FacebookInstagramXWhatsApp

Un asteroide “potenzialmente pericoloso” grande quanto il Burj Khalifa di Dubai si sta avvicinando alla Terra

La Nasa ha fatto sapere che un asteroide “potenzialmente pericoloso” grande quanto il Burj Khalifa di Dubai si sta avvicinando alla Terra. Dai calcoli effettuati l'asteroide non dovrebbe essere un rischio reale per il nostro pianeta
Spazio10 Giugno 2023 - ore 15:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio10 Giugno 2023 - ore 15:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il prossimo 12 giugno un asteroide grande quanto un grattacielo si avvicinerà alla Terra arrivando a circa 3,1 milioni di km dal nostro pianeta. A riferirlo è la Nasa, che classifica lo classifica come “potenzialmente pericoloso”, date le sue dimensioni e la relativa vicinanza al nostro pianeta.

Nasa: asteroide “potenzialmente pericoloso” si avvicina alla Terra

Un nuovo asteroide è in procinto di sfrecciare molto vicino alla nostra Terra e le sue dimensioni sono abbastanza rilevanti da metterci addosso un po' di preoccupazione. Nel dettaglio il passaggio, alla minima distanza, avrà luogo il 12 giugno alle 00:53 UTC, (02:53 ora italiana). Sarà possibile osservarlo grazie al live streaming del Virtual Telescope Project, a cura di Gianluca Masi, che trasmetterà le immagini del flyby dalla mezzanotte del 12 giugno, ora italiana.

L'asteroide è grande quanto il Burj Khalifa di Dubai

1994 XD, questo il nome dato al bolide, è un asteroide binario, composto da un asteroide grande con una sorta di “luna” di dimensioni ridotte che gli orbita attorno. L’asteroide ha le dimensioni di un grattacielo: il suo diametro infatti oscillerebbe tra i 370 e 830 metri. In poche parole, il "sasso spaziale" è grande quanto il Burj Khalifa di Dubai, l’edificio più alto del pianeta.

Solitamente oggetti di queste dimensioni e con una vicinanza relativa alla Terra vengono classificati come “potenzialmente pericolosi”. Fortunatamente, per i prossimi 100 anni, dai calcoli della Nasa si intuisce che nessun asteroide rappresenterà un rischio reale per la Terra e questa previsione include anche il 1994 XD, che ci sfiorerà ma non ci toccherà affatto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?
    Spazio2 Gennaio 2026

    Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?

    Luna piena del Lupo, congiunzioni celesti e occultamento lunare di Antares: il primo mese dell'anno si preannuncia ricco di eventi celesti.
  • La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)
    Spazio2 Gennaio 2026

    La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)

    Il primo plenilunio 2026 ci regala un evento extra: il nostro satellite si troverà in congiunzione con Giove. Spettacolo visibile a occhio nudo.
  • Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo
    Spazio31 Dicembre 2025

    Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo

    Il 2026 inizia con il picco delle Quadrantidi, uno degli sciami di meteore più suggestivi dell’anno: ecco come ammirare lo spettacolo celeste.
  • La Luna saluta il 2025 con un tuffo nelle Pleiadi: come vedere l'ultimo show celeste dell'anno
    Spazio29 Dicembre 2025

    La Luna saluta il 2025 con un tuffo nelle Pleiadi: come vedere l'ultimo show celeste dell'anno

    Saranno la Luna e l'ammasso stellare delle Pleiadi a salutare il 2025, con un bacio celeste che terrà molti skywatcher con il naso all'insù.
Ultime newsVedi tutte


Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Tendenza5 Gennaio 2026
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Settimana dell’Epifania movimentata fino al weekend: venti di burrasca, freddo intenso, maltempo e neve. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Tendenza4 Gennaio 2026
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Vortice ciclonico in azione sull'Italia: maltempo in molte regioni, con neve fino a bassa quota e freddo in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Tendenza3 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Si conferma un'Epifania movimentata dal punto di vista meteo: maltempo in molte regioni, con freddo in aumento e neve fino in pianura!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Gennaio ore 15:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154