FacebookInstagramXWhatsApp

Raffiche di vento in Sicilia: punte di 150 km/h danneggiato l’aeroporto di Trapani Birgi - le immagini

Forti raffiche di vento durante la notte hanno danneggiato l’aeroporto siciliano di Trapani Birgi. Operai di Airgest all'opera da ore per il ripristino dello scalo
Clima26 Marzo 2024 - ore 12:28 - Redatto da Meteo.it
Clima26 Marzo 2024 - ore 12:28 - Redatto da Meteo.it
Foto da X

Durante la notte forti raffiche di vento, con punte di 150 km/h, si sono abbattute sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il vento ha divelto alcune coperture in lamiera, dello scalo siciliano e danneggiato anche della segnaletica verticale. Danni anche a diversi mezzi e agli alberi.

Vento in Sicilia: danneggiato l’aeroporto di Trapani Birgi

In una nota viene spiegato che da questa notte gli operai addetti alla manutenzione di Airgest stanno lavorando da diverse ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Inoltre, Vigili del fuoco e Polizia, stanno creando diversi percorsi alternativi per superare gli ostacoli causati dal forte vento durante la notte e poter quindi riuscire a garantire i voli in partenza nella giornata di oggi, martedì 26 marzo 2024.

Dichiarazioni del presidente di Airgest

Il presidente della società Airgest, Salvatore Ombra, intervenuto in merito alla situazione che si è venuta a creare questa notte allo scalo siciliano, ha dichiarato: “Ci scusiamo anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che ci impegniamo a ridurre al minimo possibile. Stiamo lavorando affinché questo incidente non intralci le regolari attività durante il picco di traffico pasquale”.

Raccomandazioni per i passeggeri

La società che si occupa della gestione dello scalo siciliano Vincenzo Florio ha invitato i passeggeri a recarsi all'aeroporto con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti questa notte dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi creati appositamente grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e Polizia, per entrare e uscire dall’aeroporto. Percorsi che servono ai passeggeri in procinto di partire un sicuro raggiungimento della struttura aeroportuale.

Danni a Palermo

Il forte vento ha flagellato anche il capoluogo siciliano. Un muro è crollato in via Croce Rossa, causando danni ad alcune auto in sosta, ma fortunatamente nessun ferito.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo arancione e gialla il 29 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone interessate
    Clima28 Gennaio 2026

    Allerta meteo arancione e gialla il 29 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone interessate

    Nuovo stato di allerta meteo arancione e gialla per giovedì 29 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio maltempo e criticità.
  • Frana a Niscemi: il ciclone Harry devasta la Sicilia, oltre 1.500 sfollati
    Clima28 Gennaio 2026

    Frana a Niscemi: il ciclone Harry devasta la Sicilia, oltre 1.500 sfollati

    Frana senza precedenti dopo il ciclone Harry: evacuate oltre 1.500 persone.
  • Meteo, Italia sotto una raffica di perturbazioni: piogge diffuse e neve fino a bassa quota. Le previsioni
    Clima28 Gennaio 2026

    Meteo, Italia sotto una raffica di perturbazioni: piogge diffuse e neve fino a bassa quota. Le previsioni

    L'Italia è nella morsa del maltempo per il passaggio di una serie di perturbazioni: piogge e temporali da Nord a Sud anche con nevicate.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla per il 28 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Gennaio ore 00:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154