FacebookInstagramXWhatsApp

Tornado in Iowa, le ultime notizie: le foto e i video

Un violento tornado ha devastato Carbon, in Iowa. Danni anche a Greenfield. Le immagini
Clima23 Maggio 2024 - ore 12:07 - Redatto da Meteo.it
Clima23 Maggio 2024 - ore 12:07 - Redatto da Meteo.it

Una forte ondata di maltempo con piogge e temporali ha colpito l'Iowa centrale, stato del Midwest degli Stati Uniti tra i fiumi Missouri e Mississippi. Un violento tornado si è abbattuto in diverse zone: da Carbon a Greenfield fino a Hawkeye. La situazione e le immagini.

Iowa, tornado violento: vittime e danni

Un violentissimo tornado ha devastato lo Iowa lasciando dietro di sé ingenti danni, distruzione e vittime. Le autorità locali, infatti, hanno comunicato che almeno tre persone sono morte. A Prescott diverse turbine eoliche sono state distrutte, mentre danni importanti sono stati segnalati a Carbon e Greenfield.

Non solo, è scattato l'allarme maltempo a Hawkeye. Gran parte dello Stato dello Iowa, dell'Illinois nord-occidentale, del Minnesota sud-orientale e del Wisconsin occidentale, sono stati colpiti da una serie di tornado pericolosi e tempeste che da giorni si stanno abbattendo negli Stati Uniti d'America.

Tre al momento le vittime accertate: un residente dell'Iowa è stato ucciso da una "supercella" meteo mentre correva attraverso Corning nella contea di Adams, mentre due sono morti nell'area di Greenfield. Diverse altre persone, invece, sono rimaste ferite durante i tornado in tutto lo stato.

Tornado Iowa: "Non è rimasto nulla"

Bloccate anche le strade in entrata e in uscita da Greenfield a causa del tornado. Valerie Warrior, una residente di Greenfield, dice: "Lo supereranno. Vedi già persone che si aiutano a vicenda, che lavorano insieme. Ed è quello che fanno, le persone si uniscono quando accade una tragedia. Le persone si uniscono per sostenersi e incoraggiarsi a vicenda".

"La tempesta si muoveva a una velocità compresa tra 50 e 55 miglia all'ora. Quindi stanno arrivando rapidamente. Le persone hanno ricevuto un avviso decente... e, per fortuna, il 99% delle persone con cui abbiamo parlato ha avuto un buona reazione a quell'avvertimento e si sono rifugiati" hanno comunicato le autorità locali. Clel Baudler, ex rappresentante dello stato dell’Iowa, ai microfoni della CNN, racconta: "Non è rimasto praticamente nulla".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima31 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Il mese di febbraio 2026 inizia con la prima allerta meteo gialla in Italia: piogge e criticità in diverse regioni.
  • Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima30 Gennaio 2026

    Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Il mese di gennaio 2026 si conclude con una nuova allerta meteo arancione e gialla in alcune regioni per maltempo e criticità.
  • Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia
    Clima30 Gennaio 2026

    Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia

    Accumuli di neve fino a 50 cm previsti nei prossimi giorni. Ecco dove nevicherà in Italia.
  • Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?
    Clima30 Gennaio 2026

    Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?

    Ampie zone d’Europa potrebbero essere interessate da un ritorno deciso dell’inverno, con freddo molto intenso. Svolta meteo anche in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Febbraio ore 07:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154