FacebookInstagramXWhatsApp

Valle d'Aosta: 6.000 persone isolate a causa di una valanga. Le immagini

Una valanga ha ostruito una galleria e interrotto la strada nella valle del Lys in Valle d'Aosta: isolati due comuni
Eventi estremi4 Marzo 2024 - ore 07:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi4 Marzo 2024 - ore 07:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Gressoney, Aosta Valley

In Valle d'Aosta a causa di una valanga vi sono ben 6.000 persone isolate e Gressoney è irraggiungibile proprio perché la valanga di neve blocca la galleria di Gaby. Ecco cosa è accaduto a causa della forte ondata di maltempo che ha colpito la regione nelle ultime ore portando un sacco di neve fresca in quota.

Valle d'Aosta: valanga su galleria e 6000 persone isolate

Il maltempo delle ultime ore ha portato in pochissime ore tantissima neve fresca in quota innalzando la possibilità di rischio valanghe. Ciò che si temeva è accaduto. In Valle d'Aosta, infatti, una valanga ha fatto sì che venissero completamente isolate ben 6000 mila persone in due valli laterali della Valle d'Aosta. Di queste circa in 4.500 si trovano ai piedi del Monte Rosa, nella valle del Lys.

La valanga caduta a Gaby all'imbocco di una galleria della strada regionale ha fatto sì che le vie di comunicazione venissero interamente interrotte e che diventassero irraggiungibili i comuni più a monte ovvero quelli di:

  • Gressoney-La-Trinité
  • Gressoney-Saint-Jean
  • Villaggio di Gaby

La parole del sindaco Girod sulla situazione

Il sindaco di Gressoney-La-Trinite', Alessandro Girod, ha spiegato che per fortuna le strade erano già state fatte evacuare e che non vi sono state vittime perché la valanga: "Ha coinvolto un piazzale, ma non c'erano auto, in quanto era già stato chiuso in via preventiva. Abbiamo 2.500-3.000 persone. I residenti sono 300, la parte restante è formata da turisti. Circa 200-250 oggi sono rimasti bloccati e hanno trovato sistemazione negli alberghi". Il sindaco, poi, per tranquillizzare tutti ha anche assicurato che: "Al momento la corrente c’è, viveri ne abbiamo, il negozio del paese riesce a erogare il servizio, abbiamo il gasolio, in questo momento siamo autosufficienti".

Ora si attende che la commissione valanghe valuti la situazione e stabilisca quando si potranno iniziare i lavori per riaprire le strade interessate dalla valanga.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, il caldo è al capolinea: temperature in calo anche di 10°C al Centro-Nord. Le previsioni in Italia
    Clima10 Settembre 2026

    Meteo, il caldo è al capolinea: temperature in calo anche di 10°C al Centro-Nord. Le previsioni in Italia

    Il maltempo torna protagonista sulle regioni del Centro-Nord, nel weekend clima in peggioramento anche al Sud.
  • Maltempo in Friuli Venezia Giulia, Trieste la più colpita: 30 interventi per rami e alberi caduti
    Clima10 Settembre 2026

    Maltempo in Friuli Venezia Giulia, Trieste la più colpita: 30 interventi per rami e alberi caduti

    Sono state 30 le richieste di intervento complessive in Friuli Venezia Giulia: Trieste la più colpita.
  • Maltempo in Liguria, esonda il Lavagna nell'entroterra di Genova
    Clima10 Settembre 2026

    Maltempo in Liguria, esonda il Lavagna nell'entroterra di Genova

    Il maltempo continua a colpire l’entroterra genovese con forti temporali e piogge intense: esondato il Lavagna.
  • Maltempo in Lombardia, temporali e danni: a Milano albero crolla sulle auto, tromba d’aria nel Bresciano e grandine nel Bergamasco
    Clima10 Settembre 2026

    Maltempo in Lombardia, temporali e danni: a Milano albero crolla sulle auto, tromba d’aria nel Bresciano e grandine nel Bergamasco

    Lombardia nella morsa del maltempo: piogge, grandinate e tromba d'aria tra Milano, Brescia e Bergamo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
Tendenza10 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede una rimonta anticiclonica con temperature in rialzo ma senza alcun eccesso.
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
Tendenza9 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
La tendenza meteo per il weekend del 12-13 settembre indica la fine dell'estenuante ondata di calore anche al Sud, dove si avrà qualche temporale
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Tendenza8 Settembre 2026
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Entro sabato stop al caldo anomalo anche al Sud e in Sicilia. Temporali al Centro-sud e venti freschi. La tendenza meteo dall'11 settembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 10 Settembre ore 14:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154