FacebookInstagramXWhatsApp

Usa, tempesta di sabbia "haboob" in Arizona: il video

Una grande tempesta di sabbia ha colpito l'Arizona negli Stati Uniti d'America: i venti hanno raggiunto un massimo di 105 chilometri orari. Le immagini
ALTRO5 Settembre 2022 - ore 11:53 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO5 Settembre 2022 - ore 11:53 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto da ABC15 Arizona

La città di Chandler in Arizona negli Stati Uniti d'America è stata letteralmente coperta da una massiccia tempesta di sabbia. 11.000 le interruzioni di corrente durante il passaggio della tempesta chiamata "haboob".

Tempesta di sabbia in Arizona diretta verso le regioni di Chandler e South Mountain

Lo stato dell'Arizona negli USA ricoperto da una enorme tempesta di sabbia. La gigantesca nuvola di polvere, larga 80,5 km e alta 1,8 km, si è diretta verso le regioni di Chandler e South Mountain in Arizona causando una serie di danni e disagi. Stando a quanto confermato da un rapporto di 12 News, il muro di polvere ha bloccato il traffico cittadino e interrotto numerose partite di football delle scuole superiori. La nuvola di sabbia è stata avvistata intorno alle 16.00 (ora locale) accompagnata da fortissime raffiche di vento che hanno raggiunto anche i 105 chilometri orari rendendo la visibilità quasi nulla.

I media americani hanno precisato che la tempesta di sabbia è arrivata fino a circa 50 miglia di larghezza e fino a 6.000 piedi di altezza in un punto. Durante il passaggio si sono registrate più di 11.000 interruzioni di corrente con 7.141 clienti senza elettricità tra APS e SRP, secondo quanto riportato da abc15. Generalmente le interruzioni SRP sono più frequenti nella East Valley in luoghi come San Tan Valley, Queen Creek e Queen Valley.

Il video del passaggio della tempesta di sabbia in Arizona

Il passaggio della tempesta di sabbia in Arizona, negli Stati Uniti d'America, è stato immortalato dai cittadini americani con tanto di foto e video pubblicati e condivisi sui social. Il fenomeno, conosciuto anche come haboob (dall'arabo "soffiare"), accade spesso nelle aree desertiche dall’Africa sahariana all’Australia fino al Messico. La tempesta di sabbia si registra dopo eventi atmosferici molto violenti con il vento che solleva grandissime quantità di sabbia che, una volta addensata, crea una massa enorme.  

L’haboob dell’Arizona si è spostato a più di cento chilometri l’ora dalla zona di Casa Grande, nella parte meridionale dello stato, verso nord. L'evento è durato circa mezz'ora lasciando centinaia di residenti senza corrente elettrica e causando una serie di disagi e danni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, caldo eccezionale al Nord Italia: quando finirà questa fase rovente?
    Clima28 Maggio 2026

    Meteo, caldo eccezionale al Nord Italia: quando finirà questa fase rovente?

    Il caldo è arrivato con largo anticipo al Nord Italia dove si sono registrati picchi di 35 gradi: ecco quando finirà la fase rovente.
  • Meteo, Italia caldo in attenuazione da oggi, giovedì 28 maggio con temperature in diminuzione. Le previsioni
    Clima28 Maggio 2026

    Meteo, Italia caldo in attenuazione da oggi, giovedì 28 maggio con temperature in diminuzione. Le previsioni

    Primo indebolimento dell'anticiclone subtropicale che da oggi registra un lieve calo delle temperature, anche se con valori superiori alla media.
  • Meteo, allerta caldo il 28 maggio 2026 in Italia: scatta il bollino rosso in 4 città. Tutti i livelli di rischio per il Ministero della Salute
    Clima27 Maggio 2026

    Meteo, allerta caldo il 28 maggio 2026 in Italia: scatta il bollino rosso in 4 città. Tutti i livelli di rischio per il Ministero della Salute

    La prima ondata di calore della stagione 2026 continua il 28 maggio 2026 con città da bollino rosso, giallo e arancione.
  • Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 28 maggio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima27 Maggio 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 28 maggio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta una nuova allerta meteo gialla il 28 maggio 2026 in Italia: scopriamo tutte le regioni e zone interessate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Tendenza26 Maggio 2026
Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Si smorza leggermente l'eccezionale ondata di caldo in corso a partire da venerdì: temperature sopra la norma e caldo da piena estate con temporali. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 28 Maggio ore 14:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154