FacebookInstagramXWhatsApp

Venere, c'è vita sul Pianeta? La molecola avvistata e gli ultimi studi

Nuovo rilevamento di fosfina sul pianeta Venere. La scienziata Jane Greaves dell’Università di Cardiff: "Con il JCMT ne vediamo di nuovo l'assorbimento"
Spazio9 Luglio 2023 - ore 14:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio9 Luglio 2023 - ore 14:07 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un nuovo rilevamento di fosfina ha spinto il gruppo di scienziati guidato da Jane Greaves dell’Università di Cardiff, in Galles, a parlare nuovamente di possibile vita sul pianeta Venere. Gli ultimi studi e tutte le novità.

Venere, c'è vita sul pianeta? Si riaccende il dibattito

Da tempo ci si interroga sulla presenza o meno di vita sul pianeta Venere, il secondo del sistema solare in ordine di distanza dal Sole. Negli ultimi giorni questa domanda è tornata attuale con l'ultima scoperta di un gruppo di scienziati capitanato da Jane Greaves dell’Università di Cardiff. La professoressa di astronomia ha comunicato un nuovo avvistamento di fosfina sul pianeta. Cosa è la fosfina? Si tratta di un gas altamente tossico ed infiammabile, composto da un atomo di fosforo e tre di idrogeno (PH3), caratterizzato da un odore di aglio o pesce in decomposizione. La presenza di questo gas sulla superficie del pianeta Venere ha acceso una nuova discussione sulla presenza o meno di vita sul pianeta.

Il dibattito è proseguito durante il National Astronomy Meeting 2023 della Royal Astronomical Society svoltosi in settimana a Cardiff. La professoressa Greaves ha rivelato di aver scoperto la presenza di fosfina più in profondità nell’atmosfera di Venere rispetto all'ultima rivelazione del 2020.

Fosfina su Venere grazie al telescopio JCMT: i dati  

Una scoperta resa possibile grazie all'utilizzo del James Clark Maxwell Telescope (JCMT) presso l’Osservatorio Mauna Kea alle Hawaii. Con l'utilizzo del JCMT, un telescopio moderno e dalle grandi capacità, è stato possibile scandagliare in profondità Venere scorgendo così la presenza di tracce di gas segnalato come potenziale firma biologica. Non sono mancate le critiche, ma la professoressa Greaves non ha alcun dubbio sulla presenza di fosfina su Venere.

Proprio la scienziata in un'intervista rilasciata a Planetary aveva dichiarato: "il JCMT è stato fantastico, vediamo di nuovo l'assorbimento della fosfina ed è abbastanza simile. Quindi, abbiamo i dati del 2017 e del 2020 con lo stesso telescopio ma con strumenti diversi e diversi tipi di problemi nell'elaborazione dei dati e abbiamo ottenuto gli stessi risultati".

Infine la Greaves ha concluso dicendo: "c’è una grande scuola di pensiero secondo cui è possibile produrre fosfina lanciando rocce contenenti fosforo nell’alta atmosfera e in qualche modo erodendole con acqua, acido e roba del genere e ottenendo gas fosfinico. Non l'ho ancora detto a nessuno, ma abbiamo una terza serie di dati dal JCMT". Al momento il dibattito è ancora aperto. Non resta che attendere nuovi studi e le ricerche in attese delle prossimi missioni DAVINCI+ e VERITAS della NASA, EnVision dell'ESA previste su Venere.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Individuato un esopianeta con due enormi code gassose, la scoperta
    Spazio18 Dicembre 2025

    Individuato un esopianeta con due enormi code gassose, la scoperta

    È stato scoperto e analizzato un esopianeta con due enormi code gassose. Ecco le ultime news e la ricerca degli scienziati.
  • Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)
    Spazio16 Dicembre 2025

    Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)

    Osservando una cometa si desidera spesso immortalare quell'immagine in uno scatto, ma come fare per fotografare una stella dalla lunga coda?
  • Dicembre sotto le stelle: arrivano le Ursidi, le meteore che salutano il 2025
    Spazio15 Dicembre 2025

    Dicembre sotto le stelle: arrivano le Ursidi, le meteore che salutano il 2025

    Una nuova pioggia di stelle pronta a dare spettacolo: le Ursidi infiammano il cielo. Pronti a salutare l'anno con una pioggia di desideri?
  • Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra
    Spazio11 Dicembre 2025

    Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra

    Su Marte il tempo corre 477 microsecondi in più al giorno rispetto a quello terrestre: ecco il motivo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Dicembre ore 14:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154