FacebookInstagramXWhatsApp

Vacanze in Italia: va di moda settembre dopo un’estate in calo

Le stime di Assoturismo-CST per l’estate 2024: calano per prezzi e caldo le presenze degli italiani, compensate in parte dagli stranieri. In aumento le vacanze di settembre: ecco dove
Viaggi2 Settembre 2024 - ore 13:48 - Redatto da Meteo.it
Viaggi2 Settembre 2024 - ore 13:48 - Redatto da Meteo.it

Azioni in rialzo per le vacanze di settembre, che diventa un mese di nuova tendenza, dopo un agosto tra luci e ombre per il nostro Paese e bilanci del trimestre salvati dagli arrivi degli stranieri, che hanno compensato in parte il calo generali degli italiani, legato all’aumento dei prezzi e al gran caldo. A rivelarlo sono le stime, riportate da la Repubblica, appena diffuse da Assoturismo Confesercenti ed elaborate dal Centro Studi Turistici di Firenze.

Vacanze: il boom di settembre

Il clima più caldo e le tariffe da bassa stagione (fino a un – 35%) portano intanto al risveglio di settembre: si prevede l'arrivo di 15 milioni di turisti per un totale di 50,2 milioni di pernottamenti, lo 0,6% in più rispetto a settembre 2023, con speranze di ulteriori aumenti con le partenze last minute.

Le tendenze migliori riguardano le città d'arte (+2,4%%) e le località rurali e di collina (+2,1%). In crescita anche i laghi (+0,9%), mentre mare (-0,5%), montagna (-0,6%) e terme (-1,2%) restano stabili, se non in diminuzione.

Secondo l’indagine, il trimestre giugno-agosto si è rivelato però inferiore alle attese con un -0,7% di pernottamenti e una diminuzione di presenze degli italiani (-2,9%) compensata in parte dall'aumento delle presenze straniere (+1,6%).

In calo mare (-2%), ma anche montagna (-1%) e terme (-1,4%). Resiste il turismo culturale, grazie ai visitatori dall'estero. La diminuzione delle presenze degli italiani (-2,9%), ha interessato di più località balneari (-4,1%), termali (-5,3%) e laghi (-3,7%).

Da dove arrivano più turisti stranieri

Gli aumenti di arrivi dall’estero riguardano Francia, Polonia, Paesi Bassi, Repubblica Ceca e Belgio. In aumento anche i turisti da Paesi Scandinavi, Svizzera, Ungheria e Spagna. In lieve calo austriaci, tedeschi e britannici.

Fuori dall’Europa si conta un aumento di interesse da parte di statunitensi e gli australiani, ma anche di brasiliani, canadesi e coreani. Calano invece gli arrivi di cinesi, giapponesi, indiani e di turisti dai Paesi Arabi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Ryanair introduce nuove regole da novembre 2026: check-in e consegna bagagli chiudono un'ora prima della partenza
    Viaggi23 Aprile 2026

    Ryanair introduce nuove regole da novembre 2026: check-in e consegna bagagli chiudono un'ora prima della partenza

    Dal 10 novembre 2026 Ryanair applicherà nuove disposizioni su check-in e consegna bagagli.
  • Allarme jet fuel: le strategie in previsione dei viaggi estivi dei vacanzieri
    Viaggi23 Aprile 2026

    Allarme jet fuel: le strategie in previsione dei viaggi estivi dei vacanzieri

    La crisi carburante causata dalla chiusura dello Stretto di Hormuz, ha acceso l'allarme jet-fuel. Voli a rischio in estate per i vacanzieri?
  • Arriva il Frecciarossa Roma-Berlino: così cambia il modo di viaggiare in Europa
    Viaggi21 Aprile 2026

    Arriva il Frecciarossa Roma-Berlino: così cambia il modo di viaggiare in Europa

    A partire dal 2026 entreranno in funzione i primi treni diretti tra Italia e Germania, mentre dal 2028 sarà attivo il collegamento senza cambi tra Roma e Berlino con il Frecciarossa.
  • La Versilia conquista Forbes: ecco perché sempre più viaggiatori la scelgono
    Viaggi21 Aprile 2026

    La Versilia conquista Forbes: ecco perché sempre più viaggiatori la scelgono

    Dalle sue ampie spiagge di sabbia al ricco patrimonio culturale delle sue località, la Versilia conquista anche Forbes.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
Tendenza24 Aprile 2026
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede un nuovo indebolimento dell'alta pressione con ritorno a condizioni più piove e meno calde.
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Tendenza23 Aprile 2026
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Domenica con tempo stabile e clima molto mite poi si profila l'arrivo di perturbazioni e calo termico per la prossima settimana. La tendenza meteo
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Tendenza22 Aprile 2026
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Alta pressione di nuovo in rinforzo sull'Italia per il weekend del 25 aprile: tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 24 Aprile ore 17:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154