FacebookInstagramXWhatsApp

Usa, tornado mietono vittime: le ultime news

Almeno 11 morti, sette in Texas e quattro tra Oklahoma e Arkansas, a causa dei tornado che hanno colpito gli Stati Uniti d'America. Le news
Clima27 Maggio 2024 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it
Clima27 Maggio 2024 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it

Violenti tornado si sono abbattuti nel weekend negli Stati Uniti d'America facendo registrare danni, disagi e purtroppo anche vittime. La situazione è molto grave in Texas e tra Oklahoma e Arkansas.

Tornado in America: sale il bilancio delle vittime

Morti e feriti in America dopo il passaggio di un tornado. Lo scorso weekend diversi stati  degli Usa sono stati colpiti da violenti tornado che ha fatto registrare più di venti feriti solo in Texas, ma anche vittime. Sale infatti il numero delle vittime uccise dalla forza distruttiva del tornado: 11 i morti di cui sette solo nello stato del Texas e quattro tra Oklahoma e Arkansas. La notizia è stata comunicata dai media americani. La situazione è davvero grave in diversi stati americani: circa 375.000 persone sono senza elettricità in Texas, Missouri, Oklahoma, Kansas e Arkansas. Lo stato dello Iowa è tra i più colpiti da una tromba d'aria che ha poi attraversato la contea settentrionale di Denton provocando danni e disagi anche sull'Interstate 35.

La forza dei tornado ha danneggiato case, ma anche le linee elettriche e diversi alberi sono caduti. È stato anche travolto un parco eolico negli Stati Uniti, lasciando dietro di sé una scia di torri di produzione di energia completamente accartocciate.

Tornado in America: "Impatto senza precedenti"

Gli Stati Uniti d'America sono stati colpiti da terribili tornado che ha causato danni, disagi e vittime. Cinque turbine eoliche sono state distrutte dall'evento meteorologico, mentre sui social si moltiplicano video che mostrano la forza dei tornado squarciare la campagna, sradicando alberi, danneggiando edifici e sollevando terra e detriti nell'aria. La MidAmerican Energy Company ha dichiarato: "Si è trattato di un impatto senza precedenti sulla nostra flotta eolica e gestiamo parchi eolici dal 2004".

Un tornado, classificato EF-4, ha squarciato Greenfield, in Iowa, la settimana scorsa. Il capo dei vigili del fuoco volontari della città, TJ Oder, raccontato che la sua casa è stata colpita direttamente. "Mia nonna, la mia ragazza, suo figlio e tutti i miei animali erano dentro, e sono tutti sopravvissuti quando ha colpito direttamente la mia casa" ha detto Oder a ABC News. Craig Ceecee, un meteorologo del Mississippi spiega: "Ora il tempo medio per un avviso di tornado è di 13 minuti. Non devi guidare quando c'è un tornado in arrivo. È estremamente pericoloso essere in un'auto. Meglio stare in una stanza interna di una casa piuttosto che in un'auto".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo l'1 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore
    Clima31 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo l'1 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore

    Caldo ed afa in intensificazione in Italia: cresce il numero di città da bollino arancione e rosso. I livelli di rischio di allerta caldo.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità l'1 agosto 2026 in Italia: ecco dove
    Clima31 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità l'1 agosto 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo gialla per maltempo in Italia per l'1 agosto 2026. Ecco le regioni a rischio.
  • Meteo, torna il caldo africano: temperature oltre i 40°C e umidità in forte aumento. Le previsioni
    Clima31 Luglio 2026

    Meteo, torna il caldo africano: temperature oltre i 40°C e umidità in forte aumento. Le previsioni

    L'Italia è in piena quarta ondata di calore: temperature oltre i 40°C e tassi di umidità da record.
  • Le città più calde d'Italia non sono al Sud: perché Firenze, Terni, Prato e Frosinone sono le capitali del caldo estremo
    Clima31 Luglio 2026

    Le città più calde d'Italia non sono al Sud: perché Firenze, Terni, Prato e Frosinone sono le capitali del caldo estremo

    Distanza dal mare, conformazione del territorio e isola urbana fanno sì che molte città dell'entroterra raggiungano temperature estreme.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 01 Agosto ore 16:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154