FacebookInstagramXWhatsApp

Vaccino contro l'influenza stagionale: chi deve farlo e quando

Torna l'influenza e riparte la corsa ai vaccini, ma chi dovrebbe farlo e quali sono le controindicazioni? Ecco tutto quello che c'è da sapere sui vaccini antinfluenzali
Salute7 Ottobre 2022 - ore 15:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute7 Ottobre 2022 - ore 15:46 - Redatto da Redazione Meteo.it

È partita la campagna vaccinale contro l'influenza stagionale: a chi deve essere somministrato? Quanto è efficace nei bambini? Le risposte a queste e ad altre domande e dubbi li trovate in questo articolo.

Vaccino antinfluenzale, domande e risposte

Sabato 1 ottobre è cominciata la somministrazione dei vaccini antinfluenzali per la stagione 2022/23, ma sono in molti a non aver ancora chiari alcuni passaggi e alcune dinamiche. Abbiamo dunque raccolto le risposte dei medici e degli esperti alle principali domande che la gente si pone, così da sciogliere ogni dubbio in vista dei picchi influenzali tipici dell'autunno e dell'inverno.

Partiamo col dire che l'influenza, spesso sottovalutata, è in realtà una malattia che spesso comporta il ricovero e ogni anno uccide moltissime persone. Risulta più debole nei soggetti giovani e in buona salute, per i quali si prospetta solo qualche giorno di riposo forzato. Se è vero però che l'80-90% delle morti per influenza degli ultimi anni è rappresentato dagli over 65, va detto anche che ogni stagione ha la sua particolarità e il virus colpisce in modo diverso.

Il vaccino tetravalente protegge da 4 virus (2 di tipo A e 2 di tipo B) ed è estremamente efficace, infatti non permette di ammalarsi di influenza (eccetto particolari situazioni che variano in base all'organismo del paziente e alle tempistiche con cui il vaccino viene somministrato). Chi dovrebbe vaccinarsi? La vaccinazione è consigliata a tutte le persone che non presentino specifiche controindicazioni e dunque non solo agli over 65.

Anzi, è opportuno che tutti lo facciano poiché quando più persone si vaccinano contro l’influenza, il virus avrà maggiori difficoltà a diffondersi nella popolazione. Si possono avere e quali sono gli effetti collaterali? Sì, si possono verificare ma sono generalmente brevi e di lieve intensità; tra i più comuni abbiamo dolore, rossore, gonfiore del punto di inoculazione, malessere generale, dolori muscolari e talvolta decimi di febbre.

Quando vaccinarsi e come fare con il richiamo del vaccino anti-covid?

Quando ci si può vaccinare? Da subito, già nei primi giorni di ottobre è possibile e opportuno farlo, così da essere protetti in anticipo senza attendere la circolazione più massiccia dei virus influenzali. Si consideri che i primi picchi cominciano a presentarsi nel mese di novembre, ma gli anticorpi impiegano circa due settimane a partire dall'inoculazione per svilupparsi e se dunque vogliamo evitare l'influenza bisogna ricordarsi che prevenire è meglio che curare. Ricordiamo inoltre che è una buona abitudine ripetere il vaccino ogni anno e non saltuariamente. Questo perché diversi studi hanno mostrato che gli anticorpi protettivi dall’influenza si riducono nell’arco di un anno dalla vaccinazione e dall’infezione, soprattutto nelle persone anziane.

Un'altra domanda molto richiesta è se ci si possa o meno vaccinare contro l'influenza in prossimità del richiamo del vaccino anti-Covid. In pratica la quarta dose contro il coronavirus interferisce con il vaccino antinfluenzale? La risposta è no, anzi si possono ricevere contemporaneamente. Non è un caso che alcuni studi stiano cercando una soluzione in grado di unire entrambi i vaccini in un'unica fiala in modo da proteggere sia dal Covid che dalla comune influenza con una sola inoculazione.

Ma quanto costa il vaccino? La somministrazione in Italia è completamente gratis per tutte le persone sopra i 60 anni e per i soggetti "fragili", ovvero affetti da malattie croniche o da particolari patologie. Per tutti i pazienti di età compresa tra i 6 mesi e i 60 anni che non rientrino nella categoria dei soggetti a rischio, il costo varia in base al tipo di vaccino e oscilla tra i 10 e i 20 euro.

Come mai sono esclusi i piccoli al di sotto dei 6 mesi? Perché la risposta immunitaria in età così tenera non è sufficiente a garantire l'immunità dall'influenza, rendendo di fatto il vaccino inutile. A ogni modo, per saperne di più e prima di sottoporsi all'inoculazione è opportuno parlare col proprio medico curante.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
  • Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni
    Salute13 Novembre 2025

    Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni

    L’Italia continua a essere uno dei Paesi più longevi al mondo grazie a una combinazione di ambiente, tradizioni, alimentazione e reti sociali solide.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Gennaio ore 05:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154