Tornado in Iowa, le ultime notizie: le foto e i video

Una forte ondata di maltempo con piogge e temporali ha colpito l'Iowa centrale, stato del Midwest degli Stati Uniti tra i fiumi Missouri e Mississippi. Un violento tornado si è abbattuto in diverse zone: da Carbon a Greenfield fino a Hawkeye. La situazione e le immagini.
Iowa, tornado violento: vittime e danni
Un violentissimo tornado ha devastato lo Iowa lasciando dietro di sé ingenti danni, distruzione e vittime. Le autorità locali, infatti, hanno comunicato che almeno tre persone sono morte. A Prescott diverse turbine eoliche sono state distrutte, mentre danni importanti sono stati segnalati a Carbon e Greenfield.
Non solo, è scattato l'allarme maltempo a Hawkeye. Gran parte dello Stato dello Iowa, dell'Illinois nord-occidentale, del Minnesota sud-orientale e del Wisconsin occidentale, sono stati colpiti da una serie di tornado pericolosi e tempeste che da giorni si stanno abbattendo negli Stati Uniti d'America.
La ciudad de #Greenfield en #Iowa amanece conmocionada por la destrucción material y la pérdida de vidas humanas que dejó un poderoso #tornado.
— Conexión Con El Tiempo (@conexiontiempo) May 22, 2024
📹 @CharlesPeekWX
Tenemos más información aquí 👉 📱🖥️ https://t.co/yISxca7Isn pic.twitter.com/ozHPuFPQvv
Tre al momento le vittime accertate: un residente dell'Iowa è stato ucciso da una "supercella" meteo mentre correva attraverso Corning nella contea di Adams, mentre due sono morti nell'area di Greenfield. Diverse altre persone, invece, sono rimaste ferite durante i tornado in tutto lo stato.
Tornado Iowa: "Non è rimasto nulla"
Bloccate anche le strade in entrata e in uscita da Greenfield a causa del tornado. Valerie Warrior, una residente di Greenfield, dice: "Lo supereranno. Vedi già persone che si aiutano a vicenda, che lavorano insieme. Ed è quello che fanno, le persone si uniscono quando accade una tragedia. Le persone si uniscono per sostenersi e incoraggiarsi a vicenda".
CitiIMPACT is deploying #DisasterRelief supplies to #Greenfield #Iowa with & for local church partners, who are serving breakfast with #hope this morning.
— JDSmithOnline.com (@JDSmith_ONLINE) May 22, 2024
Our long-term recovery initiative have already started with them. https://t.co/CpQBZWsP9p & https://t.co/taQVfXNOh2 #tornado pic.twitter.com/Eopl4nppEZ
"La tempesta si muoveva a una velocità compresa tra 50 e 55 miglia all'ora. Quindi stanno arrivando rapidamente. Le persone hanno ricevuto un avviso decente... e, per fortuna, il 99% delle persone con cui abbiamo parlato ha avuto un buona reazione a quell'avvertimento e si sono rifugiati" hanno comunicato le autorità locali. Clel Baudler, ex rappresentante dello stato dell’Iowa, ai microfoni della CNN, racconta: "Non è rimasto praticamente nulla".