FacebookInstagramXWhatsApp

Il veleno mortale di serpenti e ragni può diventare una medicina salvavita

Un farmaco contro i danni causati dall’infarto è in fase avanzata di sviluppo, e molti altri potrebbe presto arrivare: “C’è un mondo pronto a essere esplorato”
Salute4 Maggio 2022 - ore 14:01 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute4 Maggio 2022 - ore 14:01 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il campo dello studio dei veleni animali è in continua espansione, e promette di giocare un ruolo vitale nella scoperta di nuovi farmaci: a riportare i progressi nel settore è il New York Times, che dedica un approfondimento allo studio dei veleni mortali di serpenti e ragni per scopi medici. E c’è già un farmaco che promette di proteggere dai danni di un arresto cardiaco.

Un farmaco contro i danni dell’infarto

Il farmaco - ancora in fase di trial - è derivato dal veleno mortale di un ragno australiano. Il meccanismo è apparentemente semplice: quando si subisce un infarto il flusso sanguigno è rallentato, diventa più acido e le cellule muoiono. La sostanza derivata dal veleno è in grado di impedire alle cellule di percepire l’acido intorno. “Così la morte cellulare è ridotta e le cellule del cuore sopravvivono”, ha spiegato la ricercatrice Nathan Palpant, tra coloro che hanno fatto la scoperta.

Possibile salvavita

Se il farmaco supererà i trial clinici, potrebbe diventare un’arma in più da somministrare in casi di emergenza per ridurre i danni al cuore causati da un infarto e, almeno potenzialmente, salvare vite. “Potrebbe essere un farmaco meraviglioso, e arriverebbe da una creatura che spaventa tutti”, ha commentato Bryan Fry, professore di tossicologia all’università del Queensland.

Un mondo da esplorare

Non c’è però solo questo farmaco allo studio: sono infatti molte le possibilità che offre la ricerca su questi veleni mortali. “C’è un mondo di farmaci pronto a essere esplorato”, ha detto al Nyt Leslie V. Boyer, professore emerito di patologia all’università dell’Arizona: “È un esempio dell’alchimia nella scienza moderna. I veleni naturali più potenti sul pianeta possono essere usati per creare medicine, e c’è potenziale per scoprirne sempre di più”.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cos'è il virus Nipah che in India ha costretto 100 persone alla quarantena: sintomi e cure
    Salute27 Gennaio 2026

    Cos'è il virus Nipah che in India ha costretto 100 persone alla quarantena: sintomi e cure

    In India nuovi casi del virus Nipah: crescono i contagi e 100 persone sono finite in isolamento. Cosa è, quali sono i sintomi e c'è una cura?
  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Gennaio ore 10:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154