FacebookInstagramXWhatsApp

Traffico record in Italia: ecco le 10 città dove si perde più tempo in coda

Il TomTom Traffic Index 2025 offre una nuova fotografia del traffico nelle città italiane: ecco la classifica.
Mobilità2 Febbraio 2026 - ore 14:43 - Redatto da Meteo.it
Mobilità2 Febbraio 2026 - ore 14:43 - Redatto da Meteo.it

Muoversi in auto nelle grandi città italiane, sia per lavoro che per piacere, può diventare un’esperienza estenuante tra traffico intenso e lunghe attese ai semafori. Le ore di punta trasformano gli spostamenti in vere e proprie maratone, con effetti negativi sull’ambiente e sulla salute, oltre a generare forte stress. Proprio per ridurre questi disagi, molte amministrazioni stanno limitando l’accesso ai veicoli privati nelle zone centrali più affollate.

Al loro posto vengono promosse soluzioni più sostenibili come metro, tram, autobus elettrici e servizi di bike sharing. L’obiettivo è rendere la mobilità più efficiente e meno impattante. Ma in quali città il traffico è davvero più critico? A fornire la risposta è il Traffic Index di TomTom, che ha stilato una nuova classifica delle dieci realtà italiane più congestionate.

Quali sono le 10 città più trafficate in Italia? La classifica

L’ultimo Traffic Index, basato sui dati raccolti nel corso del 2025, fotografa la situazione del traffico nelle principali città italiane, mettendo in evidenza quelle dove muoversi in auto è più complicato. L’analisi prende in considerazione diversi fattori, tra cui il grado di congestione delle strade, il confronto con l’anno precedente e il tempo perso nelle fasce orarie più critiche.

In cima alla classifica si trova Palermo, che registra una congestione media del 51,3%, in aumento rispetto al 2024. Per percorrere 10 chilometri servono in media oltre 22 minuti, ma nelle ore di punta i tempi si allungano notevolmente. Al mattino si superano i 27 minuti, mentre la sera si arriva a oltre 28, con velocità che scendono poco sopra i 20 km orari.

Questo significa che in un anno un automobilista perde circa 98 ore nel traffico cittadino. Subito dopo c’è Milano, con un livello di congestione leggermente inferiore ma tempi di percorrenza ancora più lunghi. Nel capoluogo lombardo per 10 km si impiegano più di 31 minuti, che diventano oltre 38 nelle ore serali di punta. La velocità media è molto bassa e il tempo totale perso in un anno arriva a 136 ore, il dato peggiore in Italia.

Al terzo posto compare Catania, dove la congestione è in calo ma si restano comunque bloccati nel traffico per più di 100 ore all’anno. Seguono Roma con 115 ore perse, Firenze con 113 e Napoli con 90. Chiudono la top ten Trieste, Bari, Bologna e Verona, tutte con oltre 70 ore all’anno trascorse in coda.

Il confronto con le metropoli globali

Nonostante la situazione del traffico in Italia presenti diverse criticità, il confronto con il contesto internazionale aiuta a ridimensionare l’impatto complessivo. Su scala globale, infatti, molte grandi città fanno registrare livelli di congestione decisamente più elevati rispetto a quelli italiani.

A guidare la classifica mondiale è Città del Messico, dove il traffico rallenta la circolazione fino a quasi il 76% e ogni automobilista trascorre oltre 180 ore l’anno bloccato in strada. Subito dopo si colloca Bangalore, in India, con valori che superano il 74%. Tra le città europee la più congestionata è Dublino, che arriva a circa il 72%. Anche altri centri del continente, soprattutto in Polonia come Łódź e Lublino, superano ampiamente la soglia del 70%.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Sciopero trasporti a febbraio 2026: il calendario degli stop
    Mobilità2 Febbraio 2026

    Sciopero trasporti a febbraio 2026: il calendario degli stop

    Al via febbraio 2026 con nuovi scioperi nel settore dei trasporti e conseguenti disagi alla circolazione. Scopriamo il calendario completo.
  • Aumenti pedaggi 2026: quali autostrade costeranno di più agli automobilisti
    Mobilità22 Gennaio 2026

    Aumenti pedaggi 2026: quali autostrade costeranno di più agli automobilisti

    L’analisi di Altroconsumo su 38 tratte evidenzia aumenti dei pedaggi autostradali: ecco le tratte che costano di più.
  • Patente di guida, nuove regole per l’esame: ecco cosa cambia
    Mobilità19 Gennaio 2026

    Patente di guida, nuove regole per l’esame: ecco cosa cambia

    Novità in arrivo per l'esame della patente di guida: scopriamo cosa cambia dal 2026.
  • Monopattini elettrici: quando scatterà l’obbligo di targa e assicurazione
    Mobilità15 Gennaio 2026

    Monopattini elettrici: quando scatterà l’obbligo di targa e assicurazione

    Novità in arrivo per i monopattini elettrici: cambiano le regole e arrivano targa e assicurazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Febbraio ore 16:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154