FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Vacanze di Pasqua 2023, ecco le date e gli orari migliori per mettersi in viaggio: dove andare? Le info utili

I giorni in cui spostarsi, i ponti a disposizione e alcuni consigli utili su dove spostarsi. Ecco come sfruttare al meglio le vacanze di Pasqua 2023 mettendosi magari in viaggio quando non potranno muoversi i mezzi pesanti
1 Aprile 2023 - ore 08:59 Redatto da Redazione Meteo.it
1 Aprile 2023 - ore 08:59 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Quali sono le date e gli orari migliori per mettersi in viaggio durante le vacanze di Pasqua 2023? Come fare per recarsi nei vari luoghi di villeggiatura o raggiungere familiari e parenti? Dove andare nei giorni di festa per divertirsi, scoprire le bellezze architettoniche del nostro Paese, rilassarsi e gustare buon cibo in compagnia? Ecco tutte le informazioni utili.

Vacanze di Pasqua 2023: quando mettersi in macchina

Con l'arrivo delle vacanze di Pasqua 2023 sono in tanti a voler sfruttare l'occasione della festività e organizzare una gita fuori porta o un breve viaggio. Come fare dunque per non rimanere imbottigliati nel traffico? Quando mettersi in viaggio? Per comprendere quando spostarsi e organizzarsi al meglio occorre in primis sapere le giornate in cui i mezzi pesanti non potranno circolare in autostrada. Il calendario nelle prime settimane del mese di Aprile vede tra le giornate di blocco:

  • Venerdì 7 aprile dalle 14 alle 22
  • Sabato 8 aprile dalle 09 alle 16
  • Domenica 9 aprile (Pasqua) dalle 09 alle 22
  • Lunedì 10 aprile (Pasquetta) dalle 09 alle 22
  • Martedì 11 aprile dalle 09 alle 14

Questi dati possono essere incrociati con quelli di chiusura delle scuole e di alcune fabbriche o uffici. Se si ha, infatti, la possibilità di partire e rientrare a casa negli orari in cui altri sono ancora al lavoro o hanno i figli ancora a scuola e i tir non possono transitare è ovvio che si troveranno le strade più sgombre e tranquille. Altri dati da controllare? Monitorando il traffico sul sito di Autostrade per l'Italia e controllando le news sul traffico in tempo reale si può pianificare al meglio l'orario di partenza e i tempi di percorrenza.

Pasqua e ponti di Aprile: quali e quanti soni i giorni di ferie

Aprile è un mese ricco di festività e ponti in cui ci si possono organizzare diverse gite fuori porta. Oltre ai 3 giorni di vacanza per Pasqua, in cui dal Sabato Santo al lunedì di Pasquetta ci si potrà prendere un periodo di pausa e relax dal lavoro, vi potranno essere altri giorni di vacanza. Quali? Quelli legati al ponte del 25 aprile. Prendendo lunedì 24 di pausa si potrà stare a casa da sabato a martedì compresi e godersi ben 4 giornate di riposo.

Dove andare per le vacanze di Pasqua 2023?

Dove andare per le vacanze di Pasqua 2023? Mare o montagna, città d'arte o parchi di intrattenimento, Italia o paesi esteri, terme o spa: per rilassarsi e divertirsi, magari scoprendo cose nuove, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Molti optano per passare la Pasqua o la Pasquetta in un agriturismo ad hoc dove gustare piatti tipici regionali dedicati al periodo. Altri visitano i luoghi che hanno un importante significato religioso e partecipano alle varie manifestazioni legate alla settimana Santa per toccare con mano le varie tradizioni religiose dell'Italia ed assistere a Messe e Processioni. C'è chi invece sceglie il mare per staccare la spina, fare lunghe passeggiate e riva e godersi così un po' di pace e tranquillità o chi abbraccia la natura andando a fare trekking in montagna.

Altre idee? E' possibile visitare le varie città d'arte passando da Venezia a Padova, da Firenze a Roma, da Napoli a Palermo senza escludere Milano, Bologna, Pisa, Siena, Bari, Lecce e tutti gli altri meravigliosi luoghi d'Italia.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, dal 28 aprile picchi oltre 25 gradi: ecco dove
Meteo, dal 28 aprile picchi oltre 25 gradi: ecco dove
Temperature in netto aumento: si torna sopra le medie soprattutto al Centro-sud e sulle Isole dove potremo superare i 25 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Aprile ore 00:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154