FacebookInstagramXWhatsApp

Vento forte in Basilicata: danni a Matera per crolli di alberi e pali della luce

L'ondata di maltempo delle ultime ore ha colpito anche la Basilicata dove si sono registrati ingenti danni nella città di Matera. La situazione
Clima16 Maggio 2023 - ore 15:14 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima16 Maggio 2023 - ore 15:14 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è alle prese con una nuova ondata di maltempo da Nord a Sud. Negli ultimi giorni sono state diverse le allerte meteo diramate dalla Protezione Civile tra cui anche una gialla per la Basilicata. Proprio la regione ha dovuto fare i conti nelle ultime ore con piogge e vento e non sono mancati danni e crolli. Ecco la situazione.

Maltempo in Basilicata: crollati tetti e alberi a Matera

La città di Matera è stata travolta da una ondata di maltempo. Dopo l'avviso di allerta gialla comunicata dal Dipartimento della Protezione Civile, la scorsa notte la città dei sassi è stata colpita da rovesci e temporali accompagnati da fortissimi venti. Una vera e propria tempesta che ha colpito non solo Matera, ma tutta la Basilicata.

Nel cuore della notte, infatti, si sono registrati crolli di alberi, pali della luce, ma anche tetti. Diversi gli interventi da parte dei Vigili del Fuoco: il primo in via Antonio Nocera, al rione Spine Bianche dove sono caduti alcuni alberi e pali della luce danneggiando diverse automobili parcheggiate. Per fortuna non si registrano danni a persone.

Scuole chiuse in Basilicata per allerta meteo: ecco dove

Non solo, il forte vento ha fatto registrare danni di vario tipo nella città di Matera: a cominciare da un tetto scaraventato per strada in Via Parini, il crollo di un palo dell'illuminazione pubblica a Policoro e la caduta di un albero in Via Manzoni. Si segnala anche la caduta di un albero sopra un'automobile parcheggiata a Vietri di Potenza. Fortunatamente non si sono registrati feriti, ma la caduta dell'albero ha richiesto l'intervento di una squadra dei Vigili del Fuoco con autopompa e seghe per poter recuperare l'auto.

Intanto la Protezione Civile locale ha confermato l'allerta gialla per la giornata di oggi e la chiusura delle scuole a Maratea oggi e domani in via precauzionale. L'assessore all'Agricoltura del comune di Pisticci, Rossana Florio ha comunicato che "il Basento ha rotto gli argini in più punti danneggiando le colture" e per questo motivo è importante continuare a monitorare l'allerta e la situazione meteo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prossimi giorni: marzo con l'ombrello? Piccolo indebolimento dell'anticiclone
    Clima2 Marzo 2026

    Meteo prossimi giorni: marzo con l'ombrello? Piccolo indebolimento dell'anticiclone

    Una nuova perturbazione è in transito sull'Italia con il ritorno di deboli piogge fino a mercoledì. Le previsioni meteo.
  • Meteo, a causa dell'anticiclone rischio valanghe in aumento? Ecco perché
    Clima27 Febbraio 2026

    Meteo, a causa dell'anticiclone rischio valanghe in aumento? Ecco perché

    L'arrivo e il perdurare dell'anticiclone in Italia ha dato il via ad una fase climatica anomala con conseguente aumento del rischio valanghe.
  • Meteo, primavera metereologica al via con la pioggia?
    Clima27 Febbraio 2026

    Meteo, primavera metereologica al via con la pioggia?

    Secondo le previsioni meteo la primavera metereologica prende il via con la pioggia? Ecco tutti i dettagli per l'inizio del nuovo mese
  • Meteo weekend: temperature in lieve flessione, ma tempo asciutto
    Clima27 Febbraio 2026

    Meteo weekend: temperature in lieve flessione, ma tempo asciutto

    L'alta pressione continua a dominare l'Italia con tempo stabile e temperature superiori alla media da Nord a Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Tendenza2 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Nella seconda parte della settimana l'anticiclone si rinforza nuovamente sull'Italia dove solo in due regioni sarà più instabile. Clima mite.
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
Tendenza1 Marzo 2026
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede ancora un dominio dell'alta pressione con tempo instabile solo nelle Isole maggiori.
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Tendenza28 Febbraio 2026
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Nei primi giorni di marzo l'anticiclone si indebolisce, con rinforzo dello Scirocco intorno alle Isole e possibile peggioramento da giovedì 5.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Marzo ore 00:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154