FacebookInstagramXWhatsApp

Trento, uccisa l'orsa KJ1dal Corpo Forestale: “Era un esemplare pericoloso"

Quest'oggi è stata uccisa, dopo la decisione del Presidente della Provincia di Trento, l'orsa KJ1 perché giudicata pericolosa soprattutto dopo l'attacco al turista francese il 16 luglio scorso
Ambiente31 Luglio 2024 - ore 12:48 - Redatto da Meteo.it
Ambiente31 Luglio 2024 - ore 12:48 - Redatto da Meteo.it
foto di repertorio

A Trento è stata uccisa l'orsa Kj1. A darne notizia è stata la stessa Provincia di Trento con una nota stampa in cui veniva sottolineato che dopo il provvedimento di ieri: "Una squadra del Corpo forestale trentino è dunque entrata in azione nei boschi sopra Padaro di Arco, dove l'animale era stato localizzato attraverso il radiocollare".

Uccisa l'orsa KJ1: "Era pericolosa"

E' stata uccisa l'orsa KJ1 nelle prime ore di martedì 30 luglio perché era pericolosa. Cosa significa? L'orsa si era resa responsabile dell'aggressione ai danni di un turista francese a Naroncolo, nel comune di Dro, lo scorso 16 luglio.

Così, dopo due ordinanze di abbattimento sospese dal Tar, - di cui la prima non indicava il nome dell'orsa perché non era ancora stata identificata dalla Fondazione Edmund Mach - si è sopraggiunti ad una decisione drastica e che ha scatenato numerose polemiche. A prendere la decisione definitiva per l'abbattimento dell'animale, lunedì 29 luglio, è stato il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, firmando un decreto per l'abbattimento. Così questa mattina la squadra del Corpo Forestale del Trentino ha localizzato l'orsa e ha proceduto a dare esecuzione al volere del presidente della Provincia.

Inutile sottolineare come la morte dell'orsa abbia innescato dure reazioni da parte degli ambientalisti. L'Enpa, ad esempio, ha depositato una denuncia presso la procura della Repubblica di Trento nei confronti del presidente Fugatti per violazione dell'articolo 544 bis del Codice penale, ovvero per uccisione di animale con crudeltà o senza necessità. La Lav ha annunciato l'intenzione di denunciare il presidente della Provincia di Trento.

L'elenco degli avvicinamenti dell'orsa KJ1 all'uomo

L'aggressione al turista francese il 16 luglio scorso è solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Kj1 ha avuto altri sette incontri-scontri con l'uomo tra il 2017 e il 2024. Nell'elenco dei suoi reati sono stati inoltre calcolati anche ben 68 danni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua
    Ambiente11 Dicembre 2025

    Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua

    Smog fuori controllo in Italia, soprattutto al Nord. Le condizioni meteo non danno tregua e si deve correre ai ripari limitando il traffico.
  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
  • Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità
    Ambiente18 Novembre 2025

    Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità

    In Iran la pioggia manca da mesi: per tentare di alleviare l’emergenza idrica, il governo ha avviato le operazioni di cloud seeding.
  • Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?
    Ambiente14 Novembre 2025

    Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?

    L’arrivo di zanzare coreane e giapponesi cambia lo scenario sanitario ligure: cosa dicono gli esperti e come difendersi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 12:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154