FacebookInstagramXWhatsApp

Il treno del foliage pronto a ripartire per guidarci tra i colori dell’autunno

Ammirare i colori dell'autunno attraverso il finestrino di un treno è un'esperienza indimenticabile. Riparte il treno del foliage 2023
Viaggi12 Settembre 2023 - ore 16:17 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi12 Settembre 2023 - ore 16:17 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il suggestivo treno del foliage 2023 è pronto a ripartire per il suo consueto itinerario tra Piemonte e Svizzera. Salire a bordo del fiabesco treno permette di immergersi nei colori autunnali che fanno da cornice alla ferrovia alpina, e vivere una delle esperienze più amate.

Treno del foliage, colori d'autunno tra Italia e Svizzera

Nella stagione autunnale i colori si scaldano, regalando una tavolozza di sfumature tutte da ammirare, magari stando comodamente seduti. Dal 14 ottobre all'11 novembre tutto ciò è possibile, con il percorso speciale che ogni anno viene proposto dai treni della Ferrovia Vigezzina-Centovalli.

La linea si snoda attraverso 52 km - da Domodossola a Locarno - e permette di ammirare dal finestrino i boschi variopinti dalle chiome di alberi che colorano il paesaggio di giallo, rosso e arancione, per poi salire fino a trovare paesaggi imbiancati dalla prima neve. Il percorso è stato inserito nella top ten delle linee più spettacolari d'Europa dalla rivista Lonely Planet, e salendo a bordo di uno dei convogli non fatichiamo a capire il perché.

In autunno la natura ci regala immagini e sfumature emozionanti, e poterle ammirare dal finestrino di questi treni suggestivi è sicuramente un'esperienza che ciascuno di noi dovrebbe fare almeno una volta nella vita. Lo dimostrano i numerosi viaggiatori che nel tempo hanno scelto di vivere l'emozione data dalle infinite colline punteggiate da filari di vite giallo oro, che lasciano il posto a betulle e castagni, sostituite a poco a poco dalle faggete via via che si raggiungono quote più alte. La linea ferroviaria - che quest'anno compie 100 anni - è pronta a regalare nuove emozioni a coloro che sceglieranno di viaggiare a bordo dei suoi tipici treni bianchi e blu.

Treno del foliage, itinerario italo-svizzero per vivere la magia dell'autunno

I convogli partono dalla piemontese Domodossola e salgono fino alla Valle Vigezzo - conosciuta anche come Valle dei pittori - con il suo punto più alto nel borgo di Santa Maria Maggiore. Arrivati a questa altitudine i treni proseguono fino al confine, e una volta superato il valico i binari iniziano a scendere lentamente attraversando le Centovalli per poi raggiungere Locarno e la romantica sponda elvetica del Lago Maggiore.

Lungo il viaggio il treno prevede una serie di soste, per consentire ai viaggiatori di ammirare musei, chiese e altri monumenti di interesse storico. In particolare la sosta a Verdasio - nel piccolo comune del Canton Ticino - permetterà di vivere un'esperienza indimenticabile. Scegliendo di salire in quota con una delle due funivie presenti è possibile ammirare i colori del foliage da un'altra prospettiva.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Aurora boreale su rotaia: debutta il treno notturno panoramico sotto le luci del Nord
    Viaggi8 Gennaio 2026

    Aurora boreale su rotaia: debutta il treno notturno panoramico sotto le luci del Nord

    Sta per debuttare in Norvegia il Midnight Aurora Route, un treno con tetto in vetro, come osservatorio itinerante per l’aurora boreale.
  • Roma introduce il ticket da 2 euro alla Fontana di Trevi per ridurre l’overtourism?
    Viaggi17 Dicembre 2025

    Roma introduce il ticket da 2 euro alla Fontana di Trevi per ridurre l’overtourism?

    Fontana di Trevi a Roma diventerà a pagamento dal 2026? Si parla di un ticket da 2 euro per contingentare gli accessi.
  • Le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out
    Viaggi11 Dicembre 2025

    Le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out

    Quali sono le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out? Ecco gli eventi imperdibili del prossimo anno
  • Vacanze sulla neve: prezzi in aumento per skipass, hotel e servizi
    Viaggi10 Dicembre 2025

    Vacanze sulla neve: prezzi in aumento per skipass, hotel e servizi

    Quanto costa la settimana bianca? Gli aumenti di skipass, hotel e servizi mettono a rischio le vacanze sulla neve? I consigli per risparmiare.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 11 Gennaio ore 08:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154