FacebookInstagramXWhatsApp

Tirare fuori la lingua quando si è concentrati: un gesto spontaneo

I percorsi neuronali della bocca e delle mani sono molto vicini tra loro, perciò può accadere che si sovrappongano dando vita a movimenti involontari della lingua
Salute11 Ottobre 2023 - ore 07:01 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute11 Ottobre 2023 - ore 07:01 - Redatto da Redazione Meteo.it

Mentre stiamo facendo un'attività che richiede alti livelli di attenzione, può capitare che venga spontaneo aprire leggermente la bocca e tirare fuori la lingua. Un gesto tanto semplice e inconscio che, pur potendo apparire del tutto casuale, ha una ben precisa spiegazione scientifica.

La comunicazione fatta a gesti involontari

Mani e lingua sono le parti del corpo più attive durante la comunicazione e per di più garantiscono un alto livello di precisione nei movimenti. Poiché le regioni del cervello dedicate al linguaggio si trovano molto vicine tra loro, i percorsi neuronali a volte si sovrappongono e determinano la comparsa di gesti involontari.

Questo accade soprattutto nei compiti di manualità fine, che notoriamente richiedono livelli di attenzione molto elevati. Si parla in questi casi di straripamento motorio: quando alcuni neuroni hanno un livello di attivazione molto elevato, finiscono per invadere anche nelle aree cerebrali vicine, in particolare quelle che controllano i movimenti della bocca e della lingua.

Questo spiega, a livello fisiologico, perché capita di tirare fuori la lingua quando si è molto concentrati o quando si sta svolgendo un compito manuale particolarmente complesso. Del resto, anche la comunicazione tra scimmie avviene principalmente attraverso i movimenti di braccia e mani, dunque è ipotizzabile che i nostri antenati del genere Homo utilizzassero tecniche simili.

Questo spiegherebbe anche, secondo gli scienziati, perché tantissime persone quando comunicano tendono a gesticolare, in maniera più o meno evidente a seconda dei casi e del livello di concentrazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Ebola, epidemia in Congo: il numero dei morti sale a 506
    Salute6 Luglio 2026

    Ebola, epidemia in Congo: il numero dei morti sale a 506

    Ebola in Congo, salgono a 506 i morti e a 1.561 i casi confermati. L’epidemia nella Repubblica Democratica del Congo resta un’emergenza.
  • Roma contro il caldo estremo: il Piano Caldo con assistenza ai fragili, rifugi climatici e più aree verdi
    Salute3 Luglio 2026

    Roma contro il caldo estremo: il Piano Caldo con assistenza ai fragili, rifugi climatici e più aree verdi

    Presentato a Roma il primo piano caldo per contrastare le intense ondate di calore con una serie di interventi mirati.
  • Caldo record e salute mentale: come l’ondata di calore influisce su memoria, concentrazione e umore
    Salute3 Luglio 2026

    Caldo record e salute mentale: come l’ondata di calore influisce su memoria, concentrazione e umore

    La seconda intensa ondata di calore del 2026 ha fatto registrare 1300 decessi secondo l'Oms. Il caldo ha conseguenza anche sul sistema nervoso.
  • Tuffarsi con il caldo può essere pericoloso: ecco 5 regole per evitare rischi
    Salute29 Giugno 2026

    Tuffarsi con il caldo può essere pericoloso: ecco 5 regole per evitare rischi

    Quando si ha caldo, il passaggio improvviso in acqua può diventare molto pericoloso: ecco le 5 regole da seguire prima di tuffarsi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Tendenza6 Luglio 2026
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Caldo in intensificazione sull'Italia: picchi di 37-39 gradi e umidità in aumento. Qualche temporale di calore. La tendenza meteo dal 9 luglio
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
Tendenza5 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un'altra ondata di calore, ma non estrema e soffocante come la precedente. Caldo al Centonord
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
Tendenza4 Luglio 2026
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
La tendenza meteo per inizio settimana vede un nuovo rialzo delle temperature verso valori oltre i 35 gradi, ma solo su parte delle regioni.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 06 Luglio ore 16:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154