FacebookInstagramXWhatsApp

Trento, uccisa l'orsa KJ1dal Corpo Forestale: “Era un esemplare pericoloso"

Quest'oggi è stata uccisa, dopo la decisione del Presidente della Provincia di Trento, l'orsa KJ1 perché giudicata pericolosa soprattutto dopo l'attacco al turista francese il 16 luglio scorso
Ambiente31 Luglio 2024 - ore 12:48 - Redatto da Meteo.it
Ambiente31 Luglio 2024 - ore 12:48 - Redatto da Meteo.it
foto di repertorio

A Trento è stata uccisa l'orsa Kj1. A darne notizia è stata la stessa Provincia di Trento con una nota stampa in cui veniva sottolineato che dopo il provvedimento di ieri: "Una squadra del Corpo forestale trentino è dunque entrata in azione nei boschi sopra Padaro di Arco, dove l'animale era stato localizzato attraverso il radiocollare".

Uccisa l'orsa KJ1: "Era pericolosa"

E' stata uccisa l'orsa KJ1 nelle prime ore di martedì 30 luglio perché era pericolosa. Cosa significa? L'orsa si era resa responsabile dell'aggressione ai danni di un turista francese a Naroncolo, nel comune di Dro, lo scorso 16 luglio.

Così, dopo due ordinanze di abbattimento sospese dal Tar, - di cui la prima non indicava il nome dell'orsa perché non era ancora stata identificata dalla Fondazione Edmund Mach - si è sopraggiunti ad una decisione drastica e che ha scatenato numerose polemiche. A prendere la decisione definitiva per l'abbattimento dell'animale, lunedì 29 luglio, è stato il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, firmando un decreto per l'abbattimento. Così questa mattina la squadra del Corpo Forestale del Trentino ha localizzato l'orsa e ha proceduto a dare esecuzione al volere del presidente della Provincia.

Inutile sottolineare come la morte dell'orsa abbia innescato dure reazioni da parte degli ambientalisti. L'Enpa, ad esempio, ha depositato una denuncia presso la procura della Repubblica di Trento nei confronti del presidente Fugatti per violazione dell'articolo 544 bis del Codice penale, ovvero per uccisione di animale con crudeltà o senza necessità. La Lav ha annunciato l'intenzione di denunciare il presidente della Provincia di Trento.

L'elenco degli avvicinamenti dell'orsa KJ1 all'uomo

L'aggressione al turista francese il 16 luglio scorso è solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Kj1 ha avuto altri sette incontri-scontri con l'uomo tra il 2017 e il 2024. Nell'elenco dei suoi reati sono stati inoltre calcolati anche ben 68 danni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Dove si vive meglio in Italia? La classifica Istat: Abruzzo e Sardegna le due eccezioni al Sud
    Ambiente27 Ottobre 2026

    Dove si vive meglio in Italia? La classifica Istat: Abruzzo e Sardegna le due eccezioni al Sud

    Dove si vive meglio in Italia? Secondo i dati Istati le regioni del Nord sono le favorite ma ci sono due eccezioni al Sud. Quali sono le regioni?
  • Nebbia, umidità e smog: perché l’inverno può peggiorare la qualità dell’aria?
    Ambiente23 Ottobre 2026

    Nebbia, umidità e smog: perché l’inverno può peggiorare la qualità dell’aria?

    Smog in inverno, perché nebbia, umidità e alta pressione peggiorano la qualità dell’aria soprattutto nelle grandi città e nella Pianura Padana.
  • El Niño rallenta la rotazione terrestre e allunga le giornate: ecco perché
    Ambiente20 Ottobre 2026

    El Niño rallenta la rotazione terrestre e allunga le giornate: ecco perché

    Perché El Niño può rallentare la rotazione terrestre e allungare le giornate? Ecco la spiegazione scientifica.
  • Lupi uccisi nell’Aretino, animalisti in allarme: "Violenza irresponsabile"
    Ambiente7 Ottobre 2026

    Lupi uccisi nell’Aretino, animalisti in allarme: "Violenza irresponsabile"

    Due lupi sono stati uccisi con colpi da arma da fuoco nella provincia di Arezzo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Tendenza26 Ottobre 2026
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Dopo parecchie giornate dominate dall'alta pressione e con massime anche oltre le medie, negli ultimi giorni della settimana calo termico e venti freddi
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
Tendenza25 Ottobre 2026
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
La tendenza meteo per gli ultimi giorni di ottobre vedono fino a giovedì 29 alta pressione. Nel weekend di Ognissanti possibile svolta fresca.
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
Tendenza24 Ottobre 2026
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana prevede una rimonta anticiclonica, con temperature oltre la norma soprattutto al Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Ottobre ore 11:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154