FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto, due violente scosse: tra Perù e Bolivia e a Timor Est

Una violenta scossa di terremoto di magnitudo 7.2 ha investito la zona di confine tra Perù e Bolivia. Scossa di 6.3 a Timo Est, in Asia.
Eventi estremi27 Maggio 2022 - ore 11:26 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi27 Maggio 2022 - ore 11:26 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un terremoto magnitudo 7.2 è stato registrato al confine tra Perù e Bolivia alle 14.02 (ora italiana) di ieri, giovedì 26 maggio. Il sisma, avvertito anche in Cile e Bolivia si è sviluppata a una profondità di 224 km.

Trema la terra in Perù, forte scossa di terremoto magnitudo 7.2

L'epicentro del sisma che ieri ha colpita la zona sud del Perù è stato localizzato ad Asillo District, 20 chilometri a nord-est di Ayaviri, Melgar (provincia di Puno). Erano le 14.02 (ora italiana) quando i sismografi dell'Istituto di geofisica del Perù (Igp) e del servizio geologico Usa (Usgs) hanno registrato il violento sisma magnitudo 7.2, sviluppato a notevole profondità. L'ipocentro è infatti stato individuato a 224 km.

La scossa, stando a quanto riportato dall'Igp, è stata avvertita in diverse zone del Perù meridionale, dove la gente è scesa in strada bloccando il traffico, terrorizzata dalla possibilità di altre repliche. Molta la paura tra gli abitanti, anche se fortunatamente la zona epicentrale è poco popolosa e al momento non si registrano gravi danni a persone o cose. A riferirlo è la radio Rpp di Lima.

Il violento sisma è stato avvertito in molte città come Cusco,  Apurimac, Moquega, Tacna e Arequipa. Proprio in quest'ultima località si sarebbero verificati alcuni smottamenti da frane e cadute di massi, sia nella zona vicina all'aeroporto che all'ingresso della città. Il Perù è situato nell'area conosciuta come la "cintura di fuoco del Pacifico", nella quale si registra l'85% circa dell'attività sismica mondiale.

Terremoto: scossa di magnitudo 6.3 a Timor Est, in Asia

Una scossa di terremoto magnitudo Mwp 6.3 è stata registrata dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia alle 4.36 (ora italiana) di stamani, venerdì 27 maggio, con epicentro al largo della costa di Timor Est, in Asia. Il sisma si è sviluppato a una profondità di 68 km.

La violenza del sisma e la profondità dell'ipocentro avevano in un primo momento fatto temere la formazione di onde anomale per i Paesi che si affacciano sull'Oceano Indiano. L'allerta tsunami, diramata subito dopo la scossa dal Servizio Geologico US, è poi rientrata nelle scorse ore.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Ue, nuove regole sulle piante in vaso: ecco cosa è vietato e perché
    Ambiente27 Gennaio 2026

    Ue, nuove regole sulle piante in vaso: ecco cosa è vietato e perché

    Nuovi divieti Ue sulle piante in vaso. Cosa verrà vietato: le regole.
  • Tempesta solare record: aurore polari e problemi tecnologici
    Ambiente21 Gennaio 2026

    Tempesta solare record: aurore polari e problemi tecnologici

    Nelle scorse ore spettacolari luci dell’aurora polare sono riapparse nei cieli di varie zone del Nord Italia.
  • Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi
    Ambiente15 Gennaio 2026

    Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi

    Ecco 5 idee per vivere al meglio il giardino d’inverno insieme alla nostra famiglia.
  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Gennaio ore 03:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154