FacebookInstagramXWhatsApp

Vacanze di Pasqua 2023, ecco le date e gli orari migliori per mettersi in viaggio: dove andare? Le info utili

I giorni in cui spostarsi, i ponti a disposizione e alcuni consigli utili su dove spostarsi. Ecco come sfruttare al meglio le vacanze di Pasqua 2023 mettendosi magari in viaggio quando non potranno muoversi i mezzi pesanti
Mobilità1 Aprile 2023 - ore 08:59 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità1 Aprile 2023 - ore 08:59 - Redatto da Redazione Meteo.it

Quali sono le date e gli orari migliori per mettersi in viaggio durante le vacanze di Pasqua 2023? Come fare per recarsi nei vari luoghi di villeggiatura o raggiungere familiari e parenti? Dove andare nei giorni di festa per divertirsi, scoprire le bellezze architettoniche del nostro Paese, rilassarsi e gustare buon cibo in compagnia? Ecco tutte le informazioni utili.

Vacanze di Pasqua 2023: quando mettersi in macchina

Con l'arrivo delle vacanze di Pasqua 2023 sono in tanti a voler sfruttare l'occasione della festività e organizzare una gita fuori porta o un breve viaggio. Come fare dunque per non rimanere imbottigliati nel traffico? Quando mettersi in viaggio? Per comprendere quando spostarsi e organizzarsi al meglio occorre in primis sapere le giornate in cui i mezzi pesanti non potranno circolare in autostrada. Il calendario nelle prime settimane del mese di Aprile vede tra le giornate di blocco:

  • Venerdì 7 aprile dalle 14 alle 22
  • Sabato 8 aprile dalle 09 alle 16
  • Domenica 9 aprile (Pasqua) dalle 09 alle 22
  • Lunedì 10 aprile (Pasquetta) dalle 09 alle 22
  • Martedì 11 aprile dalle 09 alle 14

Questi dati possono essere incrociati con quelli di chiusura delle scuole e di alcune fabbriche o uffici. Se si ha, infatti, la possibilità di partire e rientrare a casa negli orari in cui altri sono ancora al lavoro o hanno i figli ancora a scuola e i tir non possono transitare è ovvio che si troveranno le strade più sgombre e tranquille. Altri dati da controllare? Monitorando il traffico sul sito di Autostrade per l'Italia e controllando le news sul traffico in tempo reale si può pianificare al meglio l'orario di partenza e i tempi di percorrenza.

Pasqua e ponti di Aprile: quali e quanti soni i giorni di ferie

Aprile è un mese ricco di festività e ponti in cui ci si possono organizzare diverse gite fuori porta. Oltre ai 3 giorni di vacanza per Pasqua, in cui dal Sabato Santo al lunedì di Pasquetta ci si potrà prendere un periodo di pausa e relax dal lavoro, vi potranno essere altri giorni di vacanza. Quali? Quelli legati al ponte del 25 aprile. Prendendo lunedì 24 di pausa si potrà stare a casa da sabato a martedì compresi e godersi ben 4 giornate di riposo.

Dove andare per le vacanze di Pasqua 2023?

Dove andare per le vacanze di Pasqua 2023? Mare o montagna, città d'arte o parchi di intrattenimento, Italia o paesi esteri, terme o spa: per rilassarsi e divertirsi, magari scoprendo cose nuove, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Molti optano per passare la Pasqua o la Pasquetta in un agriturismo ad hoc dove gustare piatti tipici regionali dedicati al periodo. Altri visitano i luoghi che hanno un importante significato religioso e partecipano alle varie manifestazioni legate alla settimana Santa per toccare con mano le varie tradizioni religiose dell'Italia ed assistere a Messe e Processioni. C'è chi invece sceglie il mare per staccare la spina, fare lunghe passeggiate e riva e godersi così un po' di pace e tranquillità o chi abbraccia la natura andando a fare trekking in montagna.

Altre idee? E' possibile visitare le varie città d'arte passando da Venezia a Padova, da Firenze a Roma, da Napoli a Palermo senza escludere Milano, Bologna, Pisa, Siena, Bari, Lecce e tutti gli altri meravigliosi luoghi d'Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Come cambia la viabilità a Milano con i giorni dell'inaugurazione delle Olimpiadi?
    Mobilità4 Febbraio 2026

    Come cambia la viabilità a Milano con i giorni dell'inaugurazione delle Olimpiadi?

    Tra metro potenziata, fermate chiuse e maxi-blocchi in centro, San Siro e Santa Giulia: ecco cosa cambia per la viabilità.
  • Traffico record in Italia: ecco le 10 città dove si perde più tempo in coda
    Mobilità2 Febbraio 2026

    Traffico record in Italia: ecco le 10 città dove si perde più tempo in coda

    Il TomTom Traffic Index 2025 offre una nuova fotografia del traffico nelle città italiane: ecco la classifica.
  • Sciopero trasporti a febbraio 2026: il calendario degli stop
    Mobilità2 Febbraio 2026

    Sciopero trasporti a febbraio 2026: il calendario degli stop

    Al via febbraio 2026 con nuovi scioperi nel settore dei trasporti e conseguenti disagi alla circolazione. Scopriamo il calendario completo.
  • Aumenti pedaggi 2026: quali autostrade costeranno di più agli automobilisti
    Mobilità22 Gennaio 2026

    Aumenti pedaggi 2026: quali autostrade costeranno di più agli automobilisti

    L’analisi di Altroconsumo su 38 tratte evidenzia aumenti dei pedaggi autostradali: ecco le tratte che costano di più.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Febbraio ore 20:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154