FacebookInstagramXWhatsApp

Vento forte in Basilicata: danni a Matera per crolli di alberi e pali della luce

L'ondata di maltempo delle ultime ore ha colpito anche la Basilicata dove si sono registrati ingenti danni nella città di Matera. La situazione
Clima16 Maggio 2023 - ore 15:14 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima16 Maggio 2023 - ore 15:14 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è alle prese con una nuova ondata di maltempo da Nord a Sud. Negli ultimi giorni sono state diverse le allerte meteo diramate dalla Protezione Civile tra cui anche una gialla per la Basilicata. Proprio la regione ha dovuto fare i conti nelle ultime ore con piogge e vento e non sono mancati danni e crolli. Ecco la situazione.

Maltempo in Basilicata: crollati tetti e alberi a Matera

La città di Matera è stata travolta da una ondata di maltempo. Dopo l'avviso di allerta gialla comunicata dal Dipartimento della Protezione Civile, la scorsa notte la città dei sassi è stata colpita da rovesci e temporali accompagnati da fortissimi venti. Una vera e propria tempesta che ha colpito non solo Matera, ma tutta la Basilicata.

Nel cuore della notte, infatti, si sono registrati crolli di alberi, pali della luce, ma anche tetti. Diversi gli interventi da parte dei Vigili del Fuoco: il primo in via Antonio Nocera, al rione Spine Bianche dove sono caduti alcuni alberi e pali della luce danneggiando diverse automobili parcheggiate. Per fortuna non si registrano danni a persone.

Scuole chiuse in Basilicata per allerta meteo: ecco dove

Non solo, il forte vento ha fatto registrare danni di vario tipo nella città di Matera: a cominciare da un tetto scaraventato per strada in Via Parini, il crollo di un palo dell'illuminazione pubblica a Policoro e la caduta di un albero in Via Manzoni. Si segnala anche la caduta di un albero sopra un'automobile parcheggiata a Vietri di Potenza. Fortunatamente non si sono registrati feriti, ma la caduta dell'albero ha richiesto l'intervento di una squadra dei Vigili del Fuoco con autopompa e seghe per poter recuperare l'auto.

Intanto la Protezione Civile locale ha confermato l'allerta gialla per la giornata di oggi e la chiusura delle scuole a Maratea oggi e domani in via precauzionale. L'assessore all'Agricoltura del comune di Pisticci, Rossana Florio ha comunicato che "il Basento ha rotto gli argini in più punti danneggiando le colture" e per questo motivo è importante continuare a monitorare l'allerta e la situazione meteo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, un’ondata di caldo anomalo nel primo weekend di settembre in Italia: le previsioni
    Clima6 Settembre 2025

    Meteo, un’ondata di caldo anomalo nel primo weekend di settembre in Italia: le previsioni

    L'anticiclone torna con caldo e temperature in aumento nel primo fine settimana di settembre 2025.
  • Meteo, weekend di stampo estivo in Italia con sole e temperature in aumento: le previsioni
    Clima5 Settembre 2025

    Meteo, weekend di stampo estivo in Italia con sole e temperature in aumento: le previsioni

    Il primo fine settimana di settembre 2025 è nel segno dell'anticiclone con caldo e sole lungo tutto lo stivale. Le previsioni meteo.
  • Torna il caldo in Italia, prevista una fiammata con picchi fino a 35°C: ecco in quale regioni
    Clima5 Settembre 2025

    Torna il caldo in Italia, prevista una fiammata con picchi fino a 35°C: ecco in quale regioni

    Torna il grande caldo sull'Italia. Le temperature, nel fine settimana, potranno raggiungere picchi fino a 35 gradi. Ecco in dove e perché.
  • Meteo: instabilità venerdì con qualche temporale, meglio nel weekend. Le previsioni
    Clima4 Settembre 2025

    Meteo: instabilità venerdì con qualche temporale, meglio nel weekend. Le previsioni

    Italia climaticamente divisa in due: piogge al Nord, caldo al Centro-Sud. Le previsioni del primo fine settimana di settembre.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Tendenza7 Settembre 2025
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: la parte più attiva arriverà mercoledì 10 settembre, portando piogge localmente intense.
Meteo, piogge in vista da martedì 9 settembre: le zone coinvolte
Tendenza6 Settembre 2025
Meteo, piogge in vista da martedì 9 settembre: le zone coinvolte
Anticiclone e caldo anomalo domineranno la scena fino a lunedì, poi si conferma una svolta: una nuova perturbazione investirà l'Italia da martedì
Meteo, dal 9 settembre perturbazione in avvicinamento: la tendenza
Tendenza5 Settembre 2025
Meteo, dal 9 settembre perturbazione in avvicinamento: la tendenza
Inizio settimana estivo sull'Italia ma da martedì si faranno sentire i primi effetti di una perturbazione atlantica accompagnata da un calo termico. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 07 Settembre ore 15:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154