FacebookInstagramXWhatsApp

Tromba d'aria e grandine a Rovigo: tetti scoperchiati e allagamenti nel Polesine

Una violenta tromba d'aria ha colpito la zona di Adria, vicino a Rovigo, causando importanti danni alle strutture. La situazione
Clima27 Giugno 2024 - ore 11:29 - Redatto da Meteo.it
Clima27 Giugno 2024 - ore 11:29 - Redatto da Meteo.it

L'ondata di maltempo degli ultimi giorni ha interessato anche zona di Adria, vicino Rovigo, colpita da una violenta tromba d'aria e forti grandinate. Danni e disagi importanti in buona parte della città. La situazione.

Maltempo in Italia, tromba d'aria vicino Rovigo

La perturbazione che ha colpito il Centro Nord negli ultimi giorni continua a creare non pochi disagi in diverse regioni. Dopo l'Emilia Romagna e la Lombardia anche il Veneto è stato colpito da una intensa ondata di maltempo con forti temporali e piogge. In particolare le di Adria e Cavarzere, in provincia di Rovigo, sono state colpite nelle ultime ore da una violenta tromba d'aria. Tanta paura da parte dei cittadini che hanno chiamato in molti i Vigili del Fuoco. Si contano più di 100 richieste di soccorso ma fortunatamente non si registrano feriti.  

Il passaggio della tromba d'aria nella zona a nordest di Rovigo ha causato ingenti danni a diversi edifici ed attività: è il caso del tetto di un negozio di tessuti divelto dalla forza del vortice con le lamiere trasportate nel vicino centro commerciale. Non solo, è crollato il soffitto del bar all'interno di un centro commerciale, non si registrano comunque feriti. Si sono registrati anche molti allagamenti per le piogge battenti.

Rovigo, dichiarato stato di emergenza dopo la tromba d'aria

La tromba d'aria che ha colpito la città di Rovigo ha lasciato dietro di se tanta paura e rovina. Diversi i tetti divelti di attività commerciali, edifici ed abitazioni che hanno richiesto anche l'evacuazione di diverse famiglie in via del tutto precauzionale. Il tornado ha sradicato anche diversi alberi provocando interruzioni nella fornitura di energia elettrica in diverse zone. Tantissimi gli interventi dei Vigili del Fuoco chiamati a mettere in sicurezza le aree colpite dalla tromba d'aria, ma anche a rimuovere gli alberi caduti e assistere i cittadini.

La Protezione Civile è ancora impegnata a monitorare e controllare la situazione, mentre i tecnici sono intervenuti per ripristinare la corrente elettrica e la viabilità delle strade. Intanto il Valeria Cittadin, il sindaco di Rovigo, ha anche invitato la popolazione a restare in casa evitando spostamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo arancione e gialla il 29 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone interessate
    Clima28 Gennaio 2026

    Allerta meteo arancione e gialla il 29 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone interessate

    Nuovo stato di allerta meteo arancione e gialla per giovedì 29 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio maltempo e criticità.
  • Frana a Niscemi: il ciclone Harry devasta la Sicilia, oltre 1.500 sfollati
    Clima28 Gennaio 2026

    Frana a Niscemi: il ciclone Harry devasta la Sicilia, oltre 1.500 sfollati

    Frana senza precedenti dopo il ciclone Harry: evacuate oltre 1.500 persone.
  • Meteo, Italia sotto una raffica di perturbazioni: piogge diffuse e neve fino a bassa quota. Le previsioni
    Clima28 Gennaio 2026

    Meteo, Italia sotto una raffica di perturbazioni: piogge diffuse e neve fino a bassa quota. Le previsioni

    L'Italia è nella morsa del maltempo per il passaggio di una serie di perturbazioni: piogge e temporali da Nord a Sud anche con nevicate.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla per il 28 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Gennaio ore 12:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154