FacebookInstagramXWhatsApp

Congiunzione Venere-Saturno, stasera 20 gennaio i due Pianeti di nuovo "vicini"

Congiunzione Venere-Saturno: stasera i due Pianeti ci regaleranno un bacio celeste a cui pochi skywatcher sapranno resistere. Tutti i dettagli.
Spazio20 Gennaio 2025 - ore 11:31 - Redatto da Meteo.it
Spazio20 Gennaio 2025 - ore 11:31 - Redatto da Meteo.it

Un nuovo appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di eventi celesti è quello di stasera, 20 gennaio, quando Venere e Saturno saranno di nuovo protagonisti di un bacio planetario a cui pochi skywatcher potranno resistere.

Venere e Saturno protagonisti di un bacio spaziale

Il Signore degli Anelli e il "gemello della Terra" saranno di nuovo protagonisti di un bacio spaziale stasera, lunedì 20 gennaio. Dopo l'incontro ravvicinato di ieri i due corpi celesti torneranno a "incontrarsi" poco dopo il tramonto, regalandoci un bacio celeste a cui pochi appassionati sapranno resistere.

Come fanno sapere dall'Uai, Unione Astrofili Italiani, per ammirare lo spettacolo sarà sufficiente alzare gli occhi al cielo stasera verso le 18.30. Come accaduto ieri sera, Venere e Saturno torneranno a essere protagonisti di un bacio spaziale già abbastanza raro, che diventa ancor più particolare perché si verifica per due sere consecutive.

©Stellarium - cielo del 20 gennaio ore 18:30 circa

Congiunzione Venere-Saturno, dettagli

Quello di stasera è senza dubbio un evento affascinante e piuttosto raro, che vedrà protagonisti due dei Pianeti più importanti del Sistema Solare. Entrambi si troveranno nella costellazione dell'Acquario, con Venere che subito dopo il tramonto sovrasterà Saturno, e sarà al limite con la costellazione dei Pesci.

Oltre ai due Pianeti alla minima distanza potremmo ammirare in sottofondo anche le altre costellazioni invernali. Guardando verso Est sarà possibile scorgere il Cancro e il Leone, mentre volgendo lo sguardo verso Ovest troveremo l’Ariete e i Pesci.

Saturno-Venere: un bacio visibile a occhio nudo?

Sebbene teoricamente si tratti di una congiunzione visibile a occhio nudo, come sempre accade quando parliamo del Pianeta anellato il nostro consiglio è quello di dotarsi di un telescopio, o almeno di un buon binocolo, per non perdere nessun dettaglio di Saturno.

Ovviamente sarà poi necessario poter contare su cieli sereni e luoghi abbastanza bui, per cui vi consigliamo di allontanarvi dalle fonti di inquinamento luminoso delle città e di controllare le tendenze meteo per le prossime ore. Il vortice ciclonico ancora in atto sul nostro Paese potrebbe infatti compromettere la visuale del bacio celeste in alcune regioni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Nuova cometa pronta a solcare il cielo: sarà visibile a occhio nudo? Cosa sappiamo di C/2026 A1 (MAPS)
    Spazio19 Febbraio 2026

    Nuova cometa pronta a solcare il cielo: sarà visibile a occhio nudo? Cosa sappiamo di C/2026 A1 (MAPS)

    Scoperta una nuova cometa che potrebbe diventare visibile a occhio nudo a inizio aprile. Cosa sappiamo di C/2026 A1 (MAPS).
  • Spazio, che cos'è il "deserto delle nane brune": lo studio
    Spazio18 Febbraio 2026

    Spazio, che cos'è il "deserto delle nane brune": lo studio

    Una ricerca evidenzia la scarsità di corpi intermedi tra pianeti giganti e stelle, fornendo nuovi indizi sull’evoluzione nell’universo.
  • Eclissi lunare, arriva la “Luna Rossa del Verme”: come e dove seguirla in streaming
    Spazio16 Febbraio 2026

    Eclissi lunare, arriva la “Luna Rossa del Verme”: come e dove seguirla in streaming

    Ecco tutti i dettagli della prossime eclissi totale di Luna (data e come vederla).
  • 3I/ATLAS non sarebbe il solo oggetto interstellare presente nel nostro Sistema Solare: lo studio
    Spazio11 Febbraio 2026

    3I/ATLAS non sarebbe il solo oggetto interstellare presente nel nostro Sistema Solare: lo studio

    Un recente studio ipotizza un numero impressionante di oggetti interstellari presenti nel nostro Sistema Solare.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Febbraio ore 03:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154