022 - ore 15:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di repertorio

Un nuovo tipo di vespa, molto più aggressiva e pericolosa di quella comune, è stato avvistato a Roma: si tratta della vespa Orientalis. Il caldo e i rifiuti potrebbero attirarla? Ecco l'ipotesi e scopriamo come riconoscerla.

Vespa Orientalis a Roma attirata da caldo e rifiuti

Una vespa particolarmente velenosa e aggressiva è stata riconosciuta a Roma, molto più pericolosa di quella che siamo abituati a vedere nelle nostre città, la cui puntura è già di per sé dannosa: è la vespa Orientalis. Noto anche come calabrone orientale, quest'insetto negli ultimi anni si sta diffondendo nel nostro paese e anche nel Nord Italia, dove era da sempre assente. Nel 2020, infatti, la vespa orientalis era stata avvistata a Genova e sembrò una rarità, mentre adesso è arrivata anche a Roma, ben 70 anni dopo l'ultimo avvistamento.

Ma c'è un motivo dietro questi movimenti insoliti? Probabilmente l'innalzamento delle temperature sta favorendo la circolazione dell'insetto, che da sempre predilige le aree più calde. Inoltre, stando a quanto affermato dall'etologo Andrea Lunerti, l'orientalis si nutre di rifiuti organici e in putrefazione, ragion per cui è molto attirata dall'immondizia. Proprio Roma in questi giorni è sotto la lente d'ingrandimento per il caos rifiuti che la sta coinvolgendo e ora, con l'arrivo di questa vespa, l'ipotesi trova solidi appigli.

Vespa Orientalis, che cos'è e come riconoscerla

Attualmente in Europa sono presenti 3 specie del genere Vespa e l'orientalis è una di queste, fin qui occupante principalmente le aree del Sud Italia. Si tratta di una specie più velenosa della vespa comune, con un veleno epatotossico ed emolitico, che causa cioè danni al fegato e al sangue. Quando punge la vespa orientalis? Di solito, se infastidita, non punge direttamente. Inoltre, qualora si sentisse disturbata, questa vespa non attaccherebbe subito ma farebbe prima un volo intimidatorio nei nostri confronti e solo se continuassimo a infastidirla ci pungerebbe. Al contrario, se la tocchiamo non si fa affatto scrupoli e partirà all'offensiva con il suo pungiglione direzionabile anche lateralmente rispetto al corpo, per garantire una maggiore efficacia dell'attacco.

Come si riconosce una vespa orientalis? Il suo colore è di un rossastro uniforme, interrotto da una striscia gialla nell'addome e da una macchia sulla testa. Possiamo trovarla principalmente negli ambienti urbani, grazie alla ricchezza di siti protetti adatti alla nidificazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
  • Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità
    Ambiente18 Novembre 2025

    Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità

    In Iran la pioggia manca da mesi: per tentare di alleviare l’emergenza idrica, il governo ha avviato le operazioni di cloud seeding.
  • Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?
    Ambiente14 Novembre 2025

    Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?

    L’arrivo di zanzare coreane e giapponesi cambia lo scenario sanitario ligure: cosa dicono gli esperti e come difendersi.
  • Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta
    Ambiente14 Novembre 2025

    Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta

    Il Gip di Trento ha respinto la richiesta di archiviazione per Maurizio Fugatti, che resta indagato per la cruenta uccisione dell’orso M90.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
Tendenza28 Novembre 2025
Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
La tendenza meteo per l'avvio di dicembre indica ancora qualche episodio instabile perlopiù al Nord. Le temperature tenderanno ad aumentare.
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Tendenza27 Novembre 2025
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Ultimo giorno di novembre con peggioramento e nevicate sulle Alpi. Nei primi giorni di dicembre possibile fase meteo più tranquilla: previsioni.
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 29 Novembre ore 02:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154