FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Tendenze meteo: 10 giorni di freddo e neve anche in pianura, dicembre inizia in bianco

L'inverno meteorologico inizia sotto il segno del freddo. Venti forti e generale abbassamento delle temperature con nevicate a bassa quota
24 Novembre 2023 - ore 15:16 Redatto da Redazione Meteo.it
24 Novembre 2023 - ore 15:16 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Immagine di repertorio

L'inverno irrompe sul nostro Paese con temperature sotto la media. La perturbazione numero 11, che raggiungerà l'Italia nella serata di domani, concederà una breve tregua domenica. Da lunedì attesa una nuova perturbazione che porterà freddo e neve fino a quote relativamente basse.

Fine novembre 2023, crollo delle temperature e neve a bassa quota

L’inverno piomba sull’Italia, con temperature sotto la media e con il ritorno della neve a quote basse. La prima irruzione artica della stagione - che investirà il nostro Paese nella giornata di sabato 25 - porterà freddo e neve anche in pianura e sulle coste. Uno scenario che non si vedeva da molto tempo.

Già nelle prossime ore dovremo prestare attenzione al ciclone in spostamento verso il meridione, che porterà piogge a tratti intense su medio Adriatico e Sud. L'aria artica che inizierà ad affluire venerdì in tarda serata sul Mediterraneo stimolerà la formazione di un vortice di bassa pressione secondario che porterà una nuova ondata di maltempo soprattutto il Sud e la Sicilia. L'afflusso freddo interesserà marginalmente anche il medio versante adriatico dove potrebbero verificarsi le prime deboli nevicate della stagione anche sotto i 1.000 metri, e l'Appennino centrale, dove le precipitazioni nevose si presenteranno più copiose.

Nella giornata di sabato 25 alle piogge si aggiungerà il freddo, con un notevole abbassamento delle temperature in molte città italiane.  Termometri in picchiata, con valori che - entro la giornata di domenica - potrebbero raggiungere valori ben al di sotto della media. Si tratterà di un vero e proprio assaggio d'inverno.

Inizio dicembre con la "dama bianca"

Con il crollo delle temperature tornerà in scena anche la "dama bianca" a quote relativamente basse. Prevista neve fin quasi in pianura o addirittura lungo le coste adriatiche durante la prossima settimana.

In particolare a partire da mercoledì 29 novembre non si esclude l'afflusso di aria fredda e nuovo deciso calo delle temperature sull'Italia con valori tipicamente invernali, che favoriranno le precipitazioni nevose. Il 1°dicembre inizia l'inverno meteorologico - che convenzionalmente comprende il trimestre dicembre-febbraio - e non è affatto da escludere che quest'anno possa iniziare sotto una coltre bianca in molte località italiane.  Si tratta comunque di previsioni che andranno confermate nei prossimi giorni.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, Ponte del 1° Maggio a rischio pioggia: ecco dove
Meteo, Ponte del 1° Maggio a rischio pioggia: ecco dove
Il mese di maggio prenderà il via sotto il segno dell'instabilità e delle piogge su diversi settori del Paese. Temperature di nuovo in calo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Aprile ore 00:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154