FacebookInstagramXWhatsApp

Vacanze in Italia: va di moda settembre dopo un’estate in calo

Le stime di Assoturismo-CST per l’estate 2024: calano per prezzi e caldo le presenze degli italiani, compensate in parte dagli stranieri. In aumento le vacanze di settembre: ecco dove
Viaggi2 Settembre 2024 - ore 13:48 - Redatto da Meteo.it
Viaggi2 Settembre 2024 - ore 13:48 - Redatto da Meteo.it

Azioni in rialzo per le vacanze di settembre, che diventa un mese di nuova tendenza, dopo un agosto tra luci e ombre per il nostro Paese e bilanci del trimestre salvati dagli arrivi degli stranieri, che hanno compensato in parte il calo generali degli italiani, legato all’aumento dei prezzi e al gran caldo. A rivelarlo sono le stime, riportate da la Repubblica, appena diffuse da Assoturismo Confesercenti ed elaborate dal Centro Studi Turistici di Firenze.

Vacanze: il boom di settembre

Il clima più caldo e le tariffe da bassa stagione (fino a un – 35%) portano intanto al risveglio di settembre: si prevede l'arrivo di 15 milioni di turisti per un totale di 50,2 milioni di pernottamenti, lo 0,6% in più rispetto a settembre 2023, con speranze di ulteriori aumenti con le partenze last minute.

Le tendenze migliori riguardano le città d'arte (+2,4%%) e le località rurali e di collina (+2,1%). In crescita anche i laghi (+0,9%), mentre mare (-0,5%), montagna (-0,6%) e terme (-1,2%) restano stabili, se non in diminuzione.

Secondo l’indagine, il trimestre giugno-agosto si è rivelato però inferiore alle attese con un -0,7% di pernottamenti e una diminuzione di presenze degli italiani (-2,9%) compensata in parte dall'aumento delle presenze straniere (+1,6%).

In calo mare (-2%), ma anche montagna (-1%) e terme (-1,4%). Resiste il turismo culturale, grazie ai visitatori dall'estero. La diminuzione delle presenze degli italiani (-2,9%), ha interessato di più località balneari (-4,1%), termali (-5,3%) e laghi (-3,7%).

Da dove arrivano più turisti stranieri

Gli aumenti di arrivi dall’estero riguardano Francia, Polonia, Paesi Bassi, Repubblica Ceca e Belgio. In aumento anche i turisti da Paesi Scandinavi, Svizzera, Ungheria e Spagna. In lieve calo austriaci, tedeschi e britannici.

Fuori dall’Europa si conta un aumento di interesse da parte di statunitensi e gli australiani, ma anche di brasiliani, canadesi e coreani. Calano invece gli arrivi di cinesi, giapponesi, indiani e di turisti dai Paesi Arabi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • I luoghi più freschi d’Italia da visitare in giornata
    Viaggi9 Luglio 2026

    I luoghi più freschi d’Italia da visitare in giornata

    Quali sono i luoghi più freschi d’Italia da visitare in giornata? Ecco alcuni consigli utili.
  • Turismo, Italia regina dell’estate 2026: il Ministero conferma il primato in Europa
    Viaggi7 Luglio 2026

    Turismo, Italia regina dell’estate 2026: il Ministero conferma il primato in Europa

    L'Italia è la regina dell'estate 2026. La conferma arriva dal Ministero del Turismo: 51,2% di prenotazioni delle strutture.
  • Viaggiare in Europa spendendo poco: i 5 Paesi dove dormire con meno di 60 euro a notte
    Viaggi30 Giugno 2026

    Viaggiare in Europa spendendo poco: i 5 Paesi dove dormire con meno di 60 euro a notte

    Con l'aumento dei prezzi organizzare una vacanza è sempre più difficile, in particolare in Europa. Ecco 5 Paesi low cost da non perdere.
  • Vacanze estive: dalle spiagge alle città ecco le mete più gettonate
    Viaggi19 Giugno 2026

    Vacanze estive: dalle spiagge alle città ecco le mete più gettonate

    Mare, città d'arte e movida: i dati eDreams sugli italiani che hanno già prenotato una vacanza estiva 2026 mostrano una mappa delle preferenze.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
Tendenza12 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
L'ondata di caldo in atto tenderà ad intensificarsi da metà settimana con valori oltre i 40 gradi. Zero termico a 5000 metri di quota. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Tendenza11 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Si profila una settimana rovente per l'Italia: picchi di 40 gradi al centro-sud e fino ai 45 sulla Sardegna. Caldo afoso al Nord. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
Tendenza10 Luglio 2026
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede un caldo sempre più intenso e afoso, soprattutto al Centro-Sud e Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Luglio ore 02:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154