FacebookInstagramXWhatsApp

Cosa sono le strane e gigantesche "uova di ghiaccio" che si formano sulle spiagge in inverno?

Madre Natura sa sempre come stupirci e, a volte, confonderci e meravigliarci. Uno spettacolo della natura è costituito dalle "uova di ghiaccio", misteriose sfere che possono ricoprire intere spiagge.
Clima19 Novembre 2024 - ore 13:03 - Redatto da Meteo.it
Clima19 Novembre 2024 - ore 13:03 - Redatto da Meteo.it

Può accadere in questi giorni di trovare sul web alcune immagini che mostrano misteriose e gigantesche "uova di ghiaccio" in alcune regioni polari e costiere. Ma cosa sono queste insolite sfere ghiacciate e come si formano?

Gigantesche sfere di ghiaccio ricoprono le spiagge, il fenomeno

A qualcuno è già capitato di imbattersi in strane palle di ghiaccio in occasione di una vacanza. Questo insolito fenomeno non è poi così raro come si potrebbe pensare, visto che non è difficile imbattersi in sfere ghiacciate in prossimità dei Grandi laghi americani (in particolare il lago Michigan), ma anche in Canada, in Finlandia, in Russia e in Germania.

Questo fenomeno, pur essendo abbastanza frequente (sulle spiagge del lago Michigan, appunto, si verifica quasi ogni inverno), lascia ancora alcune domande irrisolte. Ciò che ad oggi sappiamo è che la formazione di queste sfere perfettamente sagomate è dovuta a "un cocktail meteorologico-ambientale" ben bilanciato tra temperatura, vento e moto ondoso.

Il perfetto modellamento delle "palle di ghiaccio", che possono arrivare ad avere un diametro compreso tra pochi centimetri e un metro, e un peso che può anche raggiungere i 30 kg,  è dovuto a una combinazione precisa dei tre fattori sopraelencati. Perché possano formarsi è necessario che la temperatura sia sotto lo zero termico, ma non troppo bassa, per consentire al ghiaccio e alla neve di amalgamarsi senza diventare troppo fragili. Anche le onde costiere giocano un ruolo chiave, visto che con il loro moto trascinano avanti e indietro quei frammenti di neve o ghiaccio che rotolando assumono la caratteristica forma sferica.

"Sfere di ghiaccio" una meraviglia della natura

Sebbene la loro formazione lasci ancora qualche dubbio, quel che è certo è che trovarsi davanti a uno spettacolo del genere può regalare uno spettacolo unico. Si tratta di un panorama davvero irresistibile: le sfere ghiacciate possono arrivare a ricoprire intere spiagge e con la loro precisione stupirci ancora una volta mostrandoci cosa è in grado di fare la mano della Natura.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 2 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima1 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 2 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla per piogge e temporali il 2 dicembre 2025 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo ponte dell'Immacolata: che tempo farà?
    Clima1 Dicembre 2025

    Meteo ponte dell'Immacolata: che tempo farà?

    Che tempo farà, secondo le ultime previsioni meteo, durante il ponte dell'Immacolata? Ecco tutti i dettagli per il lungo weekend di festa.
  • Meteo prossimi giorni: dicembre inizia all'insegna del maltempo?
    Clima1 Dicembre 2025

    Meteo prossimi giorni: dicembre inizia all'insegna del maltempo?

    Dicembre si apre all’insegna del maltempo: Nord e medio versante tirrenico i settori più colpiti. Le previsioni meteo.
  • Meteo prossima settimana, goccia fredda in arrivo sull’Italia: cosa aspettarsi nei prossimi giorni. Le previsioni
    Clima28 Novembre 2025

    Meteo prossima settimana, goccia fredda in arrivo sull’Italia: cosa aspettarsi nei prossimi giorni. Le previsioni

    Piogge al Centro-Sud, ma da sabato 29 novembre migliora il tempo con il ritorno del sole. Le previsioni meteo del weekend e della settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Tendenza29 Novembre 2025
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Italia in una fase di transizione a inizio dicembre, tra alta pressione e circolazione ciclonica, con instabilità soprattutto al Centro-Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Dicembre ore 11:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154