FacebookInstagramXWhatsApp

Treno del foliage 2024 tra il Lago Maggiore e la Val d’Ossola: le date e i prezzi

Con l'arrivo dell'autunno torna anche l'appuntamento con il magico treno del foliage. Scopriamo date, percorso e prezzi
Viaggi23 Settembre 2024 - ore 10:28 - Redatto da Meteo.it
Viaggi23 Settembre 2024 - ore 10:28 - Redatto da Meteo.it

Tra le esperienze da non perdere con l'arrivo dell'autunno c'è sicuramente il treno del foliage: un viaggio lento organizzato dalla Ferrovia Vigezzina-Centovalli che ci porta alla scoperta del fenomeno spettacolare e naturale che avviene nei boschi durante la stagione autunnale quando si tingono di varie sfumature creando così dei paesaggi fiabeschi.

Treno del Foliage 2024: le date

Il magico viaggio sul treno del foliage della Ferrovia Vigezzina Centovalli è stato confermato anche nell'autunno 2024. Il treno, che vi porterà alla scoperta dei boschi tra il Piemonte e la Svizzera, è pronto a partire dal 12 ottobre 2024. Si tratta di una esperienza da fare almeno una volta nella vita alla scoperta di scenari meravigliosi e fiabeschi grazie ai colori variopinti della natura. Il percorso, inserito dalla Lonely Planet tra le dieci cose più spettacolari del continente, è lungo 52 chilometri e si snoda lungo storica la ferrovia Vigezzina - Centovalli.

Una volta saliti a bordo del treno preparatevi a vivere un viaggio magico e speciale all'interno di un paesaggio che sembra quasi un'opera d'arte. Le date del treno del foliage 2024 sono dal 12 ottobre al 17 novembre e durante il viaggio è previsto il passaggio in diverse località: Ponte Brolla, Intragna, Verdasio, Re, Camedo, Santa Maria Maggiore, Malesco, Druogno. Un tragitto che vi porterà alla scoperta del foliage tra il Piemonte e il Canton Ticino della Svizzera attraversando 83 ponti e 31 gallerie passando per vallate, boschi e borghi sospesi nel tempo.

Treno del Foliage 2024, costo e prezzi

Per quanto riguarda il costo e i prezzi del treno del foliage 2024 della Ferrovia Vigezzina-Centovalli variano a seconda dei giorni e della classe di viaggio. Durante i weekend, nei giorni festivi e prefestivi, i biglietti in prima classe costano 50 euro, mentre in seconda classe si viaggia spendendo 40 euro. Nei giorni feriali il viaggio in prima classe costa 46 euro, mentre 36 per la seconda.

Per i bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni è disponibile uno sconto del 50%, mentre per i bambini sotto i 6 anni il viaggio è gratis. I biglietti per il treno del foliage si possono acquistare online e la prevendita inizierà sui canali social della Ferrovia a ridosso della prima data di partenza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Trentino Alto Adige, si apre la stagione della neve: le mete top e le novità dell'anno
    Viaggi19 Novembre 2025

    Trentino Alto Adige, si apre la stagione della neve: le mete top e le novità dell'anno

    Parte la stagione della neve in Trentino Alto Adige: ecco le destinazioni imperdibili e tutte le novità in arrivo per gli appassionati.
  • Vacanze in montagna, dal casco ai regolamenti sui soccorsi: i nuovi obblighi
    Viaggi17 Novembre 2025

    Vacanze in montagna, dal casco ai regolamenti sui soccorsi: i nuovi obblighi

    Tutte le nuove disposizioni per la stagione 2025/26 in montagna: dal casco obbligatorio per tutti alle norme riviste sui soccorsi a pagamento.
  • Classifica Forbes 2025: aeroporti e compagnie top del mondo, l’Italia assente
    Viaggi14 Novembre 2025

    Classifica Forbes 2025: aeroporti e compagnie top del mondo, l’Italia assente

    Forbes Travel Guide premia l’eccellenza del volo: Emirates e Delta dominano i Verified Air Travel Awards 2025.
  • Ryanair elimina la carta d’imbarco cartacea: dal 12 novembre obbligatoria quella digitale
    Viaggi13 Novembre 2025

    Ryanair elimina la carta d’imbarco cartacea: dal 12 novembre obbligatoria quella digitale

    Ryanair introduce le carte d’imbarco esclusivamente digitali a partire dal 12 novembre 2025.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Tendenza23 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Circolazione depressionaria sull'Italia con fasi di maltempo e nuovo afflusso di aria fredda: temperature sotto la norma al Centronord e Sardegna. La tendenza meteo
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Tendenza22 Novembre 2025
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Nuove perturbazioni in vista con ulteriore afflusso di aria fredda: le temperature oscilleranno su valori sotto la norma soprattutto al Nord. La tendenza meteo
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
Tendenza21 Novembre 2025
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
La nuova settimana sarà segnata da diversi impulsi perturbati che porteranno maltempo ma anche da un rialzo delle temperature al Sud e Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 23 Novembre ore 20:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154