FacebookInstagramXWhatsApp

Usa, tempesta di neve sulla costa Est: scuole e aeroporti chiusi

Tempesta di neve in America: 2.700 voli cancellati e quasi 40 centimetri caduti in Virginia. Problemi anche al Presidente Biden.
ALTRO4 Gennaio 2022 - ore 15:58 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO4 Gennaio 2022 - ore 15:58 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una parte dell'America si è svegliata completamente sommersa da una tempesta di neve. La costa est dell'USA è stata travolta da una bufera di neve che ha causato tantissimi disagi agli abitanti, ma anche alla circolazione su strada e via aerea. Il trasporto aereo, infatti, a subito un arresto improvviso con ben 2.700 voli cancellati, mentre in New Jersey il governatore Phil Murphy ha dichiarato lo stato di emergenza in cinque contee.

America, bufera in Virginia: 40 centimetri di neve

Una tempesta di neve si è abbattuta negli Stati Uniti sudorientali e Medio Atlantico creando tantissimi problemi: dalla chiusura di scuole ed uffici federali fino alla cancellazione di 2.700 voli. Non solo, migliaia sono gli americani rimasti senza corrente elettrica a causa di una bufera di neve che ha fatto accumulare, come riportato dal National Weather Service, in pochissime ore da 12 a 25 centimetri di neve. Anche i venti hanno causato non pochi problemi disagi raggiungendo punte di 65 chilometri all'ora.

Per questo motivo nella zona Est dell'USA è stato diramato lo stato di allerta che coinvolge circa 20 milioni di persone. I primi fiocchi di neve sono caduti nella zona dell'Alabama raggiungendo nel giro di poche ore il Kentucky e la zona del Tennessee, dove la dama bianca ha toccato i 37 centimetri. La neve si è posata ancora di più in Virginia dove si è registrato un accumulo di circa 40 centimetri che ha causato tantissimi incidenti stradali. La bufera di neve ha raggiunto anche la capitale Washington DC dove tutti gli uffici federali sono stati chiusi, mentre a New York il primo cittadino Eric Adams ha richiesto l'utilizzo di mezzi spargisale per evitare che la neve si trasformi in ghiaccio sulle strade.

Tempesta di neve in Usa: problemi anche al Presidente Biden

In America oltre alla tempesta di neve è previsto anche un peggioramento delle condizioni meteo che in queste ha fatto registrare un vero e proprio blocco del traffico aereo. Buona parte dei voli sono stati cancellati a causa della bufera di neve, ma tanti altri per via dei contagi da Covid-19 che anche in America sono in allarmante crescita per via della variante Omicron. Non si contano, invece, i ritardi in quasi tutti gli aeroporti americani. Intanto l'allerta meteo è stata diramata anche per altri stati americani: Alabama, Georgia, South Carolina e Tennessee. Ancora più critica la situazione nel Midwest dove da diversi giorni si registrano temperature al di sotto dello zero.

La bufera di neve ha coinvolto anche il Presidente degli Stati d'Uniti d'America Joe Biden e la vice Kamala Harris. All'arrivo all'aeroporto di Washington, il loro volo della Air Force One è rimasto bloccato mezz'ora per via dell'accumulo di circa 20 centimetri di neve sulla pista della base di Andrews.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo gialla il 14 settembre 2025 in Italia: le regioni a rischio maltempo
    Clima13 Settembre 2025

    Allerta meteo gialla il 14 settembre 2025 in Italia: le regioni a rischio maltempo

    Nuova allerta meteo gialla per rischio temporali e idrogeologico in Italia per domenica 14 settembre 2025. Tutte le zone coinvolte.
  • Meteo, clima variabile in Italia: caldo e schiarite per la nuova settimana. Le previsioni
    Clima13 Settembre 2025

    Meteo, clima variabile in Italia: caldo e schiarite per la nuova settimana. Le previsioni

    Dopo il passaggio della perturbazione n.4 del mese, l'inizio della prossima settimana è segnata dall'altra pressione da Nord a Sud.
  • Meteo, allerta gialla per piogge in Italia il 13 settembre 2025: a rischio la regione Lombardia
    Clima12 Settembre 2025

    Meteo, allerta gialla per piogge in Italia il 13 settembre 2025: a rischio la regione Lombardia

    Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Lombardia.
  • Meteo, dopo le piogge torna il sole con temperature in aumento in Italia? Le previsioni del weekend
    Clima12 Settembre 2025

    Meteo, dopo le piogge torna il sole con temperature in aumento in Italia? Le previsioni del weekend

    Dopo il maltempo torna il sole in buona parte d'Italia nel secondo fine settimana di settembre.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Tendenza14 Settembre 2025
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Estate settembrina in arrivo sull'Italia, dove soprattutto a metà della prossima settimana si avrà caldo fuori stagione ovunque, anche sulle Alpi
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Tendenza13 Settembre 2025
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Da lunedì 15 settembre alta pressione in espansione su tutto il Paese con una fase anticiclonica, dunque segnata da tempo stabile e clima estivo.
Meteo: dopo il maltempo sarà estate ovunque? La tendenza
Tendenza12 Settembre 2025
Meteo: dopo il maltempo sarà estate ovunque? La tendenza
La prossima settimana l'alta pressione dovrebbe assicurare tempo stabile e dunque perturbazioni lontane dall'Italia. Il clima si farà estivo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Settembre ore 06:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154