FacebookInstagramXWhatsApp

Cosa sono le strane e gigantesche "uova di ghiaccio" che si formano sulle spiagge in inverno?

Madre Natura sa sempre come stupirci e, a volte, confonderci e meravigliarci. Uno spettacolo della natura è costituito dalle "uova di ghiaccio", misteriose sfere che possono ricoprire intere spiagge.
Clima19 Novembre 2024 - ore 13:03 - Redatto da Meteo.it
Clima19 Novembre 2024 - ore 13:03 - Redatto da Meteo.it

Può accadere in questi giorni di trovare sul web alcune immagini che mostrano misteriose e gigantesche "uova di ghiaccio" in alcune regioni polari e costiere. Ma cosa sono queste insolite sfere ghiacciate e come si formano?

Gigantesche sfere di ghiaccio ricoprono le spiagge, il fenomeno

A qualcuno è già capitato di imbattersi in strane palle di ghiaccio in occasione di una vacanza. Questo insolito fenomeno non è poi così raro come si potrebbe pensare, visto che non è difficile imbattersi in sfere ghiacciate in prossimità dei Grandi laghi americani (in particolare il lago Michigan), ma anche in Canada, in Finlandia, in Russia e in Germania.

Questo fenomeno, pur essendo abbastanza frequente (sulle spiagge del lago Michigan, appunto, si verifica quasi ogni inverno), lascia ancora alcune domande irrisolte. Ciò che ad oggi sappiamo è che la formazione di queste sfere perfettamente sagomate è dovuta a "un cocktail meteorologico-ambientale" ben bilanciato tra temperatura, vento e moto ondoso.

Il perfetto modellamento delle "palle di ghiaccio", che possono arrivare ad avere un diametro compreso tra pochi centimetri e un metro, e un peso che può anche raggiungere i 30 kg,  è dovuto a una combinazione precisa dei tre fattori sopraelencati. Perché possano formarsi è necessario che la temperatura sia sotto lo zero termico, ma non troppo bassa, per consentire al ghiaccio e alla neve di amalgamarsi senza diventare troppo fragili. Anche le onde costiere giocano un ruolo chiave, visto che con il loro moto trascinano avanti e indietro quei frammenti di neve o ghiaccio che rotolando assumono la caratteristica forma sferica.

"Sfere di ghiaccio" una meraviglia della natura

Sebbene la loro formazione lasci ancora qualche dubbio, quel che è certo è che trovarsi davanti a uno spettacolo del genere può regalare uno spettacolo unico. Si tratta di un panorama davvero irresistibile: le sfere ghiacciate possono arrivare a ricoprire intere spiagge e con la loro precisione stupirci ancora una volta mostrandoci cosa è in grado di fare la mano della Natura.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, a causa dell'anticiclone rischio valanghe in aumento? Ecco perché
    Clima27 Febbraio 2026

    Meteo, a causa dell'anticiclone rischio valanghe in aumento? Ecco perché

    L'arrivo e il perdurare dell'anticiclone in Italia ha dato il via ad una fase climatica anomala con conseguente aumento del rischio valanghe.
  • Meteo, primavera metereologica al via con la pioggia?
    Clima27 Febbraio 2026

    Meteo, primavera metereologica al via con la pioggia?

    Secondo le previsioni meteo la primavera metereologica prende il via con la pioggia? Ecco tutti i dettagli per l'inizio del nuovo mese
  • Meteo weekend: temperature in lieve flessione, ma tempo asciutto
    Clima27 Febbraio 2026

    Meteo weekend: temperature in lieve flessione, ma tempo asciutto

    L'alta pressione continua a dominare l'Italia con tempo stabile e temperature superiori alla media da Nord a Sud.
  • Meteo weekend: marzo inizia all'insegna del bel tempo?
    Clima26 Febbraio 2026

    Meteo weekend: marzo inizia all'insegna del bel tempo?

    Clima stabile e soleggiato in Italia negli ultimi giorni di febbraio 2026: che tempo farà a marzo?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Tendenza28 Febbraio 2026
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Nei primi giorni di marzo l'anticiclone si indebolisce, con rinforzo dello Scirocco intorno alle Isole e possibile peggioramento da giovedì 5.
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Febbraio ore 23:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154