FacebookInstagramXWhatsApp

Cosa sono le strane e gigantesche "uova di ghiaccio" che si formano sulle spiagge in inverno?

Madre Natura sa sempre come stupirci e, a volte, confonderci e meravigliarci. Uno spettacolo della natura è costituito dalle "uova di ghiaccio", misteriose sfere che possono ricoprire intere spiagge.
Clima19 Novembre 2024 - ore 13:03 - Redatto da Meteo.it
Clima19 Novembre 2024 - ore 13:03 - Redatto da Meteo.it

Può accadere in questi giorni di trovare sul web alcune immagini che mostrano misteriose e gigantesche "uova di ghiaccio" in alcune regioni polari e costiere. Ma cosa sono queste insolite sfere ghiacciate e come si formano?

Gigantesche sfere di ghiaccio ricoprono le spiagge, il fenomeno

A qualcuno è già capitato di imbattersi in strane palle di ghiaccio in occasione di una vacanza. Questo insolito fenomeno non è poi così raro come si potrebbe pensare, visto che non è difficile imbattersi in sfere ghiacciate in prossimità dei Grandi laghi americani (in particolare il lago Michigan), ma anche in Canada, in Finlandia, in Russia e in Germania.

Questo fenomeno, pur essendo abbastanza frequente (sulle spiagge del lago Michigan, appunto, si verifica quasi ogni inverno), lascia ancora alcune domande irrisolte. Ciò che ad oggi sappiamo è che la formazione di queste sfere perfettamente sagomate è dovuta a "un cocktail meteorologico-ambientale" ben bilanciato tra temperatura, vento e moto ondoso.

Il perfetto modellamento delle "palle di ghiaccio", che possono arrivare ad avere un diametro compreso tra pochi centimetri e un metro, e un peso che può anche raggiungere i 30 kg,  è dovuto a una combinazione precisa dei tre fattori sopraelencati. Perché possano formarsi è necessario che la temperatura sia sotto lo zero termico, ma non troppo bassa, per consentire al ghiaccio e alla neve di amalgamarsi senza diventare troppo fragili. Anche le onde costiere giocano un ruolo chiave, visto che con il loro moto trascinano avanti e indietro quei frammenti di neve o ghiaccio che rotolando assumono la caratteristica forma sferica.

"Sfere di ghiaccio" una meraviglia della natura

Sebbene la loro formazione lasci ancora qualche dubbio, quel che è certo è che trovarsi davanti a uno spettacolo del genere può regalare uno spettacolo unico. Si tratta di un panorama davvero irresistibile: le sfere ghiacciate possono arrivare a ricoprire intere spiagge e con la loro precisione stupirci ancora una volta mostrandoci cosa è in grado di fare la mano della Natura.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Milano-Cortina 2026: neve abbondante sulle Alpi per l'inaugurazione delle olimpiadi? Le ultime tendenze
    Clima4 Febbraio 2026

    Milano-Cortina 2026: neve abbondante sulle Alpi per l'inaugurazione delle olimpiadi? Le ultime tendenze

    Che tempo farà sull'arco alpino per le Olimpiadi di Milano-Cortina? Le ultime tendenze meteo per le zone interessate dai Giochi Invernali.
  • Meteo, allerta gialla il 4 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima4 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla il 4 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha emesso per mercoledì 4 febbraio 2026 un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia.
  • Meteo Italia, piogge e temporali al Centro-Nord. Le previsioni
    Clima3 Febbraio 2026

    Meteo Italia, piogge e temporali al Centro-Nord. Le previsioni

    Nuova ondata di maltempo nelle regioni del Centro-Nord in Italia per il passaggio di una serie di perturbazioni. Che tempo farà?
  • Meteo, allerta gialla per criticità il 3 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla per criticità il 3 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte

    Scatta l'allerta gialla per rischio idraulico e idrogeologico in Italia il giorno 3 febbraio 2026: tutte le regioni a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Febbraio ore 11:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154