FacebookInstagramXWhatsApp

Usa, tempesta di sabbia "haboob" in Arizona: il video

Una grande tempesta di sabbia ha colpito l'Arizona negli Stati Uniti d'America: i venti hanno raggiunto un massimo di 105 chilometri orari. Le immagini
ALTRO5 Settembre 2022 - ore 11:53 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO5 Settembre 2022 - ore 11:53 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto da ABC15 Arizona

La città di Chandler in Arizona negli Stati Uniti d'America è stata letteralmente coperta da una massiccia tempesta di sabbia. 11.000 le interruzioni di corrente durante il passaggio della tempesta chiamata "haboob".

Tempesta di sabbia in Arizona diretta verso le regioni di Chandler e South Mountain

Lo stato dell'Arizona negli USA ricoperto da una enorme tempesta di sabbia. La gigantesca nuvola di polvere, larga 80,5 km e alta 1,8 km, si è diretta verso le regioni di Chandler e South Mountain in Arizona causando una serie di danni e disagi. Stando a quanto confermato da un rapporto di 12 News, il muro di polvere ha bloccato il traffico cittadino e interrotto numerose partite di football delle scuole superiori. La nuvola di sabbia è stata avvistata intorno alle 16.00 (ora locale) accompagnata da fortissime raffiche di vento che hanno raggiunto anche i 105 chilometri orari rendendo la visibilità quasi nulla.

I media americani hanno precisato che la tempesta di sabbia è arrivata fino a circa 50 miglia di larghezza e fino a 6.000 piedi di altezza in un punto. Durante il passaggio si sono registrate più di 11.000 interruzioni di corrente con 7.141 clienti senza elettricità tra APS e SRP, secondo quanto riportato da abc15. Generalmente le interruzioni SRP sono più frequenti nella East Valley in luoghi come San Tan Valley, Queen Creek e Queen Valley.

Il video del passaggio della tempesta di sabbia in Arizona

Il passaggio della tempesta di sabbia in Arizona, negli Stati Uniti d'America, è stato immortalato dai cittadini americani con tanto di foto e video pubblicati e condivisi sui social. Il fenomeno, conosciuto anche come haboob (dall'arabo "soffiare"), accade spesso nelle aree desertiche dall’Africa sahariana all’Australia fino al Messico. La tempesta di sabbia si registra dopo eventi atmosferici molto violenti con il vento che solleva grandissime quantità di sabbia che, una volta addensata, crea una massa enorme.  

L’haboob dell’Arizona si è spostato a più di cento chilometri l’ora dalla zona di Casa Grande, nella parte meridionale dello stato, verso nord. L'evento è durato circa mezz'ora lasciando centinaia di residenti senza corrente elettrica e causando una serie di disagi e danni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 10 gennaio 2026 in Italia per maltempo e criticità.
  • Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend del 10 e 11 gennaio 2026? È in arrivo un’altra ondata di freddo artico che durerà fino a martedì.
  • Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni
    Clima9 Gennaio 2026

    Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni

    Dopo le prime leggere nevicate, ci si chiede se la neve possa arrivare a Roma: ecco cosa indicano le previsioni meteo per il weekend.
  • Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente
    Clima9 Gennaio 2026

    Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente

    Il 2026 è iniziato con una forte ondata di gelo e neve che ha colpito tutta l'Europa con anomalie termiche di -15°.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 10 Gennaio ore 05:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154