FacebookInstagramXWhatsApp

Tornado in Iowa, le ultime notizie: le foto e i video

Un violento tornado ha devastato Carbon, in Iowa. Danni anche a Greenfield. Le immagini
Clima23 Maggio 2024 - ore 12:07 - Redatto da Meteo.it
Clima23 Maggio 2024 - ore 12:07 - Redatto da Meteo.it

Una forte ondata di maltempo con piogge e temporali ha colpito l'Iowa centrale, stato del Midwest degli Stati Uniti tra i fiumi Missouri e Mississippi. Un violento tornado si è abbattuto in diverse zone: da Carbon a Greenfield fino a Hawkeye. La situazione e le immagini.

Iowa, tornado violento: vittime e danni

Un violentissimo tornado ha devastato lo Iowa lasciando dietro di sé ingenti danni, distruzione e vittime. Le autorità locali, infatti, hanno comunicato che almeno tre persone sono morte. A Prescott diverse turbine eoliche sono state distrutte, mentre danni importanti sono stati segnalati a Carbon e Greenfield.

Non solo, è scattato l'allarme maltempo a Hawkeye. Gran parte dello Stato dello Iowa, dell'Illinois nord-occidentale, del Minnesota sud-orientale e del Wisconsin occidentale, sono stati colpiti da una serie di tornado pericolosi e tempeste che da giorni si stanno abbattendo negli Stati Uniti d'America.

Tre al momento le vittime accertate: un residente dell'Iowa è stato ucciso da una "supercella" meteo mentre correva attraverso Corning nella contea di Adams, mentre due sono morti nell'area di Greenfield. Diverse altre persone, invece, sono rimaste ferite durante i tornado in tutto lo stato.

Tornado Iowa: "Non è rimasto nulla"

Bloccate anche le strade in entrata e in uscita da Greenfield a causa del tornado. Valerie Warrior, una residente di Greenfield, dice: "Lo supereranno. Vedi già persone che si aiutano a vicenda, che lavorano insieme. Ed è quello che fanno, le persone si uniscono quando accade una tragedia. Le persone si uniscono per sostenersi e incoraggiarsi a vicenda".

"La tempesta si muoveva a una velocità compresa tra 50 e 55 miglia all'ora. Quindi stanno arrivando rapidamente. Le persone hanno ricevuto un avviso decente... e, per fortuna, il 99% delle persone con cui abbiamo parlato ha avuto un buona reazione a quell'avvertimento e si sono rifugiati" hanno comunicato le autorità locali. Clel Baudler, ex rappresentante dello stato dell’Iowa, ai microfoni della CNN, racconta: "Non è rimasto praticamente nulla".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, il crollo termico atteso per il 20 agosto dividerà l'Italia in due
    Clima19 Agosto 2026

    Meteo, il crollo termico atteso per il 20 agosto dividerà l'Italia in due

    Da giovedì 20 agosto Italia divisa inb due: caldo e temperature sopra la media al Sud, crollo termico al Nord.
  • Meteo, cambia il tempo in Italia: da giovedì piogge e temporali al Nord, caldo al Sud. Le previsioni
    Clima19 Agosto 2026

    Meteo, cambia il tempo in Italia: da giovedì piogge e temporali al Nord, caldo al Sud. Le previsioni

    Oggi giornata di sole in gran parte del Paese, da domani tornano piogge e temporali sulle regioni del Nord. In vista del weekend clima instabile.
  • Quinta ondata di caldo, Europa nella morsa dell'afa: ecco cosa succede in Italia
    Clima18 Agosto 2026

    Quinta ondata di caldo, Europa nella morsa dell'afa: ecco cosa succede in Italia

    Quinta ondata di calore in Europa, dopo una breve pausa torna a crescere la temperatura: in Italia è atteso un nuovo aumento del caldo.
  • Meteo, il fronte instabile scivola verso il Sud: temporali e nubifragi nella notte tra Campania e Calabria
    Clima18 Agosto 2026

    Meteo, il fronte instabile scivola verso il Sud: temporali e nubifragi nella notte tra Campania e Calabria

    Temporali intensi hanno colpito nelle prime ore del mattino il basso Tirreno, interessando soprattutto Campania e Calabria.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Tendenza19 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Nel weekend del 22-23 agosto l'Italia resterà divisa in due con tempo instabile al Nord e ancora molto caldo altrove. La tendenza meteo
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Tendenza18 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Prosegue, dopo una lievissima tregua, il caldo intenso e afoso al Sud. Più instabile al Centro-nord con temporali anche forti. La tendenza meteo dal 21 agosto
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Agosto ore 18:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154