FacebookInstagramXWhatsApp

Tornado in Iowa, le ultime notizie: le foto e i video

Un violento tornado ha devastato Carbon, in Iowa. Danni anche a Greenfield. Le immagini
Clima23 Maggio 2024 - ore 12:07 - Redatto da Meteo.it
Clima23 Maggio 2024 - ore 12:07 - Redatto da Meteo.it

Una forte ondata di maltempo con piogge e temporali ha colpito l'Iowa centrale, stato del Midwest degli Stati Uniti tra i fiumi Missouri e Mississippi. Un violento tornado si è abbattuto in diverse zone: da Carbon a Greenfield fino a Hawkeye. La situazione e le immagini.

Iowa, tornado violento: vittime e danni

Un violentissimo tornado ha devastato lo Iowa lasciando dietro di sé ingenti danni, distruzione e vittime. Le autorità locali, infatti, hanno comunicato che almeno tre persone sono morte. A Prescott diverse turbine eoliche sono state distrutte, mentre danni importanti sono stati segnalati a Carbon e Greenfield.

Non solo, è scattato l'allarme maltempo a Hawkeye. Gran parte dello Stato dello Iowa, dell'Illinois nord-occidentale, del Minnesota sud-orientale e del Wisconsin occidentale, sono stati colpiti da una serie di tornado pericolosi e tempeste che da giorni si stanno abbattendo negli Stati Uniti d'America.

Tre al momento le vittime accertate: un residente dell'Iowa è stato ucciso da una "supercella" meteo mentre correva attraverso Corning nella contea di Adams, mentre due sono morti nell'area di Greenfield. Diverse altre persone, invece, sono rimaste ferite durante i tornado in tutto lo stato.

Tornado Iowa: "Non è rimasto nulla"

Bloccate anche le strade in entrata e in uscita da Greenfield a causa del tornado. Valerie Warrior, una residente di Greenfield, dice: "Lo supereranno. Vedi già persone che si aiutano a vicenda, che lavorano insieme. Ed è quello che fanno, le persone si uniscono quando accade una tragedia. Le persone si uniscono per sostenersi e incoraggiarsi a vicenda".

"La tempesta si muoveva a una velocità compresa tra 50 e 55 miglia all'ora. Quindi stanno arrivando rapidamente. Le persone hanno ricevuto un avviso decente... e, per fortuna, il 99% delle persone con cui abbiamo parlato ha avuto un buona reazione a quell'avvertimento e si sono rifugiati" hanno comunicato le autorità locali. Clel Baudler, ex rappresentante dello stato dell’Iowa, ai microfoni della CNN, racconta: "Non è rimasto praticamente nulla".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla l'8 febbraio 2026 per maltempo in Italia: le regioni a rischio
    Clima7 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla l'8 febbraio 2026 per maltempo in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla in Italia nella giornata di domenica 8 febbraio 2026: tutte le zone interessate.
  • Meteo, maltempo in Italia nel weekend e inizio settimana: le previsioni
    Clima7 Febbraio 2026

    Meteo, maltempo in Italia nel weekend e inizio settimana: le previsioni

    Ancora maltempo diffuso in Italia nel primo weekend di febbraio 2026 e inizio della prossima settimana: clima perturbato da Nord a Sud.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 7 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima6 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 7 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 7 febbraio 2026 in Italia per rischio piogge e criticità. Tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo Italia weekend: piogge intense al Centro-Sud, neve sulle Alpi e rischio idrogeologico
    Clima6 Febbraio 2026

    Meteo Italia weekend: piogge intense al Centro-Sud, neve sulle Alpi e rischio idrogeologico

    Si preannuncia un fine settimana all'insegna del maltempo in Italia con piogge e criticità nelle regioni del Centro-Sud. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Febbraio ore 13:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154