FacebookInstagramXWhatsApp

Tra poche ore torna il "bacio cosmico" Luna-Urano, ecco come vederlo

Torna l'appuntamento con il "bacio spaziale" Luna-Urano, un incontro che ogni volta affascina moltissimi appassionati di fenomeni celesti
Spazio18 Gennaio 2024 - ore 19:19 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio18 Gennaio 2024 - ore 19:19 - Redatto da Redazione Meteo.it

La "danza planetaria" che vedrà protagonisti, venerdì 19 gennaio, Luna e Urano rappresenterà uno degli eventi di rilievo del mese più attesi. Skywatcher e semplici appassionati di astronomia attendono con trepidazione questo "bacio spaziale". Vediamo come osservare questa splendida congiunzione in tutta la sua bellezza.

La Luna danza con Urano nel cielo di gennaio

Sarà l'ultima congiunzione di gennaio che vedrà protagonista il nostro satellite, e per poterla osservare dovremmo prepararci al meglio. La Luna inscenerà una "danza planetaria" con Urano, uno dei pianeti più distanti del sistema solare.

Il "bacio" Luna-Urano non è un evento rarissimo, anche se ogni volta riesce a incantare migliaia di appassionati del firmamento. Proprio la sua distanza - Urano si trova a 2.880 milioni di chilometri dalla nostra stella - unita alla flebile luce che emana, renderà difficile individuare la congiunzione a occhio nudo. Se per gli altri appuntamenti celesti avvenuti nei giorni scorsi - come il "bacio" Luna-Giove che ci ha incantato con una splendida cornice di stelle cadenti - era sufficiente alzare lo sguardo al cielo, per poter ammirare la romantica effusione tra il nostro satellite e Urano sarà necessario attrezzarsi con un buon telescopio.

Quando vedere la congiunzione Luna-Urano

La data da segnare in rosso sul calendario per non perdersi questa stupenda congiunzione è quella di venerdì 19 gennaio. Come fanno sapere dall'Uai, l'Unione astrofili italiani, il nostro satellite e il pianeta azzurro si troveranno a 2°47' di distanza alle 18.11 GMT (19.11 ora italiana).

Per poterla ammirare sarà necessario un cielo sereno e un luogo di osservazione buio. Il nostro consiglio è quello di scegliere zone lontane dall'inquinamento luminoso delle città. Dopo aver atteso qualche minuto per dar modo agli occhi di abituarsi all'oscurità sarà necessario puntare i telescopi a Sud Ovest.

Il nostro satellite - che sarà in fase crescente e risulterà visibile al 59% dopo il novilunio dello scorso 11 gennaio - incontrerà Urano nella costellazione dell'Ariete. La Luna si troverà così vicina e pronta a "duettare" con il pianeta azzurro, prima che quest'ultimo tramonti sull'orizzonte occidentale intorno alla mezzanotte.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Asteroide potenzialmente pericoloso in rotta verso la Terra: quando passerà e quali sono i rischi
    Spazio12 Settembre 2025

    Asteroide potenzialmente pericoloso in rotta verso la Terra: quando passerà e quali sono i rischi

    Il prossimo 18 settembre alle 09:42 ora italiana, l’asteroide 2025 FA22, individuato lo scorso marzo, passerà vicino alla Terra: ecco quali sono i rischi di impatto.
  • Allineamento di pianeti nel cielo: come ammirare lo spettacolo del weekend di settembre
    Spazio12 Settembre 2025

    Allineamento di pianeti nel cielo: come ammirare lo spettacolo del weekend di settembre

    Settembre regala un evento astronomico da non perdere: l’ultima grande parata di pianeti visibile prima del 2028. Ecco tutti i dettagli su dove e quando osservarla.
  • Vita su Marte? La Nasa annuncia di aver trovato una firma biologica: “Scoperta rivoluzionaria”
    Spazio11 Settembre 2025

    Vita su Marte? La Nasa annuncia di aver trovato una firma biologica: “Scoperta rivoluzionaria”

    Scoperta rivoluzionaria della NASA: "Affascinanti macchie di leopardo su una roccia campionata su Marte prodotte da forma di vita antiche".
  • Trappist-1e è il pianeta più simile alla Terra: i nuovi studi
    Spazio11 Settembre 2025

    Trappist-1e è il pianeta più simile alla Terra: i nuovi studi

    Il pianeta Trappist-1e sarebbe il più simile alla Terra mai scoperto. Si trova a 40 anni luce di distanza e avrebbe un’atmosfera ricca di azoto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Tendenza14 Settembre 2025
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Estate settembrina in arrivo sull'Italia, dove soprattutto a metà della prossima settimana si avrà caldo fuori stagione ovunque, anche sulle Alpi
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Tendenza13 Settembre 2025
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Da lunedì 15 settembre alta pressione in espansione su tutto il Paese con una fase anticiclonica, dunque segnata da tempo stabile e clima estivo.
Meteo: dopo il maltempo sarà estate ovunque? La tendenza
Tendenza12 Settembre 2025
Meteo: dopo il maltempo sarà estate ovunque? La tendenza
La prossima settimana l'alta pressione dovrebbe assicurare tempo stabile e dunque perturbazioni lontane dall'Italia. Il clima si farà estivo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Settembre ore 10:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154