FacebookInstagramXWhatsApp

Treni, lavori in corso su diverse linee italiane e possibili ritardi anche di 2 ore ad agosto: le tratte interessate

Il mese di agosto è iniziato con scioperi e ritardi sulle linee italiane: sia Trenitalia sia Italo hanno programmato corse con tempi più lunghi
Mobilità2 Agosto 2024 - ore 18:19 - Redatto da Meteo.it
Mobilità2 Agosto 2024 - ore 18:19 - Redatto da Meteo.it

Trenitalia e Italo hanno comunicato modifiche e ritardi ai treni in circolazione nel mese di agosto per lavori di potenziamento strutturale programmati sulla rete dell’Alta Velocità. Ecco le linee a rischio ritardi.

Trenitalia e Italia ritardi e cancellazioni ad agosto: il motivo

Il mese di agosto è iniziato con una serie di ritardi e cancellazioni nelle linee dei treni ad alta velocità e regionali. Il motivo? I lavori di potenziamento strutturale programmati sulla rete dell’Alta Velocità di Italo e Trenitalia che per forza di cosa ha conseguenze anche sulla circolazione dei treni Intercity e regionali.  Le due compagnie di treni hanno riprogrammato i treni con orari differenti e tempi di percorrenza più lunghi su determinate linee con ritardi di anche 2 ore dal 12 al 18 agosto.

Trenitalia ha comunicato di ritardi e rallentamenti a tutti i viaggiatori con un messaggio invitandoli a riprogrammare il viaggio oppure a rinunciarvi. «I clienti delle Frecce interessate dalle modifiche sono stati informati delle variazioni tramite smart caring con circa 17.000 mail e 800 sms inviati. Nei casi di ritardi maggiori di 60’ o cancellazioni/limitazioni, ai clienti è stata evidenziata la possibilità di riprogrammare il viaggio o rinunciarvi ottenendo il rimborso integrale del titolo di viaggio acquistato» - si legge sulla nota diffusa da Trenitalia.

Non solo dal 26 luglio nelle stazioni dove è previsto un maggior flusso di viaggiatori e turisti sono stati potenziati i servizi di bus da utilizzare come sostitutivi, mentre è stato anche incrementato il personale di assistenza e le scorte kit/acqua da fornire ai clienti in situazioni di anormalità di servizio. Per tutte le informazioni è possibile collegarsi sul sito Trenitalia alla voce "lavori e modifiche al servizio del sito, sull’app Trenitalia, al numero verde gratuito 800 89 20 21".

Treni ritardi ad agosto: le linee a rischio

I ritardi dei treni di Trenitalia ed Italo nel mese di agosto riguardano alcune linee: Torino-Milano-Venezia, la linea AV Milano-Bologna e la Direttissima Roma-Firenze. Previste anche interruzioni per lavori sui valichi alpini. Dal 12 al 18 agosto la linea alta velocità Milano-Bologna sarà interrotta parzialmente con ritardi di viaggio di circa 2 ore, mentre dal 19 al 25 agosto i treni viaggeranno a velocità ridotta. Le modifiche coinvolgeranno: i treni Frecciarossa Torino-Milano-Roma-Napoli-Salerno, ma anche gli Intercity e Intercity Notte delle relazioni Milano/Firenze-Roma/Siracusa.

Dal 12 al 23 agosto problemi di circolazione anche sulla linea Direttissima Firenze-Roma che sarà chiusa nella tratta Chiusi -Orvieto per l’impermeabilizzazione del viadotto. Dal 24 al 25 agosto, invece, prevista una riduzione di velocità dei treni. Dal 19 al 23 agosto, invece, le interruzioni sulla Direttissima e i rallentamenti sulla linea AV Milano-Bologna causeranno ritardi di 80 minuti, mentre tra il 24 e il 25 il ritardo previsto è di circa 1 ora.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Esodo estivo 2026, traffico da bollino rosso: ecco i giorni peggiori per mettersi in viaggio
    Mobilità23 Luglio 2026

    Esodo estivo 2026, traffico da bollino rosso: ecco i giorni peggiori per mettersi in viaggio

    Milioni di italiani stanno per mettersi in viaggio per le vacanze estive 2026. Ecco i giorni da bollino nero per il traffico sulle autostrade.
  • Sciopero treni e aerei 21, 23 e 24 luglio: gli orari dello stop
    Mobilità16 Luglio 2026

    Sciopero treni e aerei 21, 23 e 24 luglio: gli orari dello stop

    Tre giorni difficili per i trasporti in Italia: è in arrivo uno sciopero dei treni e degli aerei. Ecco le date e gli orari garantiti.
  • Voli cancellati all'ultimo minuto: quali sono le "circostanze eccezionali" e cosa spetta ai viaggiatori
    Mobilità13 Luglio 2026

    Voli cancellati all'ultimo minuto: quali sono le "circostanze eccezionali" e cosa spetta ai viaggiatori

    Cosa si intende per "circostanze eccezionali" quando un volo viene cancellato oppure presenta un forte ritardo alla partenza?
  • Sciopero trasporti luglio 2026: tutto l'elenco e le date
    Mobilità30 Giugno 2026

    Sciopero trasporti luglio 2026: tutto l'elenco e le date

    Si preannuncia un mese di luglio 2026 difficile per il settore dei trasporti con proteste e scioperi. Ecco le date.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ad inizio settimana tempo soleggiato e caldo nella norma
Tendenza23 Luglio 2026
Meteo, ad inizio settimana tempo soleggiato e caldo nella norma
Ci sono le premesse per una nuova ondata di calore tra fine luglio e i primi di agosto: le temperature dovrebbero tornare oltre media con anomalie più marcate al Centro-Nord
Meteo, nel weekend del 25-26 luglio perturbazione in transito. Stop alla calura
Tendenza22 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 25-26 luglio perturbazione in transito. Stop alla calura
Correnti più fresche di origine nord atlantica riporteranno le temperature su valori prossimi alla norma in tutta la penisola. Perturbazione n.7 in vista
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Tendenza21 Luglio 2026
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Aria più fresca mette fine all'estenuante ondata di calore sull'Italia: valori sotto i 35 gradi ovunque entro venerdì. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Luglio ore 16:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154