FacebookInstagramXWhatsApp

Vele luminose verso le stelle, il sogno di Stephen Hawking verso Alpha Centauri potrebbe realizzarsi

"Vele luminose" per viaggiare verso le stelle. Si tatta di un modello più sottile e più riflettente.
Spazio4 Aprile 2025 - ore 16:05 - Redatto da Meteo.it
Spazio4 Aprile 2025 - ore 16:05 - Redatto da Meteo.it

Il sogno dell’astrofisico Stephen Hawking di progettare vele a propulsione luminosa per andare verso le stelle, in modo particolare Alpha Centauri, la stella più vicina al nostro Sole, potrebbe diventare reale grazie a una collaborazione tra la Brown University e la TU Delft, che ha portato alla realizzazione di vele luminose in grado di effettuare missioni come Starshot, che hanno l’obiettivo di raggiungere le stelle vicine.

Sarà possibile viaggiare con delle "Vele luminose" verso le stelle?

Si tratterebbe di un prototipo di "Vele luminose" più veloci da realizzare e molto più economiche. Come riportato sulla rivista Nature Communications, per realizzarle, i ricercatori hanno utilizzato materiali sottilissimi e molto riflettenti. Grazie poi all'ausilio dell’Intelligenza artificiale è stato ottimizzato il design su scala nanometrica.

I nuovi prototipi infatti sono stati realizzati con membrane molto più sottili e di gran lunga più riflettenti. Il prototipo realizzato misura 60 millimetri di larghezza ed ha uno spessore di 200 nanometri, moltissime volte più sottile del capello di un essere umano. La superficie del prototipo di "Vela luminosa" è ricoperta da miliardi di piccoli fori, grazie ai quali è stato ridotto il peso e aumentata la riflettività. Inoltre, stando a quanto riportato nella ricerca, l’obiettivo dei ricercatori è quello di alimentare le vele luminose utilizzando dei laser terrestri.

La tecnica della vela a propulsione luminosa

La vela a propulsione luminosa è caratterizzata da un foglio sottile riflettente che utilizza la pressione della luce per spingersi. Questo sistema potrebbe ridurre in maniera netta il tempo che solitamente si impiegherebbe per raggiungere le stelle vicine. Prototipi, come Lightsail 2, hanno già ottenuto i primi successi viaggiando intorno al nostro Pianeta.

La speranza degli studiosi che hanno lavorato alla progettazione delle membrane per il nuovo prototipo di vela luminosa, non solo quella che le aiutino a raggiungere le stelle, ma che spingano anche i limiti dell’ingegneria in scala nanometrica, in modo da utilizzarle anche per altri tipi di scopi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra
    Spazio30 Gennaio 2026

    Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra

    Cresce al 4% la probabilità di un impatto dell'asteroide 2024 YR4 verso la Luna. Quali sono i rischi per la Terra?
  • Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende
    Spazio30 Gennaio 2026

    Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende

    Febbraio 2026 si preannuncia come un mese ricco di appuntamenti imperdibili per chi ama scrutare il cielo: ecco cosa ci attende.
  • Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?
    Spazio27 Gennaio 2026

    Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?

    Acqua dal ghiaccio, dal suolo e persino dall’atmosfera: le nuove tecnologie studiate per sfruttare le risorse locali di Marte.
  • Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando
    Spazio19 Gennaio 2026

    Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando

    Saranno Luna e Giove a chiudere il calendario degli appuntamenti celesti di gennaio. I due saranno in congiunzione a fine mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Gennaio ore 08:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154