FacebookInstagramXWhatsApp

Arriva il “bacio” Luna - Giove incastonato in una cornice di stelle cadenti

Il "bacio" Luna-Giove contornato da stelle cadenti: l'appuntamento previsto tra qualche giorno promette di tenere incollati con gli occhi al cielo migliaia di appassionati di fenomeni celesti
Spazio13 Gennaio 2024 - ore 14:18 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio13 Gennaio 2024 - ore 14:18 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una delle più romantiche effusioni del firmamento ci farà compagnia tra pochi giorni. Il "bacio" Luna-Giove sarà completamente visibile a occhio nudo e ci riserverà una sorpresa. Poche ore prima della stupenda congiunzione infatti, saranno ben due gli sciami di stelle cadenti che raggiungeranno il picco, regalandoci così una cornice suggestiva e uno spettacolo che nessuno skywatcher vorrà perdere.

Congiunzione Luna - Giove, quando vederla nel cielo di gennaio

Quella che potremmo osservare tra qualche giorno è una congiunzione non rarissima, ma che racchiude sempre un suo fascino particolare. Il "bacio spaziale" Luna - Giove è pronto a tenere incollati con gli occhi al cielo migliaia di appassionati, regalandoci un nuovo show celeste la sera del 18 gennaio.

Come fanno sapere dall'Uai il nostro satellite - che si troverà in fase crescente dopo il novilunio dell'11 gennaio scorso - "abbraccerà" il pianeta più grande di tutto il sistema planetario nella costellazione dell'Ariete.

©Stellarium - cielo del 18 gennaio ore 21.00 circa

Congiunzione Luna - Giove immersa tra le stelle cadenti

Allo show offerto dalla Luna al Primo Quarto e da Giove si aggiungeranno poi due sciami di stelle cadenti, che raggiungeranno il picco poche ore prima. Si tratta delle delta Cancridi e delle alfa Cane Minoridi, che potrebbero decidere di regalarci uno "spettacolo nello spettacolo".

Sia le alfa Cane Minoridi che le delta Cancridi sono sciami meteorici minori che però possono regalare molte soddisfazioni. Il loro radiante - ovvero il punto dal quale sembra che le meteore abbiano origine - sarà infatti visibile per tutta la notte culminando a mezzanotte a 60/65° sull'orizzonte.

Anche se raramente questi due sciami danno origine a degli exploit, il fatto che entrambi raggiungano il picco nella notte tra il 17 e il 18 gennaio può indurre a sperare di individuare qualche stella a cui affidare i primi desideri del 2024.

Come vedere il "bacio" Luna - Giove

Dopo aver messo qualche desiderio in tasca, nel caso in cui la pioggia di meteore decida di fare da cornice a questo straordinario evento, consigliamo di scegliere con cura il punto di osservazione. In particolare sarebbe opportuno appostarsi in un luogo abbastanza buio e lontano dalle fonti di inquinamento luminoso delle città e, dopo aver atteso qualche minuto per dar modo agli occhi di abituarsi all'oscurità, alzare lo sguardo al cielo in direzione ovest per individuare i due corpi celesti nella costellazione dell'Ariete.

Intorno alle ore 21.00 i due astri saranno distanti circa 3 gradi, e resteranno visibili fin dopo la mezzanotte.

Per godersi lo spettacolo sarà necessario innanzitutto un cielo sereno e libero da nubi, mentre non serviranno attrezzature particolari. L'impiego di telescopi o binocoli in questo caso potrebbe risultare addirittura restrittivo, in quanto tali apparecchi limiterebbero la visuale impedendo di individuare le meteore che decideranno di unirsi allo spettacolo per fare da cornice a questo "bacio" sempre molto suggestivo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra
    Spazio30 Gennaio 2026

    Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra

    Cresce al 4% la probabilità di un impatto dell'asteroide 2024 YR4 verso la Luna. Quali sono i rischi per la Terra?
  • Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende
    Spazio30 Gennaio 2026

    Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende

    Febbraio 2026 si preannuncia come un mese ricco di appuntamenti imperdibili per chi ama scrutare il cielo: ecco cosa ci attende.
  • Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?
    Spazio27 Gennaio 2026

    Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?

    Acqua dal ghiaccio, dal suolo e persino dall’atmosfera: le nuove tecnologie studiate per sfruttare le risorse locali di Marte.
  • Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando
    Spazio19 Gennaio 2026

    Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando

    Saranno Luna e Giove a chiudere il calendario degli appuntamenti celesti di gennaio. I due saranno in congiunzione a fine mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Febbraio ore 13:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154