FacebookInstagramXWhatsApp

Un bolide dallo spazio sorvola il cielo della Siberia: ecco il video

Un bolide ha attraversato il cielo di una città in Siberia per poi esplodere, ecco i video del fenomeno che ha spaventato la popolazione locale
Spazio2 Febbraio 2023 - ore 16:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio2 Febbraio 2023 - ore 16:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il cielo di una città siberiana è stato illuminato da una gigantesca palla di fuoco, un bolide che ha attraversato il paesaggio prima di esplodere e svanire nel nulla; il tutto è stato ripreso dalle telecamere.

Bolide in Siberia, spavento nella regione russa

Nella serata di martedì la città di Krasnoyarsk, nella vasta regione siberiana della Russia, è stata scossa da un fenomeno improvviso e, per alcuni, pauroso. Un'intensa luce ha infatti attraversato il cielo di Krasnoyarsk - città di oltre un milione di abitanti situata al centro-Sud della Siberia - come una gigantesca palla di fuoco. Il fenomeno è durato per qualche secondo, finché la scia non si è dissolta nel nulla dopo un'esplosione verificatasi però non a distanza ravvicinata dal suolo. Le telecamere della CCTV e alcune dash cam hanno ripreso la scena e i video sono subito divenuti virali sui social.

Ovviamente nell'immediato non tutti hanno capito di cosa si trattasse, anche perché con la guerra in corso alcuni hanno temuto si trattasse di un missile. Ma che cos'è in realtà un "bolide"? Si tratta di una definizione generica per indicare un corpo proveniente dallo spazio e che, a contatto con l'atmosfera, si infiamma apparendo così come una scia luminosa. Solitamente i bolidi non sono altro che meteoriti, dunque frammenti rocciosi di comete o asteroidi che vengono spinti verso la Terra dal campo gravitazionale del nostro pianeta. Si potrebbe trattare però anche di un frammento di satellite artificiale precipitato nella nostra atmosfera. In entrambi i casi, infatti, il risultato visivo sarebbe pressoché lo stesso; quando un corpo esterno entra in contatto con l'atmosfera si produce un forte attrito che incendia il corpo stesso consumandolo per evaporazione man mano che si avvicina al suolo.

Non tutti i bolidi sono uguali e non tutti sono innocui come questo di Krasnoyarsk. Basti pensare a quello che il 15 febbraio 2013 colpì la città di Chelyabinsk, sempre in Russia: si trattava di un meteorite dal diametro di circa 19 metri e dal peso di circa 10mila tonnellate che si frantumò solo a poche decine di chilometri di distanza dal suolo. L'esplosione che ne scaturì fu addirittura potentissima ma a causare i danni fu l'onda d'urto che ne conseguì: centinaia di feriti a causa dell'esplosione dei vetri degli edifici e del crollo del tetto di un capannone. Il bolide di Krasnoyarsk non ha invece causato alcun danno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026
    Spazio15 Gennaio 2026

    Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026

    La cometa C/2025 R3 (PanSTARRS) potrebbe diventare osservabile a occhio nudo durante la primavera.
  • Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”
    Spazio14 Gennaio 2026

    Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”

    Sarà un plenilunio ad aprire il calendario celeste di febbraio 2026: la Luna della Neve brillerà in cielo il primo giorno del mese.
  • Arriva il bacio Luna-Saturno, come vederlo a occhio nudo
    Spazio13 Gennaio 2026

    Arriva il bacio Luna-Saturno, come vederlo a occhio nudo

    Nei cieli del 23 gennaio si ripresenta l’affascinante incontro tra la Luna e Saturno: ecco come vederlo a occhio nudo.
  • Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio
    Spazio9 Gennaio 2026

    Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio

    L’asteroide denominato 2026AB passerà vicino alla Terra alle 05:10 di sabato 10 gennaio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Gennaio ore 01:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154