FacebookInstagramXWhatsApp

Vento forte in Basilicata: danni a Matera per crolli di alberi e pali della luce

L'ondata di maltempo delle ultime ore ha colpito anche la Basilicata dove si sono registrati ingenti danni nella città di Matera. La situazione
Clima16 Maggio 2023 - ore 15:14 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima16 Maggio 2023 - ore 15:14 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è alle prese con una nuova ondata di maltempo da Nord a Sud. Negli ultimi giorni sono state diverse le allerte meteo diramate dalla Protezione Civile tra cui anche una gialla per la Basilicata. Proprio la regione ha dovuto fare i conti nelle ultime ore con piogge e vento e non sono mancati danni e crolli. Ecco la situazione.

Maltempo in Basilicata: crollati tetti e alberi a Matera

La città di Matera è stata travolta da una ondata di maltempo. Dopo l'avviso di allerta gialla comunicata dal Dipartimento della Protezione Civile, la scorsa notte la città dei sassi è stata colpita da rovesci e temporali accompagnati da fortissimi venti. Una vera e propria tempesta che ha colpito non solo Matera, ma tutta la Basilicata.

Nel cuore della notte, infatti, si sono registrati crolli di alberi, pali della luce, ma anche tetti. Diversi gli interventi da parte dei Vigili del Fuoco: il primo in via Antonio Nocera, al rione Spine Bianche dove sono caduti alcuni alberi e pali della luce danneggiando diverse automobili parcheggiate. Per fortuna non si registrano danni a persone.

Scuole chiuse in Basilicata per allerta meteo: ecco dove

Non solo, il forte vento ha fatto registrare danni di vario tipo nella città di Matera: a cominciare da un tetto scaraventato per strada in Via Parini, il crollo di un palo dell'illuminazione pubblica a Policoro e la caduta di un albero in Via Manzoni. Si segnala anche la caduta di un albero sopra un'automobile parcheggiata a Vietri di Potenza. Fortunatamente non si sono registrati feriti, ma la caduta dell'albero ha richiesto l'intervento di una squadra dei Vigili del Fuoco con autopompa e seghe per poter recuperare l'auto.

Intanto la Protezione Civile locale ha confermato l'allerta gialla per la giornata di oggi e la chiusura delle scuole a Maratea oggi e domani in via precauzionale. L'assessore all'Agricoltura del comune di Pisticci, Rossana Florio ha comunicato che "il Basento ha rotto gli argini in più punti danneggiando le colture" e per questo motivo è importante continuare a monitorare l'allerta e la situazione meteo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, la metà di settembre regala un clima soleggiato e caldo in aumento: le previsioni
    Clima17 Settembre 2025

    Meteo, la metà di settembre regala un clima soleggiato e caldo in aumento: le previsioni

    L'Italia vive un'estate settembrina con caldo e temperature che sfiorano anche i 30° da Nord a Sud. Le previsioni meteo.
  • Meteo, estate bis in Italia con caldo, sole e picchi di oltre 30°: ecco dove
    Clima16 Settembre 2025

    Meteo, estate bis in Italia con caldo, sole e picchi di oltre 30°: ecco dove

    Settimana di stampo estivo in Italia con clima soleggiato e temperature con picchi anche di oltre 30°. Le previsioni meteo.
  • Meteo, torna l’estate in Italia con caldo e sole: le previsioni di inizio settimana
    Clima15 Settembre 2025

    Meteo, torna l’estate in Italia con caldo e sole: le previsioni di inizio settimana

    Una settimana di stampo estivo lungo tutto lo stivale in Italia con sole e temperature in aumento. Le previsioni meteo.
  • Allerta meteo gialla il 14 settembre 2025 in Italia: le regioni a rischio maltempo
    Clima13 Settembre 2025

    Allerta meteo gialla il 14 settembre 2025 in Italia: le regioni a rischio maltempo

    Nuova allerta meteo gialla per rischio temporali e idrogeologico in Italia per domenica 14 settembre 2025. Tutte le zone coinvolte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Settembre ore 15:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154