FacebookInstagramXWhatsApp

Valanga a Misurina: sei persone travolte, un ferito - la situazione

Lo smottamento è avvenuto a Forcella della Neve. Una delle sei persone travolte è rimasta ferita ed è stata trasportata all'ospedale bellunese
Ambiente2 Aprile 2024 - ore 17:06 - Redatto da Meteo.it
Ambiente2 Aprile 2024 - ore 17:06 - Redatto da Meteo.it

Un'imponente valanga si è abbattuta presso la Forcella della Neve, vicino al lago di Misurina nelle Alpi Bellunesi, coinvolgendo sei individui. Tra le persone colpite, una giovane di 14 anni ha subito ferite. Il fenomeno, verificatosi nel cuore delle Dolomiti Orientali poco dopo mezzogiorno, ha immediatamente attivato le procedure di emergenza, con l'intervento tempestivo del Soccorso Alpino e dell'elisoccorso fornito dall'Usl 1 di Belluno.

Valanga a Misurina: la situazione

Secondo le informazioni iniziali, un ammasso di neve ha travolto un gruppo, che si stava dirigendo verso la cresta. Mentre sei membri del gruppo avevano già raggiunto la vetta, si è verificato uno smottamento che ha colpito una delle giovani, situata 20 metri più in basso rispetto agli altri. La ragazza è stata quindi trascinata per circa sessanta metri lungo il canale.

Sepolta sotto un metro di neve per cinque minuti, la giovane è stata prontamente salvata dai soccorritori della Guardia di Finanza di Auronzo (Belluno), che si trovavano in addestramento nelle vicinanze. Un secondo scialpinista, di nazionalità straniera e posizionato più in basso nel canale con la parte superiore del corpo fuori dalla neve, è stato trovato illeso.

Un testimone ha allertato i soccorsi intorno a mezzogiorno, innescando l'intervento dell'elicottero del Suem di Pieve di Cadore. Questo ha trasportato sul posto, a circa 2.400 metri di quota, tramite un verricello di 50 metri, un team medico, un tecnico di elisoccorso e una squadra cinofila specializzata in valanghe.

La ragazza, che provava dolori alla schiena, è stata messa su una barella, issata con il verricello e portata all'ospedale di Belluno per accertamenti sui possibili traumi. Durante l'intervento medico, è arrivata anche un'eliambulanza dell'Aiut Alpin Dolomites di Bolzano che ha recuperato sia l'unità cinofila sia i compagni illesi, che avevano perso gli sci nella valanga e avevano quindi raggiunto a piedi gli ultimi metri. Tutti sono stati poi trasportati a Misurina.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Visto climatico per gli abitanti di Tuvalu, arcipelago destinato a sparire per il cambiamento climatico
    Ambiente2 Luglio 2025

    Visto climatico per gli abitanti di Tuvalu, arcipelago destinato a sparire per il cambiamento climatico

    Più di un terzo degli abitanti di Tuvalu ha richiesto il visto ambientale. spinto dalla minaccia sempre più imminente che l’innalzamento del mare sommerga gran parte del territorio.
  • Francia, introdotto il divieto di fumo in quasi tutti i luoghi pubblici all’aperto
    Ambiente1 Luglio 2025

    Francia, introdotto il divieto di fumo in quasi tutti i luoghi pubblici all’aperto

    In Francia è stato introdotto il divieto di fumo all’aperto. Ecco dove non si potrà più fumare e a cosa si andrà incontro se si trasgredirà
  • Fiori selvatici estivi: quali sono i più belli da piantare ora in giardino?
    Ambiente26 Giugno 2025

    Fiori selvatici estivi: quali sono i più belli da piantare ora in giardino?

    Un bel manto erboso ricco di colori non è un sogno. Anche chi non ha uno spiccato pollice verde potrà realizzarlo con i fiori selvatici estivi.
  • Caldo record: il verde urbano riduce la temperatura delle città anche di 8 gradi
    Ambiente25 Giugno 2025

    Caldo record: il verde urbano riduce la temperatura delle città anche di 8 gradi

    Con il caldo dell'estate le città sfiorano anche +8° in più rispetto alle campagne: le pareti verdi sono una soluzione a queste ondate di calore.
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Tendenza2 Luglio 2025
Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Nel weekend si attenua il caldo al Centro-Nord, ma ci sarà il rischio di temporali intensi soprattutto nella giornata di domenica. La tendenza
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 03 Luglio ore 10:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154