FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Tornado in Iowa, le ultime notizie: le foto e i video

Un violento tornado ha devastato Carbon, in Iowa. Danni anche a Greenfield. Le immagini
23 Maggio 2024 - ore 12:07 Redatto da Meteo.it
23 Maggio 2024 - ore 12:07 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Una forte ondata di maltempo con piogge e temporali ha colpito l'Iowa centrale, stato del Midwest degli Stati Uniti tra i fiumi Missouri e Mississippi. Un violento tornado si è abbattuto in diverse zone: da Carbon a Greenfield fino a Hawkeye. La situazione e le immagini.

Iowa, tornado violento: vittime e danni

Un violentissimo tornado ha devastato lo Iowa lasciando dietro di sé ingenti danni, distruzione e vittime. Le autorità locali, infatti, hanno comunicato che almeno tre persone sono morte. A Prescott diverse turbine eoliche sono state distrutte, mentre danni importanti sono stati segnalati a Carbon e Greenfield.

Non solo, è scattato l'allarme maltempo a Hawkeye. Gran parte dello Stato dello Iowa, dell'Illinois nord-occidentale, del Minnesota sud-orientale e del Wisconsin occidentale, sono stati colpiti da una serie di tornado pericolosi e tempeste che da giorni si stanno abbattendo negli Stati Uniti d'America.

Tre al momento le vittime accertate: un residente dell'Iowa è stato ucciso da una "supercella" meteo mentre correva attraverso Corning nella contea di Adams, mentre due sono morti nell'area di Greenfield. Diverse altre persone, invece, sono rimaste ferite durante i tornado in tutto lo stato.

Tornado Iowa: "Non è rimasto nulla"

Bloccate anche le strade in entrata e in uscita da Greenfield a causa del tornado. Valerie Warrior, una residente di Greenfield, dice: "Lo supereranno. Vedi già persone che si aiutano a vicenda, che lavorano insieme. Ed è quello che fanno, le persone si uniscono quando accade una tragedia. Le persone si uniscono per sostenersi e incoraggiarsi a vicenda".

"La tempesta si muoveva a una velocità compresa tra 50 e 55 miglia all'ora. Quindi stanno arrivando rapidamente. Le persone hanno ricevuto un avviso decente... e, per fortuna, il 99% delle persone con cui abbiamo parlato ha avuto un buona reazione a quell'avvertimento e si sono rifugiati" hanno comunicato le autorità locali. Clel Baudler, ex rappresentante dello stato dell’Iowa, ai microfoni della CNN, racconta: "Non è rimasto praticamente nulla".

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, dal 27 giugno caldo in aumento: le zone oltre 35°C
Meteo, dal 27 giugno caldo in aumento: le zone oltre 35°C
Alta pressione in rinforzo da metà settimana con temperature in aumento: per il Centro-sud si profila l'avvio di una nuova ondata di caldo africano. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 25 Giugno ore 03:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154