FacebookInstagramXWhatsApp

Usa, tornado mietono vittime: le ultime news

Almeno 11 morti, sette in Texas e quattro tra Oklahoma e Arkansas, a causa dei tornado che hanno colpito gli Stati Uniti d'America. Le news
Clima27 Maggio 2024 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it
Clima27 Maggio 2024 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it

Violenti tornado si sono abbattuti nel weekend negli Stati Uniti d'America facendo registrare danni, disagi e purtroppo anche vittime. La situazione è molto grave in Texas e tra Oklahoma e Arkansas.

Tornado in America: sale il bilancio delle vittime

Morti e feriti in America dopo il passaggio di un tornado. Lo scorso weekend diversi stati  degli Usa sono stati colpiti da violenti tornado che ha fatto registrare più di venti feriti solo in Texas, ma anche vittime. Sale infatti il numero delle vittime uccise dalla forza distruttiva del tornado: 11 i morti di cui sette solo nello stato del Texas e quattro tra Oklahoma e Arkansas. La notizia è stata comunicata dai media americani. La situazione è davvero grave in diversi stati americani: circa 375.000 persone sono senza elettricità in Texas, Missouri, Oklahoma, Kansas e Arkansas. Lo stato dello Iowa è tra i più colpiti da una tromba d'aria che ha poi attraversato la contea settentrionale di Denton provocando danni e disagi anche sull'Interstate 35.

La forza dei tornado ha danneggiato case, ma anche le linee elettriche e diversi alberi sono caduti. È stato anche travolto un parco eolico negli Stati Uniti, lasciando dietro di sé una scia di torri di produzione di energia completamente accartocciate.

Tornado in America: "Impatto senza precedenti"

Gli Stati Uniti d'America sono stati colpiti da terribili tornado che ha causato danni, disagi e vittime. Cinque turbine eoliche sono state distrutte dall'evento meteorologico, mentre sui social si moltiplicano video che mostrano la forza dei tornado squarciare la campagna, sradicando alberi, danneggiando edifici e sollevando terra e detriti nell'aria. La MidAmerican Energy Company ha dichiarato: "Si è trattato di un impatto senza precedenti sulla nostra flotta eolica e gestiamo parchi eolici dal 2004".

Un tornado, classificato EF-4, ha squarciato Greenfield, in Iowa, la settimana scorsa. Il capo dei vigili del fuoco volontari della città, TJ Oder, raccontato che la sua casa è stata colpita direttamente. "Mia nonna, la mia ragazza, suo figlio e tutti i miei animali erano dentro, e sono tutti sopravvissuti quando ha colpito direttamente la mia casa" ha detto Oder a ABC News. Craig Ceecee, un meteorologo del Mississippi spiega: "Ora il tempo medio per un avviso di tornado è di 13 minuti. Non devi guidare quando c'è un tornado in arrivo. È estremamente pericoloso essere in un'auto. Meglio stare in una stanza interna di una casa piuttosto che in un'auto".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 17 gennaio 2026 in Italia: ecco dove e le regioni a rischio
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 17 gennaio 2026 in Italia: ecco dove e le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla in Italia per maltempo e criticità il 17 gennaio 2026: tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo: neve in Italia, dove nevicherà nei prossimi giorni
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo: neve in Italia, dove nevicherà nei prossimi giorni

    Ritorna la neve in Italia, ma dove nevicherà nei prossimi giorni? Ecco tutte le previsioni meteo e le indicazioni su dove cadranno i fiocchi
  • Meteo Italia: maltempo e neve tra venerdì e weekend, le regioni interessate
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo Italia: maltempo e neve tra venerdì e weekend, le regioni interessate

    Si delinea un weekend all'insegna di piogge e neve in Italia dopo una settimana climaticamente "mite".
  • Meteo, previsioni fine settimana: maltempo con pioggia e neve, temperature in aumento
    Clima15 Gennaio 2026

    Meteo, previsioni fine settimana: maltempo con pioggia e neve, temperature in aumento

    Che tempo farà nel weekend in Italia? Dopo l'ondata di freddo gelido torna il maltempo, ma crescono le temperature.
Ultime newsVedi tutte


Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 17 Gennaio ore 03:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154