FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Versilia avvolta nella nebbia: il fenomeno che ha lasciato tutti di stucco

Nebbia in Versilia: cittadini e turisti sorpresi dal rarissimo spettacolo che ha interessato città come Viareggio
16 Febbraio 2023 - ore 12:36 Redatto da Redazione Meteo.it
16 Febbraio 2023 - ore 12:36 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
foto Piero Ambrosini da Facebook

Una Versilia insolita quella fotografata da alcuni abitati di Viareggio, con il mare in lontananza che si vede appena, e con i contorni dei luoghi più suggestivi della zona sulla costa toscana sfumati e non definiti. L'effetto è dato dalla nebbia che nel pomeriggio di ieri, 15 febbraio, ha suscitato lo stupore di abitanti e turisti.

Versilia avvolta nella nebbia

Immediato è diventato il tam tam di foto pubblicate sui social che arrivano dalla Versilia con acqua e cielo che si confondono in un unico colore. L'unicità del momento sta anche nel fatto che una Viareggio di questo colore non è qualcosa di consueto. Per risalire a qualcosa di simile, la memoria deve andare indietro di molti anni. Il fenomeno che ha interessato la Versilia è quella che più comunemente viene chiamata "nebbia di mare".

Cos'è la nebbia di mare?

In Liguria viene chiamata "Caligo", in Sicilia e in Puglia invece "Lupa". Quando una massa d'aria più calda scorre su una superficie più fredda questa tende a condensare e viene a formarsi la nebbia. Riguarda gli strati più bassi, da 0 a 200 metri d'altitudine riducendo la visibilità, mentre appena sopra ai 200-300m si ha un tasso di umidità molto basso. La nebbia in mare raggiunge la costa grazie a un debole flusso di venti meridionali, in grado di spingere il banco di nebbia verso il litorale.  

Dove potrà verificarsi nei prossimi giorni?

Nei prossimi giorni potranno verificarsi episodi simili a quello avvenuto in Versilia, anche sull'alto Tirreno, Campania e Salento. Sono fenomeni locali e talvolta molto persistenti fino a quando non si ha un generale ricambio d'aria.


Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Meteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Gli aggiornamenti meteo confermano che già dal 25 aprile si attenua l'afflusso di aria fredda, con temperature anche oltre la norma nel weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Aprile ore 06:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154