FacebookInstagramXWhatsApp

Usa, tempesta di neve sulla costa Est: scuole e aeroporti chiusi

Tempesta di neve in America: 2.700 voli cancellati e quasi 40 centimetri caduti in Virginia. Problemi anche al Presidente Biden.
ALTRO4 Gennaio 2022 - ore 15:58 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO4 Gennaio 2022 - ore 15:58 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una parte dell'America si è svegliata completamente sommersa da una tempesta di neve. La costa est dell'USA è stata travolta da una bufera di neve che ha causato tantissimi disagi agli abitanti, ma anche alla circolazione su strada e via aerea. Il trasporto aereo, infatti, a subito un arresto improvviso con ben 2.700 voli cancellati, mentre in New Jersey il governatore Phil Murphy ha dichiarato lo stato di emergenza in cinque contee.

America, bufera in Virginia: 40 centimetri di neve

Una tempesta di neve si è abbattuta negli Stati Uniti sudorientali e Medio Atlantico creando tantissimi problemi: dalla chiusura di scuole ed uffici federali fino alla cancellazione di 2.700 voli. Non solo, migliaia sono gli americani rimasti senza corrente elettrica a causa di una bufera di neve che ha fatto accumulare, come riportato dal National Weather Service, in pochissime ore da 12 a 25 centimetri di neve. Anche i venti hanno causato non pochi problemi disagi raggiungendo punte di 65 chilometri all'ora.

Per questo motivo nella zona Est dell'USA è stato diramato lo stato di allerta che coinvolge circa 20 milioni di persone. I primi fiocchi di neve sono caduti nella zona dell'Alabama raggiungendo nel giro di poche ore il Kentucky e la zona del Tennessee, dove la dama bianca ha toccato i 37 centimetri. La neve si è posata ancora di più in Virginia dove si è registrato un accumulo di circa 40 centimetri che ha causato tantissimi incidenti stradali. La bufera di neve ha raggiunto anche la capitale Washington DC dove tutti gli uffici federali sono stati chiusi, mentre a New York il primo cittadino Eric Adams ha richiesto l'utilizzo di mezzi spargisale per evitare che la neve si trasformi in ghiaccio sulle strade.

Tempesta di neve in Usa: problemi anche al Presidente Biden

In America oltre alla tempesta di neve è previsto anche un peggioramento delle condizioni meteo che in queste ha fatto registrare un vero e proprio blocco del traffico aereo. Buona parte dei voli sono stati cancellati a causa della bufera di neve, ma tanti altri per via dei contagi da Covid-19 che anche in America sono in allarmante crescita per via della variante Omicron. Non si contano, invece, i ritardi in quasi tutti gli aeroporti americani. Intanto l'allerta meteo è stata diramata anche per altri stati americani: Alabama, Georgia, South Carolina e Tennessee. Ancora più critica la situazione nel Midwest dove da diversi giorni si registrano temperature al di sotto dello zero.

La bufera di neve ha coinvolto anche il Presidente degli Stati d'Uniti d'America Joe Biden e la vice Kamala Harris. All'arrivo all'aeroporto di Washington, il loro volo della Air Force One è rimasto bloccato mezz'ora per via dell'accumulo di circa 20 centimetri di neve sulla pista della base di Andrews.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: arriva l'anticiclone e il clima si fa primaverile. Le previsioni
    Clima23 Febbraio 2026

    Meteo Italia: arriva l'anticiclone e il clima si fa primaverile. Le previsioni

    L'anticiclone è l'indiscusso protagonista in Italia: sole e bel tempo da Nord a Sud con temperature primaverili.
  • Meteo, l'anticiclone protagonista in Italia: al via una fase climatica stabile e primaverile. Le previsioni
    Clima21 Febbraio 2026

    Meteo, l'anticiclone protagonista in Italia: al via una fase climatica stabile e primaverile. Le previsioni

    Dopo settimane segnate dal maltempo in Italia torna il bel tempo con la rimonta dell'alta pressione da Nord a Sud.
  • Meteo tendenze: prossima settimana con nebbia
    Clima20 Febbraio 2026

    Meteo tendenze: prossima settimana con nebbia

    La prossima settimana sarà dominata dall’alta pressione con tempo stabile e temperature miti.
  • Meteo weekend: che tempo farà per la fine delle Olimpiadi Milano - Cortina 2026?
    Clima20 Febbraio 2026

    Meteo weekend: che tempo farà per la fine delle Olimpiadi Milano - Cortina 2026?

    Ultime ore di maltempo al Sud in vista di un weekend segnato dalla rimonta dell'alta pressione giusto in tempo per la fine delle Olimpiadi 2026.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
Tendenza23 Febbraio 2026
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
L'anticiclone assicura all'Italia e a varie zone d'Europa un periodo di bel tempo e temperature insolitamente miti. Nel weekend cambia qualcosa.
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Febbraio ore 19:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154