FacebookInstagramXWhatsApp

Tra poche ore torna il "bacio cosmico" Luna-Urano, ecco come vederlo

Torna l'appuntamento con il "bacio spaziale" Luna-Urano, un incontro che ogni volta affascina moltissimi appassionati di fenomeni celesti
Spazio18 Gennaio 2024 - ore 19:19 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio18 Gennaio 2024 - ore 19:19 - Redatto da Redazione Meteo.it

La "danza planetaria" che vedrà protagonisti, venerdì 19 gennaio, Luna e Urano rappresenterà uno degli eventi di rilievo del mese più attesi. Skywatcher e semplici appassionati di astronomia attendono con trepidazione questo "bacio spaziale". Vediamo come osservare questa splendida congiunzione in tutta la sua bellezza.

La Luna danza con Urano nel cielo di gennaio

Sarà l'ultima congiunzione di gennaio che vedrà protagonista il nostro satellite, e per poterla osservare dovremmo prepararci al meglio. La Luna inscenerà una "danza planetaria" con Urano, uno dei pianeti più distanti del sistema solare.

Il "bacio" Luna-Urano non è un evento rarissimo, anche se ogni volta riesce a incantare migliaia di appassionati del firmamento. Proprio la sua distanza - Urano si trova a 2.880 milioni di chilometri dalla nostra stella - unita alla flebile luce che emana, renderà difficile individuare la congiunzione a occhio nudo. Se per gli altri appuntamenti celesti avvenuti nei giorni scorsi - come il "bacio" Luna-Giove che ci ha incantato con una splendida cornice di stelle cadenti - era sufficiente alzare lo sguardo al cielo, per poter ammirare la romantica effusione tra il nostro satellite e Urano sarà necessario attrezzarsi con un buon telescopio.

Quando vedere la congiunzione Luna-Urano

La data da segnare in rosso sul calendario per non perdersi questa stupenda congiunzione è quella di venerdì 19 gennaio. Come fanno sapere dall'Uai, l'Unione astrofili italiani, il nostro satellite e il pianeta azzurro si troveranno a 2°47' di distanza alle 18.11 GMT (19.11 ora italiana).

Per poterla ammirare sarà necessario un cielo sereno e un luogo di osservazione buio. Il nostro consiglio è quello di scegliere zone lontane dall'inquinamento luminoso delle città. Dopo aver atteso qualche minuto per dar modo agli occhi di abituarsi all'oscurità sarà necessario puntare i telescopi a Sud Ovest.

Il nostro satellite - che sarà in fase crescente e risulterà visibile al 59% dopo il novilunio dello scorso 11 gennaio - incontrerà Urano nella costellazione dell'Ariete. La Luna si troverà così vicina e pronta a "duettare" con il pianeta azzurro, prima che quest'ultimo tramonti sull'orizzonte occidentale intorno alla mezzanotte.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?
    Spazio2 Gennaio 2026

    Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?

    Luna piena del Lupo, congiunzioni celesti e occultamento lunare di Antares: il primo mese dell'anno si preannuncia ricco di eventi celesti.
  • La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)
    Spazio2 Gennaio 2026

    La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)

    Il primo plenilunio 2026 ci regala un evento extra: il nostro satellite si troverà in congiunzione con Giove. Spettacolo visibile a occhio nudo.
  • Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo
    Spazio31 Dicembre 2025

    Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo

    Il 2026 inizia con il picco delle Quadrantidi, uno degli sciami di meteore più suggestivi dell’anno: ecco come ammirare lo spettacolo celeste.
  • La Luna saluta il 2025 con un tuffo nelle Pleiadi: come vedere l'ultimo show celeste dell'anno
    Spazio29 Dicembre 2025

    La Luna saluta il 2025 con un tuffo nelle Pleiadi: come vedere l'ultimo show celeste dell'anno

    Saranno la Luna e l'ammasso stellare delle Pleiadi a salutare il 2025, con un bacio celeste che terrà molti skywatcher con il naso all'insù.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Tendenza4 Gennaio 2026
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Vortice ciclonico in azione sull'Italia: maltempo in molte regioni, con neve fino a bassa quota e freddo in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Tendenza3 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Si conferma un'Epifania movimentata dal punto di vista meteo: maltempo in molte regioni, con freddo in aumento e neve fino in pianura!
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Tendenza2 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Da domenica 4 gennaio nuovo afflusso di aria molto fredda. Possibili nevicate a quote di pianura per l'Epifania. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Gennaio ore 03:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154