FacebookInstagramXWhatsApp

Tromba d'aria e grandine a Rovigo: tetti scoperchiati e allagamenti nel Polesine

Una violenta tromba d'aria ha colpito la zona di Adria, vicino a Rovigo, causando importanti danni alle strutture. La situazione
Clima27 Giugno 2024 - ore 11:29 - Redatto da Meteo.it
Clima27 Giugno 2024 - ore 11:29 - Redatto da Meteo.it

L'ondata di maltempo degli ultimi giorni ha interessato anche zona di Adria, vicino Rovigo, colpita da una violenta tromba d'aria e forti grandinate. Danni e disagi importanti in buona parte della città. La situazione.

Maltempo in Italia, tromba d'aria vicino Rovigo

La perturbazione che ha colpito il Centro Nord negli ultimi giorni continua a creare non pochi disagi in diverse regioni. Dopo l'Emilia Romagna e la Lombardia anche il Veneto è stato colpito da una intensa ondata di maltempo con forti temporali e piogge. In particolare le di Adria e Cavarzere, in provincia di Rovigo, sono state colpite nelle ultime ore da una violenta tromba d'aria. Tanta paura da parte dei cittadini che hanno chiamato in molti i Vigili del Fuoco. Si contano più di 100 richieste di soccorso ma fortunatamente non si registrano feriti.  

Il passaggio della tromba d'aria nella zona a nordest di Rovigo ha causato ingenti danni a diversi edifici ed attività: è il caso del tetto di un negozio di tessuti divelto dalla forza del vortice con le lamiere trasportate nel vicino centro commerciale. Non solo, è crollato il soffitto del bar all'interno di un centro commerciale, non si registrano comunque feriti. Si sono registrati anche molti allagamenti per le piogge battenti.

Rovigo, dichiarato stato di emergenza dopo la tromba d'aria

La tromba d'aria che ha colpito la città di Rovigo ha lasciato dietro di se tanta paura e rovina. Diversi i tetti divelti di attività commerciali, edifici ed abitazioni che hanno richiesto anche l'evacuazione di diverse famiglie in via del tutto precauzionale. Il tornado ha sradicato anche diversi alberi provocando interruzioni nella fornitura di energia elettrica in diverse zone. Tantissimi gli interventi dei Vigili del Fuoco chiamati a mettere in sicurezza le aree colpite dalla tromba d'aria, ma anche a rimuovere gli alberi caduti e assistere i cittadini.

La Protezione Civile è ancora impegnata a monitorare e controllare la situazione, mentre i tecnici sono intervenuti per ripristinare la corrente elettrica e la viabilità delle strade. Intanto il Valeria Cittadin, il sindaco di Rovigo, ha anche invitato la popolazione a restare in casa evitando spostamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, il caldo ha le ore contate: da mercoledì crollo delle temperature fino a 8°C. Le previsioni
    Clima8 Settembre 2026

    Meteo, il caldo ha le ore contate: da mercoledì crollo delle temperature fino a 8°C. Le previsioni

    La sesta ondata di calore dell'estate 2026 ha le ore contate: piogge e calo delle temperature in arrivo da Nord a Sud.
  • Meteo, allerta caldo l'8 settembre 2026 in 14 città d'Italia: la lista del Ministero della Salute
    Clima7 Settembre 2026

    Meteo, allerta caldo l'8 settembre 2026 in 14 città d'Italia: la lista del Ministero della Salute

    La sesta ondata di calore dell'estate 2026 non molla la presa: martedì 8 settembre sono 14 le città a rischio allerta caldo.
  • Meteo, il caldo anomalo ha i giorni contati: piogge e aria fresca in arrivo, fino a 8 gradi in meno. Le previsioni in Italia
    Clima7 Settembre 2026

    Meteo, il caldo anomalo ha i giorni contati: piogge e aria fresca in arrivo, fino a 8 gradi in meno. Le previsioni in Italia

    L'anticiclone africano domina ancora la scena, ma da metà settimana arriva il maltempo con piogge e aria fresca.
  • Scuole chiuse per il caldo, è successo davvero: sindaco rinvia l’apertura di una settimana
    Clima7 Settembre 2026

    Scuole chiuse per il caldo, è successo davvero: sindaco rinvia l’apertura di una settimana

    Il caldo fa slittare l'avvio delle lezioni a Rosolini, in provincia di Siracusa. Le attività didattiche inizieranno il 21 settembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Tendenza8 Settembre 2026
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Entro sabato stop al caldo anomalo anche al Sud e in Sicilia. Temporali al Centro-sud e venti freschi. La tendenza meteo dall'11 settembre
Meteo, stop al caldo  record ma attenzione ai nubifragi
Tendenza7 Settembre 2026
Meteo, stop al caldo record ma attenzione ai nubifragi
Un aspetto da non sottovalutare dei prossimi giorni sono le condizioni critiche per la fase di forte maltempo al passaggio del fronte perturbato. Calo termico
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
Tendenza6 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
La tendenza meteo da mercoledì 9 conferma un cambio di scenario con il ritorno del maltempo e l'afflusso di aria fresca. Fine ondata di calore.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 08 Settembre ore 12:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154