FacebookInstagramXWhatsApp

Treni, lavori in corso su diverse linee italiane e possibili ritardi anche di 2 ore ad agosto: le tratte interessate

Il mese di agosto è iniziato con scioperi e ritardi sulle linee italiane: sia Trenitalia sia Italo hanno programmato corse con tempi più lunghi
Mobilità2 Agosto 2024 - ore 18:19 - Redatto da Meteo.it
Mobilità2 Agosto 2024 - ore 18:19 - Redatto da Meteo.it

Trenitalia e Italo hanno comunicato modifiche e ritardi ai treni in circolazione nel mese di agosto per lavori di potenziamento strutturale programmati sulla rete dell’Alta Velocità. Ecco le linee a rischio ritardi.

Trenitalia e Italia ritardi e cancellazioni ad agosto: il motivo

Il mese di agosto è iniziato con una serie di ritardi e cancellazioni nelle linee dei treni ad alta velocità e regionali. Il motivo? I lavori di potenziamento strutturale programmati sulla rete dell’Alta Velocità di Italo e Trenitalia che per forza di cosa ha conseguenze anche sulla circolazione dei treni Intercity e regionali.  Le due compagnie di treni hanno riprogrammato i treni con orari differenti e tempi di percorrenza più lunghi su determinate linee con ritardi di anche 2 ore dal 12 al 18 agosto.

Trenitalia ha comunicato di ritardi e rallentamenti a tutti i viaggiatori con un messaggio invitandoli a riprogrammare il viaggio oppure a rinunciarvi. «I clienti delle Frecce interessate dalle modifiche sono stati informati delle variazioni tramite smart caring con circa 17.000 mail e 800 sms inviati. Nei casi di ritardi maggiori di 60’ o cancellazioni/limitazioni, ai clienti è stata evidenziata la possibilità di riprogrammare il viaggio o rinunciarvi ottenendo il rimborso integrale del titolo di viaggio acquistato» - si legge sulla nota diffusa da Trenitalia.

Non solo dal 26 luglio nelle stazioni dove è previsto un maggior flusso di viaggiatori e turisti sono stati potenziati i servizi di bus da utilizzare come sostitutivi, mentre è stato anche incrementato il personale di assistenza e le scorte kit/acqua da fornire ai clienti in situazioni di anormalità di servizio. Per tutte le informazioni è possibile collegarsi sul sito Trenitalia alla voce "lavori e modifiche al servizio del sito, sull’app Trenitalia, al numero verde gratuito 800 89 20 21".

Treni ritardi ad agosto: le linee a rischio

I ritardi dei treni di Trenitalia ed Italo nel mese di agosto riguardano alcune linee: Torino-Milano-Venezia, la linea AV Milano-Bologna e la Direttissima Roma-Firenze. Previste anche interruzioni per lavori sui valichi alpini. Dal 12 al 18 agosto la linea alta velocità Milano-Bologna sarà interrotta parzialmente con ritardi di viaggio di circa 2 ore, mentre dal 19 al 25 agosto i treni viaggeranno a velocità ridotta. Le modifiche coinvolgeranno: i treni Frecciarossa Torino-Milano-Roma-Napoli-Salerno, ma anche gli Intercity e Intercity Notte delle relazioni Milano/Firenze-Roma/Siracusa.

Dal 12 al 23 agosto problemi di circolazione anche sulla linea Direttissima Firenze-Roma che sarà chiusa nella tratta Chiusi -Orvieto per l’impermeabilizzazione del viadotto. Dal 24 al 25 agosto, invece, prevista una riduzione di velocità dei treni. Dal 19 al 23 agosto, invece, le interruzioni sulla Direttissima e i rallentamenti sulla linea AV Milano-Bologna causeranno ritardi di 80 minuti, mentre tra il 24 e il 25 il ritardo previsto è di circa 1 ora.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Torna il Sicilia Express: viaggio da Torino alla Sicilia a partire da 29,90 euro
    Mobilità23 Marzo 2026

    Torna il Sicilia Express: viaggio da Torino alla Sicilia a partire da 29,90 euro

    Torna il Sicilia Express: il viaggio da Torino alla Sicilia con prezzi a partire da 29,90 €. Ecco le informazioni.
  • Monopattini elettrici, si cambia: obbligo di targa e assicurazione, ecco costi e multe
    Mobilità20 Marzo 2026

    Monopattini elettrici, si cambia: obbligo di targa e assicurazione, ecco costi e multe

    Novità in arrivo per i monopattini elettrici: dal 16 maggio obbligo di targa ed assicurazione.
  • Carburanti: cosa prevede il decreto tra accise e sostegni ai Tir
    Mobilità19 Marzo 2026

    Carburanti: cosa prevede il decreto tra accise e sostegni ai Tir

    Taglio delle accise per 20 giorni, crediti d’imposta per trasporti e pesca e controlli rafforzati contro le speculazioni.
  • 7 italiani su 10 non usano i mezzi pubblici: il nostro Paese penultimo nell'Ue
    Mobilità16 Marzo 2026

    7 italiani su 10 non usano i mezzi pubblici: il nostro Paese penultimo nell'Ue

    Trasporto pubblico: 7 italiani su 10 non usano i mezzi pubblici. Il nostro Paese è penultimo in Europa.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Tendenza21 Marzo 2026
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Una massa d’aria fredda associata a venti anche forti, determinerà un marcato calo delle temperature con clima ed episodi di maltempo dal sapore invernale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Marzo ore 11:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154