FacebookInstagramXWhatsApp

Arriva il “bacio” Luna-Giove visibile a occhio nudo “vicino” alle Pleiadi, Marte e la stella Aldebaran

Il "bacio" Luna-Giove è un evento imperdibile per molti skywatcher, e le Pleiadi sono anche da sole uno spettacolo. Tra poche ore tutto ciò sarà visibile a occhio nudo, in una cornice dove troveremo anche Marte e la stella Aldebaran
Spazio30 Luglio 2024 - ore 10:29 - Redatto da Meteo.it
Spazio30 Luglio 2024 - ore 10:29 - Redatto da Meteo.it

Il conto alla rovescia è già iniziato, e tra poche ore potremmo ammirare uno show celeste davvero insolito. Il nostro satellite naturale si troverà "vicino" a Giove, regalandoci un "bacio celeste" visibile a occhio nudo. Allo spettacolo si aggiungeranno Marte, le Pleiadi e la stella Aldebaran.

La Luna "incontra" Giove nel cielo di fine luglio

Il mese di luglio volge ormai al termine, ma prima di salutarci si prepara a regalare un nuovo spettacolo. Poco prima dell'alba di domani 31 luglio la Luna e Giove saranno infatti protagonisti di un "bacio" che - sebbene non rarissimo - riesce a conquistare ogni volta lo sguardo di migliaia di appassionati di fenomeni celesti.

A renderlo ancor più suggestivo ci penseranno le Pleiadi, Marte e la stella Aldebaran che osserveranno a breve distanza la romantica effusione. Si tratterà di uno spettacolo imperdibile, che potremmo osservare anche a occhio nudo.

Luna e Giove "danzano" nel cielo di luglio

Come fanno sapere dall'Uai il nostro satellite naturale - che appena 24 ore prima è stato protagonista di un "incontro ravvicinato" con Marte - tornerà protagonista del firmamento, inscenando una "danza planetaria" con Giove. La Luna e il gigante gassoso si incontreranno nella costellazione del Toro, lo stesso dove poche ore prima il nostro satellite aveva "danzato" con il Pianeta Rosso.

Il cielo di fine luglio offre infatti importanti opportunità per ammirare i pianeti tra le prime luci dell'alba. E sarà proprio quello il momento migliore per godersi lo spettacolo in arrivo.

Sacrificando qualche ora di sonno potremmo trovare - a breve distanza tra loro - un gruppetto davvero insolito. Oltre alla Luna e a Giove potremmo infatti ammirare Marte, le splendide Pleiadi e la stella Aldebaran.

©Stellarium - cielo del 31 luglio ore 4:00 circa

Come ammirare lo show celeste in arrivo

Per garantirsi uno spettacolo imperdibile, è sempre bene scegliere luoghi di osservazione lontani dalle fonti di inquinamento luminoso delle città. Una volta giunti sul posto prescelto, attendere qualche minuto per dar modo agli occhi di abituarsi all'oscurità, prima di alzare lo sguardo verso la costellazione del Toro.

Individuare la porzione di cielo nella quale avverrà l'incontro non sarà certo difficile. La stella Aldebaran - con il suo caratteristico colore arancio e la sua grande luminosità - potrà essere un ottimo punto di riferimento. Una volta individuato l'astro, sarà sufficiente spostare lo sguardo a Est per trovare il nostro satellite e Giove.

Spostando lo sguardo più in alto invece, potremmo scorgere Marte e le Pleiadi. Queste ultime sono già da sole uno spettacolo, e sfruttando la scarsa luminosità del nostro satellite - che stanotte si troverà in fase calante con una luminosità di appena il 20% - non sarà certo difficile individuare anche l'ammasso stellare delle Pleiadi. Conosciute anche con il nome de "Le Sette Sorelle" si tratta di un gruppo di stelle abbastanza vicine a noi (si parla di circa 440 anni luce) e ben visibili a occhio nudo. Negli ambienti cittadini si vedono solo 4/5 stelle più brillanti, ma spostandoci in luoghi bui possiamo arrivare a scorgerne anche dodici.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Parata di pianeti nel cielo di febbraio: quando e come vedere l'evento
    Spazio5 Febbraio 2026

    Parata di pianeti nel cielo di febbraio: quando e come vedere l'evento

    La sera del 28 febbraio sei pianeti del Sistema Solare saranno contemporaneamente allineati: come vedere l'evento.
  • Marte non era rosso, ma blu e pieno d'acqua: lo studio
    Spazio3 Febbraio 2026

    Marte non era rosso, ma blu e pieno d'acqua: lo studio

    Un oceano su Marte? Un nuovo studio di un team di ricercatori parla di una pianeta blu circa 3 miliardi di anni fa.
  • Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra
    Spazio30 Gennaio 2026

    Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra

    Cresce al 4% la probabilità di un impatto dell'asteroide 2024 YR4 verso la Luna. Quali sono i rischi per la Terra?
  • Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende
    Spazio30 Gennaio 2026

    Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende

    Febbraio 2026 si preannuncia come un mese ricco di appuntamenti imperdibili per chi ama scrutare il cielo: ecco cosa ci attende.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Febbraio ore 07:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154