FacebookInstagramXWhatsApp

Usa, tempesta di neve sulla costa Est: scuole e aeroporti chiusi

Tempesta di neve in America: 2.700 voli cancellati e quasi 40 centimetri caduti in Virginia. Problemi anche al Presidente Biden.
ALTRO4 Gennaio 2022 - ore 15:58 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO4 Gennaio 2022 - ore 15:58 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una parte dell'America si è svegliata completamente sommersa da una tempesta di neve. La costa est dell'USA è stata travolta da una bufera di neve che ha causato tantissimi disagi agli abitanti, ma anche alla circolazione su strada e via aerea. Il trasporto aereo, infatti, a subito un arresto improvviso con ben 2.700 voli cancellati, mentre in New Jersey il governatore Phil Murphy ha dichiarato lo stato di emergenza in cinque contee.

America, bufera in Virginia: 40 centimetri di neve

Una tempesta di neve si è abbattuta negli Stati Uniti sudorientali e Medio Atlantico creando tantissimi problemi: dalla chiusura di scuole ed uffici federali fino alla cancellazione di 2.700 voli. Non solo, migliaia sono gli americani rimasti senza corrente elettrica a causa di una bufera di neve che ha fatto accumulare, come riportato dal National Weather Service, in pochissime ore da 12 a 25 centimetri di neve. Anche i venti hanno causato non pochi problemi disagi raggiungendo punte di 65 chilometri all'ora.

Per questo motivo nella zona Est dell'USA è stato diramato lo stato di allerta che coinvolge circa 20 milioni di persone. I primi fiocchi di neve sono caduti nella zona dell'Alabama raggiungendo nel giro di poche ore il Kentucky e la zona del Tennessee, dove la dama bianca ha toccato i 37 centimetri. La neve si è posata ancora di più in Virginia dove si è registrato un accumulo di circa 40 centimetri che ha causato tantissimi incidenti stradali. La bufera di neve ha raggiunto anche la capitale Washington DC dove tutti gli uffici federali sono stati chiusi, mentre a New York il primo cittadino Eric Adams ha richiesto l'utilizzo di mezzi spargisale per evitare che la neve si trasformi in ghiaccio sulle strade.

Tempesta di neve in Usa: problemi anche al Presidente Biden

In America oltre alla tempesta di neve è previsto anche un peggioramento delle condizioni meteo che in queste ha fatto registrare un vero e proprio blocco del traffico aereo. Buona parte dei voli sono stati cancellati a causa della bufera di neve, ma tanti altri per via dei contagi da Covid-19 che anche in America sono in allarmante crescita per via della variante Omicron. Non si contano, invece, i ritardi in quasi tutti gli aeroporti americani. Intanto l'allerta meteo è stata diramata anche per altri stati americani: Alabama, Georgia, South Carolina e Tennessee. Ancora più critica la situazione nel Midwest dove da diversi giorni si registrano temperature al di sotto dello zero.

La bufera di neve ha coinvolto anche il Presidente degli Stati d'Uniti d'America Joe Biden e la vice Kamala Harris. All'arrivo all'aeroporto di Washington, il loro volo della Air Force One è rimasto bloccato mezz'ora per via dell'accumulo di circa 20 centimetri di neve sulla pista della base di Andrews.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, svolta improvvisa: atteso un crollo termico fino a 10°C. Le previsioni
    Clima18 Novembre 2025

    Meteo Italia, svolta improvvisa: atteso un crollo termico fino a 10°C. Le previsioni

    In arrivo un fronte freddo di origine artica, in discesa dal Nord Europa, verso l'Italia. Le previsioni meteo dei prossimi giorni.
  • Tendenze meteo: freddo in arrivo, ecco le zone più colpite
    Clima17 Novembre 2025

    Tendenze meteo: freddo in arrivo, ecco le zone più colpite

    Settimana all'insegna del maltempo e del calo termico: le ultime tendenze meteo.
  • Meteo prossimi giorni: pioggia sull'Italia e freddo in arrivo, ecco quando
    Clima17 Novembre 2025

    Meteo prossimi giorni: pioggia sull'Italia e freddo in arrivo, ecco quando

    Le previsioni meteo per i prossimi giorni sottolineano l'arrivo di pioggia sull'Italia, soprattutto al Centro - Sud e del freddo. I dettagli.
  • Nubifragi nella notte in Friuli Venezia Giulia, due dispersi. Gravi criticità a San Vito al Torre e Cormons
    Clima17 Novembre 2025

    Nubifragi nella notte in Friuli Venezia Giulia, due dispersi. Gravi criticità a San Vito al Torre e Cormons

    Sin dalle prime ore della notte il Friuli-Venezia Giulia è stato colpito da piogge molto intense: il bilancio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Novembre ore 16:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154