FacebookInstagramXWhatsApp

Il caso: treno in fiamme negli Usa e nubi tossiche. Disastro ambientale? VIDEO

Un convoglio che trasportava sostanze chimiche tossiche e altamente infiammabili è deragliato e ha preso fuoco presso East Palestine, in Ohio: ecco che cosa sappiamo
ALTRO17 Febbraio 2023 - ore 14:08 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO17 Febbraio 2023 - ore 14:08 - Redatto da Redazione Meteo.it

È altissima la paura a East Palestine in Ohio: nei giorni scorsi un treno merci che trasportava sostanze chimiche tossiche e altamente infiammabili è deragliato e ha preso fuoco. Il deragliamento ha coinvolto circa cinquanta vagoni: il carico ha preso fuoco dando origine a nubi tossiche, e migliaia di persone nell’area sono state evacuate per la paura delle esalazioni. Dopo qualche giorno, è stato dato il via libera al rientro nelle abitazioni. Molte persone però, preoccupate dai rischi del disastro ambientale, hanno preferito non fare ritorno nella zona di East Palestine.

Treno deragliato: cosa è successo

Il treno merci è deragliato la sera del 3 febbraio, probabilmente a causa di un problema meccanico in uno dei vagoni. Oltre alle già citate sostanze chimiche che hanno preso fuoco, l’allarme è stato ulteriormente alzato nelle ore successive al deragliamento dal rischio di esplosioni di alcuni vagoni. Per questo le autorità hanno deciso di effettuare una “combustione controllata” di cloruro di vinile. Dopo pochi giorni ai cittadini è stato dato il via libera al rientro nelle case, dopo che la Environmental Protection Agency ha dichiarato di non aver rilevato alcun "livello di preoccupazione" relativo alle sostanze rilasciate.

Treno deragliato: disastro ambientale?

La preoccupazione però è forte: molte persone si sono rifiutate di tornare per paura delle sostanze chimiche, mentre altre hanno denunciato malori nei giorni successivi. E c’è anche chi racconta di morie di pesci e galline nella zona. Il governatore dell’Ohio, lo Stato in cui è avvenuto l’incidente, si è persino spinto a dire che lui non berrebbe l’acqua del rubinetto ma si affiderebbe a quella in bottiglia. La situazione resta comunque incerta: il governo federale ha deciso, dopo esplicita richiesta del governatore, di inviare un team di esperti medici per valutare i rischi per gli esseri umani nella zona. Mentre la popolazione locale si lamenta perché nessuno - a loro avviso - ha comunicato in modo chiaro e preciso quale sia l’effettiva gravità ambientale del disastro.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Fiori selvatici estivi: quali sono i più belli da piantare ora in giardino?
    Ambiente26 Giugno 2025

    Fiori selvatici estivi: quali sono i più belli da piantare ora in giardino?

    Un bel manto erboso ricco di colori non è un sogno. Anche chi non ha uno spiccato pollice verde potrà realizzarlo con i fiori selvatici estivi.
  • Caldo record: il verde urbano riduce la temperatura delle città anche di 8 gradi
    Ambiente25 Giugno 2025

    Caldo record: il verde urbano riduce la temperatura delle città anche di 8 gradi

    Con il caldo dell'estate le città sfiorano anche +8° in più rispetto alle campagne: le pareti verdi sono una soluzione a queste ondate di calore.
  • Tagliare il prato durante un'ondata di calore può rovinare l'erba?
    Ambiente24 Giugno 2025

    Tagliare il prato durante un'ondata di calore può rovinare l'erba?

    Durante le giornate di caldo estremo, tagliare l’erba può danneggiare il prato e comprometterne la salute.
  • Serpenti nel mare di Ibiza: un pericolo per turisti ed ecosistema?
    Ambiente17 Giugno 2025

    Serpenti nel mare di Ibiza: un pericolo per turisti ed ecosistema?

    Ibiza è alle prese con un'invasione silenziosa di serpenti?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? La tendenza per inizio luglio
Tendenza28 Giugno 2025
Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? La tendenza per inizio luglio
Luglio al via con caldo africano, notti tropicali e afa. Possibile attenuazione della calura da sabato al Nord. La tendenza meteo aggiornata
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 01 Luglio ore 10:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154