FacebookInstagramXWhatsApp

Un canale si è colorato di rosso a Conselice: rilievi dell'Arpae

In Emilia-Romagna si cominciano a vedere anche i danni ambientali figli dell'alluvione che ha colpito la regione: un canale si è tinto di rosso, sono in corso le analisi
Ambiente7 Giugno 2023 - ore 13:42 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente7 Giugno 2023 - ore 13:42 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di Susanna Medri da Facebook

A Conselice, una delle località simbolo dell'alluvione in Emilia-Romagna, un canale si è colorato di rosso tra lo sbigottimento dei cittadini. L'Arpae ha effettuato i rilievi per capire la natura del fenomeno.

Conselice, canale si tinge di rosso

L'alluvione che ha colpito l'Emilia-Romagna continua a causare danni e questi potrebbero essere a lungo termine e molto più silenziosi. Nella località di Conselice, situata nella provincia di Ravenna, si sono infatti verificati eventi preoccupanti a seguito del disastro che tutti noi tristemente conosciamo. Un corso d'acqua, lo Zaniolo, ha assunto una colorazione rossastra, preoccupando non poco gli abitanti del posto. In un altro canale, invece, si è osservata una notevole quantità di pesci morti.

L'Agenzia Regionale per la Prevenzione, l'Ambiente e l'Energia (Arpae) - che ha la responsabilità anche di analizzare la qualità delle acque balneabili nella regione romagnola - sta indagando su entrambi i casi. Secondo gli esperti dell'Arpae, questa tonalità anomala potrebbe essere stata causata da un'elevata presenza di sostanze organiche e dalla carenza di ossigeno nell'acqua.

Infatti, l'esame microscopico ha rilevato la presenza di batteri purpurei solforici e di alghe unicellulari del genere Euglena, organismi che in determinate condizioni possono provocare una colorazione rossa delle acque e che proliferano in situazioni di alto carico organico e scarsità di ossigeno, condizioni che sono state effettivamente riscontrate nel canale (che costituisce il primo tratto del canale Destra Reno). Per confermare tali ipotesi, i tecnici sono ancora in attesa i risultati delle analisi chimiche attualmente in corso.

Lo Zaniolo riveste un'importanza fondamentale per la città, in quanto funge da collegamento tra le acque di Conselice e il mare. Secondo il sindaco di Ravenna Michele De Pascale, il problema ha avuto origine da un canale affluente, dove i pesci si sono rifugiati durante l'alluvione. Attualmente, l'Arpae sta intervenendo e insieme al Consorzio di bonifica si stanno valutando possibili soluzioni. Tuttavia, i tempi necessari non sono brevi e di conseguenza sono state emesse ordinanze che vietano per ora la balneazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • 10 piante da coltivare anche con il pollice nero
    Ambiente26 Marzo 2026

    10 piante da coltivare anche con il pollice nero

    Il giardinaggio è uno degli hobby più amati e anche chi ha il pollice nero può ottenere ottimi risultati scegliendo le piante giuste.
  • 3 nuove specie di lucertole scoperte in Australia: una ha la testa arancione ed è molto insolita
    Ambiente24 Marzo 2026

    3 nuove specie di lucertole scoperte in Australia: una ha la testa arancione ed è molto insolita

    La scoperta di tre nuovi varani nel Queensland segna un importante passo avanti nella conoscenza della biodiversità.
  • Barriere architettoniche in Italia: solo 1 capoluogo su 3 ha un piano per eliminarle
    Ambiente20 Marzo 2026

    Barriere architettoniche in Italia: solo 1 capoluogo su 3 ha un piano per eliminarle

    Nel 1986 la legge 41 ha imposto ai Comuni di adeguarsi, abbattendo le barriere architettoniche. Qual è la situazione a 40 anni di distanza?
  • Campi di tulipani in Italia 2026: dove vedere la fioritura più bella
    Ambiente20 Marzo 2026

    Campi di tulipani in Italia 2026: dove vedere la fioritura più bella

    Dove vedere le più belle fioriture di tulipani in Italia? Ecco alcuni giardini e parchi che permettono di vivere esperienze sensoriali uniche.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Tendenza29 Marzo 2026
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Settimana di Pasqua segnata da un vortice ciclonico con piogge, venti forti e mareggiate al Centro-sud. Possibile miglioramento da venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Tendenza28 Marzo 2026
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Si profila una fase di forte maltempo per le regioni centro-meridionali con forti venti, possibili criticità e temperature sotto la norma. La tendenza meteo dal 31 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 31 Marzo ore 00:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154