FacebookInstagramXWhatsApp

Tornado in Iowa, le ultime notizie: le foto e i video

Un violento tornado ha devastato Carbon, in Iowa. Danni anche a Greenfield. Le immagini
Clima23 Maggio 2024 - ore 12:07 - Redatto da Meteo.it
Clima23 Maggio 2024 - ore 12:07 - Redatto da Meteo.it

Una forte ondata di maltempo con piogge e temporali ha colpito l'Iowa centrale, stato del Midwest degli Stati Uniti tra i fiumi Missouri e Mississippi. Un violento tornado si è abbattuto in diverse zone: da Carbon a Greenfield fino a Hawkeye. La situazione e le immagini.

Iowa, tornado violento: vittime e danni

Un violentissimo tornado ha devastato lo Iowa lasciando dietro di sé ingenti danni, distruzione e vittime. Le autorità locali, infatti, hanno comunicato che almeno tre persone sono morte. A Prescott diverse turbine eoliche sono state distrutte, mentre danni importanti sono stati segnalati a Carbon e Greenfield.

Non solo, è scattato l'allarme maltempo a Hawkeye. Gran parte dello Stato dello Iowa, dell'Illinois nord-occidentale, del Minnesota sud-orientale e del Wisconsin occidentale, sono stati colpiti da una serie di tornado pericolosi e tempeste che da giorni si stanno abbattendo negli Stati Uniti d'America.

Tre al momento le vittime accertate: un residente dell'Iowa è stato ucciso da una "supercella" meteo mentre correva attraverso Corning nella contea di Adams, mentre due sono morti nell'area di Greenfield. Diverse altre persone, invece, sono rimaste ferite durante i tornado in tutto lo stato.

Tornado Iowa: "Non è rimasto nulla"

Bloccate anche le strade in entrata e in uscita da Greenfield a causa del tornado. Valerie Warrior, una residente di Greenfield, dice: "Lo supereranno. Vedi già persone che si aiutano a vicenda, che lavorano insieme. Ed è quello che fanno, le persone si uniscono quando accade una tragedia. Le persone si uniscono per sostenersi e incoraggiarsi a vicenda".

"La tempesta si muoveva a una velocità compresa tra 50 e 55 miglia all'ora. Quindi stanno arrivando rapidamente. Le persone hanno ricevuto un avviso decente... e, per fortuna, il 99% delle persone con cui abbiamo parlato ha avuto un buona reazione a quell'avvertimento e si sono rifugiati" hanno comunicato le autorità locali. Clel Baudler, ex rappresentante dello stato dell’Iowa, ai microfoni della CNN, racconta: "Non è rimasto praticamente nulla".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo in Puglia: forte vento, morta una 12enne a Bisceglie e un'altra vittima a Taranto
    Clima14 Aprile 2026

    Maltempo in Puglia: forte vento, morta una 12enne a Bisceglie e un'altra vittima a Taranto

    Grave bilancio in Puglia a causa del maltempo: le violente raffiche di Scirocco, con punte oltre gli 80 km/h, hanno provocato due morti.
  • Neve in Piemonte: imbiancate le montagne, torna l'inverno
    Clima14 Aprile 2026

    Neve in Piemonte: imbiancate le montagne, torna l'inverno

    Intensa ondata di maltempo con tanto di neve in Piemonte. Imbiancate le montagne, il paesaggio è quello invernale.
  • Meteo Italia: vortice con piogge, temporali e vento: che tempo farà nelle prossime ore?
    Clima14 Aprile 2026

    Meteo Italia: vortice con piogge, temporali e vento: che tempo farà nelle prossime ore?

    Prosegue il maltempo in gran parte d'Italia con fenomeni temporaleschi intensi e violenti con tanto di allerte meteo. Le previsioni.
  • Meteo, allerta gialla il 14 aprile 2026 in Italia: ecco dove
    Clima13 Aprile 2026

    Meteo, allerta gialla il 14 aprile 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla per il 14 aprile 2026 in Italia per maltempo e criticità: ecco dove.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Aprile ore 16:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154