FacebookInstagramXWhatsApp

Vaccino Covid per bambini, come prenotare regione per regione

Al via la somministrazione del vaccino anti-Covid ai bambini dai 5 agli 11 anni in tutte le Regioni d'Italia.
Salute16 Dicembre 2021 - ore 11:34 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute16 Dicembre 2021 - ore 11:34 - Redatto da Redazione Meteo.it

Al via la vaccinazione anti-Covid 19 per i bambini dai 5 agli 11 anni di età. Da giovedì 16 dicembre parte la campagna di somministrazione del vaccino anti-Covid ai bambini con la Regione Lazio che ha fatto da apripista inoculando le prime somministrazioni già da mercoledì 15 dicembre. Le uniche Regioni a partire con un leggero ritardo saranno l'Alto Adige con data 18 dicembre e la Valle d'Aosta con data 20 dicembre.

Vaccino Covid ai bambini: il siero scelto è Pfizer

Parte anche in Italia la campagna vaccinale anti-Covid 19 per i bimbi. Le prime somministrazioni sono rivolte ai bambini "con elevata vulnerabilità" e che convivono con soggetti immunodepressi o con elevata fragilità al Covid. E' importante ricordare la fascia di età dei bambini a cui è rivolto il vaccino contro il Coronavirus: tra i 5 e 11 anni.

Il siero riconosciuto da EMA (Agenzia Europea per i medicinali) e AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) è il vaccino pediatrico Comirnaty firmato Pfizer che verrà somministrato in due dosi a distanza di 21 giorni dalla prima. A differenza del vaccino Pfizer per adulti, la dose dei bambini sarà un terzo della dose normale. Nessun Green Pass dopo la somministrazione del vaccino ai bambini, visto che il Governo non richiede alcuna certificazione verde ai minori di 12 anni.

Prenotazione vaccino covid bambini: come fare regione per regione

Dopo le prime vaccinazioni anti-Covid 19 ai bambini con "elevata vulnerabilità", patologie gravi o pregresse o in casi di convivenza con soggetti immunodepressi con elevata fragilità al covid, si entrerà nel vivo della campagna di vaccinazione ai bimbi con un piano vaccinale organizzato nei minimi dettagli regione per regione. Scopriamo come è possibile prenotare il vaccino contro il Coronavirus ai bambini nelle varie regioni d'Italia.

Nella Regione Lombardia la prenotazione per il vaccino ai bambini sotto gli 11 è attivo da domenica 12 dicembre tramite il portale https://www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it dove è possibile collegarsi e prenotare il siero per tutti i "cittadini con età compresa fra 5 e 11 anni".

Ha fatto ancora meglio la Regione Lazio che ha attivato dalle ore 16.00 di lunedì 13 dicembre il portale https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/.

Anche la Regione Toscana ha attivato un portale ad hoc dove è possibile prenotare il vaccino Covid per i bambini collegandosi al sito https://prenotavaccino.sanita.toscana.it . Sul sito è possibile selezionare giorno e ora in uno dei tanti hub vaccinali presenti sul territorio.

La Regione Campania, invece, offre diverse possibilità ai cittadini di età compresa fra 5 e 11 anni: recarsi in un centro vaccinale anche senza prenotazione oppure nelle farmacie. Inoltre è attivo il sito https://adesionevaccinazioni.soresa.it/adesione/cittadino dove è possibile accedere per prenotare la vaccinazione in età pediatrica.

Passiamo alla Regione Calabria entrata da diversi giorni in zona gialla. Anche in questo caso è possibile procedere alla prenotazione del vaccino collegandosi al sito  il https://www.rcovid19.it/prenotazione-vaccini-anti-covid-19/ oppure chiamando il numero verde 800009966.

A seguire tutte le modalità ed informazioni su come prenotare il vaccino contro il Covid per i bambini in tutte le altre Regioni:

Articoli correlatiVedi tutti


  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
  • Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni
    Salute13 Novembre 2025

    Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni

    L’Italia continua a essere uno dei Paesi più longevi al mondo grazie a una combinazione di ambiente, tradizioni, alimentazione e reti sociali solide.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Gennaio ore 23:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154