FacebookInstagramXWhatsApp

Uragano Milton in Florida, le ultime notizie: 2,6 milioni di persone ancora al buio e almeno 13 morti

L'uragano Milton ha devastato la Florida: salgono a 13 le vittime, mentre 2,9 milioni di persone sono ancora senza elettricità. La situazione
Eventi estremi11 Ottobre 2024 - ore 15:52 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi11 Ottobre 2024 - ore 15:52 - Redatto da Meteo.it

L'uragano Milton prosegue il suo percorso di distruzione. Il ciclone si è spostato al largo dopo essere approdato vicino a Siesta Key, in Florida, classificato come una pericolosa tempesta di categoria 3 fino ad indebolirsi a categoria 1 mentre attraversava lo Stato, stando a quanto comunicato dal National Hurricane Center. Il suo passaggio ha causato danni da miliardi di dollari, morti e disagi in tutto lo stato della Florida. La situazione.

Uragano Milton in Florida: cresce il numero dei morti

La furia dell'uragano Milton è arrivata a poche settimane dal passaggio dell'uragano Helene che aveva sommerso le comunità dell’entroterra con piogge abbondanti e la crescita di fiumi e ruscelli. L'uragano Milton si è abbattuto in Florida come tempesta di categoria 3 per poi scendere a categoria 2 e infine categoria 1. Tantissime le zone della Florida devastate dalla forza dell'uragano: a cominciare da Siesta Key, nella contea di Sarasota, ma anche le cittadine di Tampa, St. Petersburg e Fort Myers.

2,6 milioni di persone sono ancora senza elettricità mentre sale il numero delle vittime accertate. Sono alteno 13 i morti con vittime segnalate nella contea di St. Lucie, nella contea di Citrus, a Ormond Beach e a St. Petersburg. "Hanno perso tutto, i residenti salvati dal complesso di appartamenti di Clearwater sono economicamente vulnerabili" dichiara Ron DeSantis, Governatore della Florida.

Uragano Milton in Florida: la situazione

Il bilancio del passaggio dell'uragano Milton in Florida è comunque già impressionante. Nelle contea di St. Lucie, coinvolge edifici, case e persino una grande struttura contenente attrezzature per la risposta alle emergenze danneggiati in modo significativo. «Ben oltre 100 case. Non sto parlando solo di una finestra rotta o di un paio di tegole, sto parlando di case in totale perdita», ha detto lo sceriffo della contea di St. Lucie Keith Pearson alla stampa americana. Intanto qualche prima buona notizia arriva sempre da Ron DeSantis: "Ka corrente è stata ripristinata a circa 700.000 clienti".

Intanto si registra una carenza di benzina:  più di un quarto delle stazioni di servizio della Florida sono a corto di rifornimenti. A St. Petersburg, una città sulla costa del Golfo della Florida appartenente alla Baia di Tampa, i funzionari hanno emesso un avviso di far bollire l'acqua per i residenti, dopo gravi interruzioni alle condutture idriche di Milton. L'avviso include i residenti a San Pietroburgo, Gulfport, South Pasadena e Lealman.

Intanto il Presidente Joe Biden è tornato a puntare il dito contro la "disinformazione" e le "bugie" che proverrebbero da Donald Trump. Biden ha aggiunto che il governo federale sta fornendo tutte le risorse necessario affinché si possa intervenire il prima possibile per la ricostruzione: "Ci vorranno parecchi miliardi di dollari". Infine il messaggio diretto all'avversario: «Presidente Trump, ex presidente Trump, fatti una vita e aiuta queste persone».

Articoli correlatiVedi tutti


  • Terremoto in provincia di Palermo: varie scosse, la più importante di magnitudo di 3.7
    Eventi estremi29 Gennaio 2026

    Terremoto in provincia di Palermo: varie scosse, la più importante di magnitudo di 3.7

    Paura nella notte nell’entroterra palermitano: sei eventi sismici in poche ore, nessun danno segnalato.
  • Terremoto di magnitudo 2.9 tra Abruzzo e Lazio: epicentro vicino ad Amatrice
    Eventi estremi29 Gennaio 2026

    Terremoto di magnitudo 2.9 tra Abruzzo e Lazio: epicentro vicino ad Amatrice

    Scossa di terremoto 2.9 a Campotosto (L'Aquila). Paura tra i cittadini, ma per fortuna nessun danno.
  • Frana a Niscemi, l’allarme della Protezione Civile: “L'intera collina sta crollando”
    Eventi estremi27 Gennaio 2026

    Frana a Niscemi, l’allarme della Protezione Civile: “L'intera collina sta crollando”

    Il capo del dipartimento della Protezione Civile Fabio Ciciliano: “La collina sta scendendo verso la piana di Gela”. Gli sfollati sono già 1.500.
  • Terremoto in Sicilia, serie di scosse a Militello Rosmarino: la situazione
    Eventi estremi21 Gennaio 2026

    Terremoto in Sicilia, serie di scosse a Militello Rosmarino: la situazione

    Scosse di terremoto in Sicilia registrate in località Militello Rosmarino. Gli eventi sismici registrati sono sei.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Febbraio ore 11:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154