FacebookInstagramXWhatsApp

Venere, c'è vita sul Pianeta? La molecola avvistata e gli ultimi studi

Nuovo rilevamento di fosfina sul pianeta Venere. La scienziata Jane Greaves dell’Università di Cardiff: "Con il JCMT ne vediamo di nuovo l'assorbimento"
Spazio9 Luglio 2023 - ore 14:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio9 Luglio 2023 - ore 14:07 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un nuovo rilevamento di fosfina ha spinto il gruppo di scienziati guidato da Jane Greaves dell’Università di Cardiff, in Galles, a parlare nuovamente di possibile vita sul pianeta Venere. Gli ultimi studi e tutte le novità.

Venere, c'è vita sul pianeta? Si riaccende il dibattito

Da tempo ci si interroga sulla presenza o meno di vita sul pianeta Venere, il secondo del sistema solare in ordine di distanza dal Sole. Negli ultimi giorni questa domanda è tornata attuale con l'ultima scoperta di un gruppo di scienziati capitanato da Jane Greaves dell’Università di Cardiff. La professoressa di astronomia ha comunicato un nuovo avvistamento di fosfina sul pianeta. Cosa è la fosfina? Si tratta di un gas altamente tossico ed infiammabile, composto da un atomo di fosforo e tre di idrogeno (PH3), caratterizzato da un odore di aglio o pesce in decomposizione. La presenza di questo gas sulla superficie del pianeta Venere ha acceso una nuova discussione sulla presenza o meno di vita sul pianeta.

Il dibattito è proseguito durante il National Astronomy Meeting 2023 della Royal Astronomical Society svoltosi in settimana a Cardiff. La professoressa Greaves ha rivelato di aver scoperto la presenza di fosfina più in profondità nell’atmosfera di Venere rispetto all'ultima rivelazione del 2020.

Fosfina su Venere grazie al telescopio JCMT: i dati  

Una scoperta resa possibile grazie all'utilizzo del James Clark Maxwell Telescope (JCMT) presso l’Osservatorio Mauna Kea alle Hawaii. Con l'utilizzo del JCMT, un telescopio moderno e dalle grandi capacità, è stato possibile scandagliare in profondità Venere scorgendo così la presenza di tracce di gas segnalato come potenziale firma biologica. Non sono mancate le critiche, ma la professoressa Greaves non ha alcun dubbio sulla presenza di fosfina su Venere.

Proprio la scienziata in un'intervista rilasciata a Planetary aveva dichiarato: "il JCMT è stato fantastico, vediamo di nuovo l'assorbimento della fosfina ed è abbastanza simile. Quindi, abbiamo i dati del 2017 e del 2020 con lo stesso telescopio ma con strumenti diversi e diversi tipi di problemi nell'elaborazione dei dati e abbiamo ottenuto gli stessi risultati".

Infine la Greaves ha concluso dicendo: "c’è una grande scuola di pensiero secondo cui è possibile produrre fosfina lanciando rocce contenenti fosforo nell’alta atmosfera e in qualche modo erodendole con acqua, acido e roba del genere e ottenendo gas fosfinico. Non l'ho ancora detto a nessuno, ma abbiamo una terza serie di dati dal JCMT". Al momento il dibattito è ancora aperto. Non resta che attendere nuovi studi e le ricerche in attese delle prossimi missioni DAVINCI+ e VERITAS della NASA, EnVision dell'ESA previste su Venere.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026
    Spazio15 Gennaio 2026

    Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026

    La cometa C/2025 R3 (PanSTARRS) potrebbe diventare osservabile a occhio nudo durante la primavera.
  • Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”
    Spazio14 Gennaio 2026

    Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”

    Sarà un plenilunio ad aprire il calendario celeste di febbraio 2026: la Luna della Neve brillerà in cielo il primo giorno del mese.
  • Arriva il bacio Luna-Saturno, come vederlo a occhio nudo
    Spazio13 Gennaio 2026

    Arriva il bacio Luna-Saturno, come vederlo a occhio nudo

    Nei cieli del 23 gennaio si ripresenta l’affascinante incontro tra la Luna e Saturno: ecco come vederlo a occhio nudo.
  • Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio
    Spazio9 Gennaio 2026

    Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio

    L’asteroide denominato 2026AB passerà vicino alla Terra alle 05:10 di sabato 10 gennaio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Gennaio ore 08:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154